La sicurezza in Nuova Caledonia

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Nuova Caledonia? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Nuova Caledonia e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao a tutti mi chiamo Eric e vivo da circa tre anni in Nuova Caledonia e piu' precisamente nella provincia nord.
Vorrei fare innanzitutto una premessa:se dovessi fare un parallelo tra la delinquenza di qui e quella che noi abbiamo(purtroppo) in italia direi che qui sono ancora alle elementari mentre noi abbiamo già il secondo master post laurea.Detto cio' é chiaro che esistono anche qui problemi di delinquenza e tensioni sociali ma bisogna fare un distinguo:in primis i problemi di delinquenza nella stragrande maggioranza dei casi sono direttamente associati all'alcol, direi infatti che la popolazione ricalca le stesse problematiche degli indiani d'america e di tutte quelle civiltà che hanno conosciuto l'alcol attraverso l'uomo bianco e su questo si potrebbe parlare molto, comunque, per intenderci vi posso fare un esempio: succede spesso qui che quando c'é una festa in tribu' o tra tribu' alla fine ci scappa la rissa,e la cosa incredibile é che sele danno di santa ragione tra membri della stessa famiglia,  con epiloghi, a volte purtroppo tragici.Quindi é buona norma non bere mai assieme a dei kanak anche se sono tuoi amici,colleghi o anche famigliari(es di persone sposate con kanak).
Per quanto riguarda invece le tensioni sociali possiamo dire che l'unico problema é la rivendicazione da parte di una frangia della popolazione kanak dell'indipendenza dalla Francia cosa che comunque verra chiarita a breve in quanto entro e non oltre il 2018 ci sarà il referendum sull'indipendenza.
Tutto considerato direi quindi che la Nuova Caledonia é uno dei paesi piu' sicuri attualmente al mondo.