Apertura di un conto corrente in Tunisia

Buon giorno a tutti!!! E' da un anno ormai che sto aspettando il momento di trasferirmi in Tunisia.
La settimana scorsa ho presentato, finalmente, la domanda di pensione. La finestra per me e' prevista dal giorno 1 di settembre 2015.
quindi il tempo manacante si sta restringendo e avvicinando il momento in cui potro' trasferirmi.
Ora vengo al dunque : ho previsto un viaggio in Tunisia circa un mese prima del trasferimento
per cercare casa, se possibile fare anche il contratto di affitto (eventuali allacci di luce acqua telefono gas ecc) e fare anche gia' le prime cose, richiesta del permesso di soggiorno, apertura del conto bancario (messaggio particolare per Mohamed Nouri) e quali costi, se sono previsti debbo affrontare.
Ma non sapendo esattamente se questo e' possibile mi rivolgo a chi sa
Nel ringraziare tutti e nell'attesa di Vostri riscontri invio un caldo saluto

Buon giorno Alberto e ben venuto nel forum, ti consiglio una lettura della quantità enorme di discussioni già trattate dove sono analizzati tutti i casi possibili e immaginabili per un sereno trasferimento. Non so se hai già pensato ad una località e se hai già preso visione di dei nostri connazionali che hanno creato sia ad Hammamet che a Sousse delle agenzie di servizi che offrono servizi legati proprio al trasferimento a prezzi "giusti". Nelle discussioni già affrontate si parla anche delle modalità di trasferimento che sono lievemente differenti se si tratta di ex INPDAP o di INPS per l'assistenza medica, si parla anche di automobile e dell'età massima che deve avere per essere portata giù, di erario tunisino e dell'importazione di beni e mobilio e tanto ancora, riassumere tutto sarebbe lungo oltre che ridondante. Buona lettura e facci sapere se ti servono informazioni su argomenti ai quali non hai trovato risposta.
Antonello

Grazie per la pronta risposta, io e la mia compagna si pensava ad Hammamet.
Non abbiamo preso contatto con nessuno degli Italiani ne abbiamo preso contatto con eventuali
agenzie per le pratiche, se hai notizie e suggerimenti , grazie

Rieccomi, come ho scritto poco fa in un altro post, capisci che non voglio passare né per quello che fa pubblicità ad agenzie e neanche per quello che vuole convincere gli altri di farsi aiutare per forza, semplicemente la burocrazia tunisina è peggio della nostra, forse Brescia ha ancora qualche servizio più funzionante di tanti altri comuni italiani, poi in Tunisia serve anche la padronanza del francese almeno per i contratti di affitto e un aiuto ad inserirsi in un mondo comunque differente dal nostro, è per questo che (almeno secondo il mio pensiero) ben vengano delle agenzie che con una modica spesa ci aiutano in tutte queste situazioni. Ti incollo il link di una discussione alla quale nel mio post #38 parlo di 3 agenzie di servizi alle quali mi sono rivolto per informazioni, due sono di Hammamet e una di Sousse, contattali e fatti dare tutte le info che desideri, saranno senz'altro più precisi di me o di tanti utenti del forum :)https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 04#2707854
Antonello