La sicurezza in Polinesia Francese

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Polinesia Francese? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Polinesia Francese e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao Francesca,

La sicurezza in Polinesia è generalmente buona, sopratutto nelle isole(io vivo a Rangiroa) dove tutti lasciano le case e macchine aperte.

A giudicare dai telegiornali, la zona Papeete e Taravao sta peggiorando, ma niente di allarmante in ogni caso, specialmente venendo dall'europa...

Ci sono alcune tensioni sociali, per esempio c'e stato uno sciopero della produzione di gas durante quasi un mese, ma tutto si e svolto nella calma e senza alcuno scontro. Ovviamente con l'alto tasso di disoccupazione la criminalità aumenta, ma non molti crimini violenti più che altro piccoli furti e spaccio di Paka (marijuana).

Io personalmente mi sono sempre sentito sicuro, anche se è vero che la notte a Papeete ci sono molti senzatetto e taero (ubriachi).
Un comune in particolare non è troppo consigliato,Faa'a, a causa della povertà (e quindi criminalità e droga) causata dal corrotto sindaco Indipendentista*

Per il resto puoi stare tranquilla con minime precauzioni (meno che in Italia) puoi vivere felice e sicura.

I polinesiani sono magnifici e gli Italiani molto apprezzati.

Dove pensi di installarti in Polinesia?
Vieni per lavorare?

Andrea

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *Parte del contenuto è stato moderato per la privacy

Ciao Andrea,

benvenuto sul forum e grazie mille per la testimonianza! 

Chissà magari un giorno verrò in Polinesia, un sogno...  :cheers:

A risentirci,

Francesca

Che bello sarebbe viverci! Io ne sono rimasta innamorata :) per la mia piccola esperienza posso solo dirvi che il proprietario di alcuni dei bungalow dove siamo stati lasciava tutto aperto, compresa casa sua

@ MellyFish > Ciao! In che zona eravate?

Un saluto  :)

Francesca

Su raiatea , maupiti e tikehau lasciavano tutto aperto :) a moorea e bora bora invece c era piu attenzione nel chiudere le serrature , almeno dove siamo capitati noi :)

Ciao,
noi viviamo a Huahine dal dicembre 2012 e i furti stanno aumentando sempre di più: a noi hanno rubato un'amaca in giardino mentre stavamo lavorando e quindi praticamente in nostra presenza, alle nostre spalle.
Nella nostra via quasi tutte le abitazioni hanno subito dei furti, l'ultimo la scorsa settimana: è stato svuotato un frigorifero di una signora anziana che non teneva nulla di valore in casa.
Mentre nella casa fronte mare, sempre nella nostra via, hanno rubato pc e gioielli pochi mesi fa.
Vari clienti della nostra pizzeria ci raccontano di furti da loro subiti ed anche nei notiziari locali si sentono diverse vicende di questo genere, purtroppo ci sono state anche aggressioni a persone anziane per derubarle in casa propria o per la strada.
Fate quindi molta attenzione!