Iter da seguire per trasferirsi in Marocco

Salve,

Vivi in Marocco o ci hai vissuto in passato?

Condividi con noi la tua esperienza di espatriato!

Quali sono le prime cose da fare quando ci si trasferisce in Marocco? A livello sia pratico che burocratico, qual'è l'iter da seguire in ordine d'importanza?

Hai qualche consiglio utile da dare a chi sta per trasferirsi in Marocco?

Grazie mille per la tua preziosa partecipazione a questa discussione!

Francesca

Ciao Francesca,
per trasferirsi in Marocco è molto semplice, prima di tutto devi avere una casa di proprietà o in affitto, poi devi avere un conto in banca, fatto questo ti rechi al commissariato di polizia della città e richiedi il permesso di soggiorno in quanto residente. Ti verrà richiesto:
domanda in 3 copie che ti daranno loro
2 copie atto di proprietà della casa o contratto di affitto
2 dichiarazioni della banca dove hai il conto che si veda che tu hai una rendita mensile fissa (pensione)
2 copie certificato penale
2 copie certificato medico
8 foto tessera
2 copie passaporto con timbro d'ingresso
bollo 100 dh
consegna " a secondo della mancia" una settimana
A vostra disposizione, saluti
Enrico

salve sono un italiano trasferito in marocco ho aperto una società, e sto richiedendo la carra di soggiorno, il mio certificato penale ha un pendente andato in prescrizione 7 anni fa, potrei avere problemi nel fare la domanda per la carta di soggiorno. grazie

Ciao claudip,   non so se qualcuno saprà risponderti con sicurezza. Infatti, per il tuo caso non è facile che qualcuno che non sia un professionista, un legale, possa come privato darti una risposta sicura.  Penso però che di certo conterà anche il tipo di delitto. Quello che forse può essere maggiormente problematico è il fatto che ci sia una pendenza.   Per andare sul sicuro, personalmente ti consiglierei di rivolgerti a un avvocato del posto.  Visto che già sei in Marocco, sicuramente non ti sarà difficile contattarne uno, no?   Credo sia la migliore opzione e per non ritrovarti a disagio se fai una richiesta di residenza o carta di soggiorno insomma andando allo sbaraglio. Auguri

Prova  a mettere qualche biglietto da 100 diram nella pratica, dovrebbe essere più che sufficiente

ci avevo gia pensato dici che funziona

Personalmente avrei qualche timore... nel senso che non puoi essere certo che poi non ti si accusi di tentativo di corruzione!!! Dovresti presentarti e sondare prima il terreno, ma non tu fare il primo passo. Questa, la mia idea...poi vedi tu... ma io non mi fiderei proprio per niente...

Ciao Enrico
Se per acquistare un piccolo monolocale avessi bisogno di un mutuo?
Naturalmente trasferisco conto corrente con pensione
Pensi che si può fare?
Grazie mille se vorrai rispondermi
Emanuela

Emanuela Zangrando ha scritto :

Ciao Enrico
Se per acquistare un piccolo monolocale avessi bisogno di un mutuo?
Naturalmente trasferisco conto corrente con pensione
Pensi che si può fare?
Grazie mille se vorrai rispondermi
Emanuela


Salve, ti informo che questa discussione è inattiva da più di due anni... spero comunque che Enrico si faccia vivo per informarti.

Guarda nella "GUIDA"

https://www.expat.com/it/guida/africa/m … banca.html

Direi che consigliare di ricorrere a mancette è abbastanza da incoscenti.....ricordai che ti trovi in un paese con una legislazione ed una giurisprudenza ben diversi da quelle di casa tua, dovessi mai aver problemi, ti auguro di riuscire a cavartela con cavilli e leggi in arabo e prescrizioni della sharia.
Ovviamente è meglio consultare un avvocato prima di mettersi in simili situazioni.
Ci sono molti europei che sono stati incastrati appunto a causa di mancette dopodichè pure il loro avvocato li ha sistemati perbene,senza che se ne rendessero conto, han lasciato giù un bel po di soldi prima che quello decidesse di tirarli fuori dai guai.....auguri!!!

Quindi,Claudip, innanzitutto consulta un avvocato che possa spiegarti con chiarezza il da farsi!!!!