Mercato immobiliare americano: c'è qualcosa che non mi torna...

Ciao ragazzi,

ho scoperto pochi giorni fa che da un po' c'è una legge negli USA che permette ai compratori di case stranieri di stabilirsi a vivere lì in caso di acquisto di un immobile. Ovviamente ci sono delle restrizioni, tipo che il valore minimo deve essere pari a US$ 500.000, tempo di residenza massimo senza uscire dal Paese 3 anni, non è permesso lavorare etc etc.

Ovviamente non ho i 500.000 dollari ma per curiosità mi ero messo a cercare qualche info sulle case americane, non bene neanch'io il perchè ma pazienza, sarà stato il mio subconscio  :joking:

Ho così dato un'occhiata su qualche sito e ho provato a fare una ricerca un po' a casaccio per vedere quanto erano i prezzi minimi in uno stato caro come la California e c'è qualcosa che non mi torna, ovvero che sembra, e dico sembra perchè ci deve essere qualcosa che mi sfugge, che ci siano case che costano quanto un'automobile  :o

Ho visto case in vendita nella zona di Huntington Beach a US$ 29.995 mentre il sito da un valore stimato di US$ 337.376, oppure un'altra in vendita a US$ 34.950 con un valore stimato, sempre secondo il sito, di US$ 465.230?!  :/

Premetto che io non ho mai comprato una casa in vita mia visto che vivo ancora con i miei, e ovviamente non conosco il funzionamento del mercato immobiliare italiano, quindi figuriamoci quello americano, ma è ovvio che ci sia qualcosa che mi sfugge, dov'è l'inghippo?  :D

Grazie a tutti per l'attenzione!  :)

Ciao Ale_88,

ben arrivato su Expat.com! 

Di sicuro l'inghippo c'è se qualcuno svende casa ad un prezzo di dieci volte inferiore a quello stimato.
Per curiosità ha fatto anch'io un po' di ricerca di case in vendita in California ma ho trovato solo prezzi dai 400.000$ a salire...

Magari qualche connazionale che ci legge saprà chiarirci l'arcano  :/

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca, e grazie per il benvenuto!  :)

Io ho provato a cercare su zillow.com e puoi scegliere tu la forbice dei prezzi, ho anche visto delle case già vendute a tipo 180.000 dollari ma con un valore stimato di quasi 500.000, ok che siamo ben distanti dalle cifre che ho postato sopra però credo che il valore stimato dal sito sia mooolto indicativo.

Non so se sia permesso postare direttamente qualche link, così ci capiremmo meglio, dimmi tu ;)

Sul sito che mi dici tu hanno una sezione dedicata alle domande frequenti, non ho avuto ancora tempo di leggere, magari li c'è qualche informazione utile se vuoi vedere...
Per il resto non ti saprei dire, meglio non postare direttamente i link.
Magari qualcuno che vive li ci farà sapere quello che ci sfugge, perchè qualcosa c'è di sicuro!

1. Alcune case sono in "foreclosure". le banche le hanno riprese perche' le persone non hanno pagato il mutuo  - queste case vanno all'asta ad un prezzo iniziale basso, ma poi il prezzo va su quando l'asta continua.
2. Alcune case a prezzo basso sono quasi inabitabili ed hanno bisogno di rinnovazioni estensive; sono catapecchie anche se la foto non lo dimostra.
3. Altre case sono in zone con la criminalita' molto alta.
4. Alcune case sono "mobile homes", compri la casa ma non il terreno che si affitta a prezzi alti.
5. Alcune case sono condomini a prezzi bassi, ma se poi vai a vedere le spese condominali, ti rendi conto che non sono un affare.