Guidare in Tunisia

Ciao,

Per quelli di voi che ogni giorno si mettono al volante in Tunisia:

Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale?

Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com'è la qualità delle strade, c'è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?

Condividete la vostra opinione sul modo di guidare in Tunisia e qualche consiglio per evitare pericoli.

Grazie in anticipo per il contributo.

Francesca

Hahahahaha, qui il Codice Stradale è un "optional"!!!!!!

Ciao sono Maria Pia, il codice della strada praticamente non esiste, le macchine sono vecchie, mal tenute e inquinanti. Le biciclette e motorini con la classica famigliola a bordo (come da noi negli anni '60) sbucano da tutte le parti, non mettono le frecce, non hanno l'abitudine di guardare a destra e sinistra, la loro regola è: "tocca a me passare". Non vanno forte e meno male, i motorini ogni tanto hanno degli incidenti, le macchine sono spesso ammaccate, ad Hammamet ci vogliono 4 occhi, le mamme con i bambini ti passano dietro mentre stai facendo retromarcia. Non si può spiegare come si guida con i nostri criteri, qui si guida e basta, non esistono regole. Bene o male c'è una specie di ordine. Mi hanno detto che quando si ha un incidente serio allora possono essere guai xché sbucano testimoni da tutte le parti. Non è un'esperienza diretta e spero di non averla mai.

Tutto esatto cio che ha scritto Maria Piano
Ha scordato solo una cosa...Le Rotonde Sono Importanti Tutti Rispettono e Danno la Précédente. ...Tutto il Resto ë. ....
Noia.....come cantare il grande Califano

Avevo letto (se non sbaglio sul sito della Farnesina) che uno straniero che ha un incidente stradale che ha comportato il decesso di un cittadino tunisino viene tratto in arresto fino alla definizione delle responsabilità, prudenza nella guida.

Vero....il problema e che sono I Locali à Non Usare Prudenza. ....quindi come sempre....
Nchalla.....

Guido in Tunisia da più di un anno.....tutto vero quello che ho letto sopra; solo alle rotonde, che qui sono un'infinità (abito a Sousse), c'è quasi sempre rispetto delle precedenze;  tutto il resto è pura anarchia!!!!!Ci sono molte autoscuole e mi dicono che l'ottenimento della patente sia anche abbastanza costoso ma non mi riesce capire cosa insegnano.
Qui si fermano anche in doppia o tripla fila pur essendoci spazio magari dopo appena tre\quattro metri; la notte auto a fari spenti, anche in autostrada, e la polizia pur vedendo tutto non si sogna nemmeno di fermarli; motorini e anche auto che ci tagliano la strada incuranti di chi hanno appena sorpassato; carrette che viaggiano a forte velocità pur essendo vecchie di oltre 30\40 anni che stanno insieme con la colla.
Il buffo è che se ti risenti hanno sempre ragione loro.....si calmano solo se minacci di chiamare la polizia.

Anch'io guido ormai da parecchi mesi e per me l'incubo quotidiano sono i louage e i taxi che ti sorpassano per poi accostare immediatamente davanti a te. Stessa manovra per reimmettersi senza freccia salvo poi guardarti e scusarsi.
Comunque ho constatato una generale tolleranza che poi in fondo ti riappacifica con tutti.
Ecco il segreto : guidare piano ed essere pazienti.

Esatto
Qui non esistono sgarberie....ognuno guida secondo coscienza. ...cioe come gli pare.....e gli altri si adeguano. ......
Questione di.mentalita. ....