Italiano e mauritius

Salve a tutti, presto vorrei trasferirmi alle Mauritius volevo sapere che possibilità di lavoro ho conoscendo solo l italiano e qualcosa di inglese, in che settore dovrei cercare? Qualcuno è nella mia stessa situazione? Grazie

Salve ekanto,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Conoscendo solo l'italiano e poco inglese non credo che ti si aprano molte strade in considerazione del fatto che per vivere e lavorare alle Mauritius come espatriato devi essere in possesso di un permesso di lavoro che viene rilasciato a professionisti che abbiano competenze non presenti sul mercato del lavoro locale.
E' diverso che sei sposata con un cittadino mauriziano. E' il tuo caso?

Ci dai qualche informazione ulteriore sul tuo progetto? Conosci l'isola  e di cosa di occupi in campo lavorativo?

Un saluto,

Francesca

Ciao Francesca grazie per la risposta  :)
Effettivamente non ho detto nulla su di me. Allora io sono sposata regolarmente in Italia con un mauriziano, lui ha un lavoro regolare ma io per me e mia figlia si 8 mesi non vedo un futuro e insisto per andare alle mauritius...ovviamente lui non avrebbe problemi tra l'altro lavora come barman..per me personalmente non ho un vero  e proprio progetto diciamo che pur di cambiare vita mi prendo quello che mi capita ma ho questo punto a sfavore della lingua...io qui prima della bimba facevo la cameriera nei pub il mio inglese si limita quindi a qualche ordinazione  :o  cosa mipuoiconsigliare? Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure...grazie :)

Ecco, ora è più semplice darti dei consigli  ;)

Allora guarda sono tante le cose da mettere sul piatto della bilancia, la cosa che vorrei portare alla tua attenzione è il fatto che gli stipendi a Mauritius sono diversi rispetto all'Italia.
Questa è una cosa che, ahimè, va considerata al di là di quanto possa essere allettante vivere in un paradiso tropicale bisogna a fine giornata fare i conti.
Tuo marito potrebbe trovare lavoro in qualche resort/hotel ma la crisi si fa sentire anche a Mauritius, non c'è più la stessa affluenza di turismo di una volta.
Non ti voglio scoraggiare ma solo, nel mio piccolo, darti un piccolo aiuto affinchè tu possa fare la scelta più consapevole e giusta soprattutto perchè avete un bimbo.
Non conosco la tua situazione in Italia (se avete casa vostra, pagate affitto, muto o cose varie) ma sono cose vostre - e non so se a Mauritius potete contare sull'appoggio della famiglia di tuo marito per l'alloggio...
Ti consiglierei, se possibile, di andare a Mauritius per un periodo e provare ma lasciando una porta aperta anche in Italia...magari tuo marito potrebbe prendere un'aspettativa dal lavoro.

Si mio marito mi dice sempre che li si vive in modo totalmente diverso...e ne sono consapevole ma io penso anche che cmq in ogni paese lo stipendio medio sia più o meno equivalente alle spese...almeno per vivere...io non punto alla bella vita con una super villa..vorrei poter vivere più tranquillamente...anche con poco...per quanto riguarda l alloggio la famiglia di mio marito ci ospiterebbe senza problemi...però tornando al discorso iniziale cosa potrei fare io con il mio problema della lingua? E poi noi Viviano con mia madre e verrebbe anche lei con noi...mia mamma avrebbe bisogno del permesso di soggiorno? Io avrei problemi sotto questo punto di vista?

Tu non hai problemi dal punto di vista del permesso, devi fare la trafila per l'ottenimento del permesso di residenza " Residence Permit" (che ti dà diritto al lavoro) ma una volta espletata la pratica sei apposto.
La cosa è diversa per tua madre in quanto come turista può risiedere sull'isola per un periodo di 90 giorni (credo estendibile per altri 90, devi controllare) ma per vivere stabilmente avrà bisogno di un visto. Trovi le informazioni dettagliate sui permessi per gli espatriati nel sito del Board of investment > investmauritius.com
Per tutto quello che concerne invece le pratiche da espletare per l'ottenimento del tuo permesse di soggiorno ti devi rivolgere all'ufficio immigrazione di Port Louis.
Tornando al discorso iniziale, la lingua ufficiale di Mauritius è l'inglese ma è molto diffusa anche la lingua francese (negli uffici pubblici, negozi...).
Purtroppo senza la conoscenza di una di queste due lingue non saprei cosa consigliarti se non iniziare a imparare una delle due.
I locali le parlano entrambe correttamente e se cerchi un lavoro  - in quanto sposata con un mauriziano sei equiparata ad un locale - devi essere competitiva.
Hai una marcia in più, parli anche italiano ma devi lavorare sul tuo inglese...

Sono un Pensionato con 1400 € mensile pari a 60.000 Rs posso campare bene?

@ Palmar > Salve, con quell'entrata non si campa ma si vive bene, il tema della discussione però è diverso quindi per non andare fuori tema credo sia meglio che tu apra una nuova discussione.

Francesca