Info su trasferimento

Ciao a tutti, siamo una coppia stufa di vivere in Italia ( le ragioni sarebbero troppe da elencare ) e stiamo pensando di trasferirci in Lussemburgo. Abbiamo parenti che vivono già lì   e che ci potrebbero momentaneamente aiutare almeno per i primissimi tempi. Vorrei avere informazioni maggiori su possibilità di lavoro, cosa c' è  da fare prima di partire... abbiamo un cane che ovviamente verrebbe con noi. Io sono laureata in economia ma qui lavoro in un call center, il mio compagno lavoRa come.dipendente senza nessuna possibilità di carriera. La pecca più grande è la scarsa conoscenza delle lingue (inglese poco e nulla, francese quasi zero). Help me!!!

ciao!
la laurea ti può aiutare, ma la non conoscenza delle lingue è un grosso handicap, oppure prova con banche e altre aziende italiane (es: Ferrero, Telecom ecc.) che hanno delle sedi in Lussemburgo.
saluti

Grazie per la celere risposta. Inizialmente pensavamo di lavorarè come camerieri per imparare nel frattempo le lingue. Ma se assumono in aziende italiane anche con la mia scarsa conoscenza delle lingue sarebbe meglio. Qui la vita è insostenibile e la voglia di un futuro migliore è sempre più forte. Ma come funziona il trasferimento? Cosa dobbiamo fare?

ciao
se posso darti un consiglio è quello di frequentare da qui a fine anno un bel corso di inglese in modo da poter mandare poi cv direttamente tramite i loro siti tipo monster o jobs o anche linkedin.
in qualsiasi contesto è richiesto l'inglese e in molti casi manco tanto base.
Poi se avete fretta di partire allora prova a cercare in qualche locale italiano ma anche li cmq le lingue servono e credo che con questa crisi il settore della ristorazione sia un po' pieno di gente scappata via dai vari paesi.
Noi ci siamo preparati e abbiamo pianificato tutto e al momento giusto ci siamo messi in moto.
Siamo in fase di trasferimento se posso essere utile volentieri.
ciao
fabrizio

Ciao fabrizio e grazie per le delucidazioni. Al momento stiamo studiano inglese a casa la sera (unico momento libero ) e di corsi in scuole purtroppo non ne possiamo fare per mancanza di tempo. Credo e spero che c'è ne andremo via i primi mesi del 2016 nel frattempo studiamo e cerchiamo di sistemare quello che abbiamo qui ( vendite mobili, utenze varie e affitto casa). Ho letto di evitare locali italiani perché con i contratti fanno i furbetti ( scappo via dall' italia principalmente per questo ). Ma come funziona il trasferimento?  Che documenti servono? Ma soprattutto mi interessa capire la questione cane ( non so come si trasferiscono gli animali ). Grazie mille per la cortesia e per il sostegno,  ne ho davvero bisogno

Guarda da un punto di vista pratico è molto facile (ovviamente per modo di dire) perché è sempre un paese dell'UE per cui non servono documenti particolari.
Se arrivi li senza lavoro per cercarlo ti chiedono un domicilio e viceversa. Ma se hai parenti in LUX per questo no problem.
Basta andare nel comune dove si decide di risiedere e prendere la residenza poi.
Per il cane non servono documenti particolari ma solo un certificato del veterinario della buona salute per poi iscriverlo li.

Poi prendi un po' con le molle quello che ti dico perché come ripeto io sono ancora qui in italia anche se per mooolto poco.
Infatti tra una paio di settimane andiamo a prendere casa.

Come mi ha detto qualcuno sul forum andare in LUX non vuol dire diventare ricchi .... anzi gli stipendi (soprattutto per i lavori non specializzati si sono un po' abbassati per la forte offerta).
Diciamo che l'ostacolo più grande è la casa. Gli affitti sono mediamente alti (anche se io li vedo allineati con Roma in anni precrisi ora qui sono un pochino scesi ma non molto) e le agenzie immobiliari non si vergognano a chiedere il tuo contratto e il tuo reddito per essere sicuri che sarai in grado di pagare.

Quindi ricapitolando da un punto di vista burocratico non vedo grandi ostacoli (ma ti saprò dire meglio tra qualche tempo)... diciamo che il punto cruciale è riuscire a trovare un buon lavoro perché un buon lavoro vuol dire una casa decente e così via.

Il mio migliore consiglio che posso darti è di prepararti con l'inglese al meglio che puoi e cercare di sfruttare la laurea in economia!!!!
che tipo di laurea hai? quanti anni avete?

Poi ripeto non ti parla un decano ma uno che sta solo un paio di passi avanti a te  :)

Il nostro obiettivo è quello di vivere e non sopravvivere come faccio qui. Ho una laurea triennale in economia presa con calma perché ho sempre lavorato purtroppo. Io ho 29 anni e il mio compagno 31 ma lui a differenza di me ha 10 anni di esperienza come responsabile amministrativo. Grazie davvero tanto per i consigli e teniamoci in contatto,  voglio sapere i dettagli del tuo imminente trasferimento.

proprio perché il vostro obiettivo è quello di vivere e non sopravvivere dove aspettare e studiare (l'inglese).
Noi siamo più o meno vostri coetanei e senza farla lunga abbiamo preso questa decisione 3 anni fa, e per 3 anni abbiamo lavorato anche in questo senso.

Dovete andare li "forti" e capaci di sfruttare tu la tua laurea e lui la sua esperienza.

certo ti lascio in pv la mia mail

ciao Fabrizio