Tassazione pensione inps in portogallo

Caro Omero, grazie per il tuo intervento, ma adesso sono più confuso di prima. Dove hai preso la certezza della tassazione sul lordo in Portogallo, per gli ex dipendenti pubblici? Considerato che altri sul blog affermano il contrario? Fammi sapere grazie.

Buona sera Carlo 57 faccio riferimento alla sua mail di agosto 2015. Io sono un insegnante in pensione e mia moglie, ex amministrativa della scuol, è anch'essa in pensione, Chiedevo solo conferma che le nostre pensioni, una volta in Portogallo, vengano lasciate lorde e non tassate alla fonte dall'agenzia delle entrate. Grazie

mi risulta il contrario, essendo pensioni statali vengono comunque tassate alla fonte !

Non mi pare! tutte le pensioni INPDAP vengono tassate alla fonte per i residenti in Portogallo!

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Testo in parte moderato. Niente politica sul forum, grazie per la comprensione

Grazie, avevo comunque sentito di una class action per eliminare questa norma anticostituzionale

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Usa la messaggeria privata per comunicare
Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Usa la messaggeria privata per comunicare

Sì è parlato da tempo di ricorsi in preparazione ma non vedo sviluppi.Ho dato la mia disponibilità a partecipare ad azioni e spese ma tutto tace. Devo dichiararmi pessimista perché non si vede la minima intenzione da parte politica di intervenire a nostro favore.È talmente ansiosa la fame di risorse dei partiti e l'insofferenza che rasenta il disprezzo nei nostri confronti che non vedo cosa e chi potrebbe smuovere le acque.I sindacati siedono beati sulle loro fette di potere timorosi di dispiacere ai loro convitati al tavolo delle mangerie e degli sprechi.Vogliamo sperare nella magistratura, nella consulta? Lasciatemi sorridere amaramente pensando all'adeguamento delle pensioni.Siamo troppo civili troppo intorpiditi e rassegnati.Troppo vecchi e sicuramente troppo lontani dai centri di potere.Apprezzo chi sta cercando di organizzare forme di aggregazione e pressione .Offro tutta la mia disponibilità e debole competenza.Ripeto sono pessimista ma mai rassegnato .

Caro Claudioboss, ti capisco, ma non c'è alternativa. E non è detto che riusciamo a vincere. Pensa se dessero la possibilità anche ai pensionati del pubblico impiego di andare all'estero e pagare li le tasse, dove prendono i soldi per i vitalizi? Per Le case che danno in affitto a 40 € con vista sul Colosseo? Per I rimborsi di cene a base di ostriche? Etc. Etc.? Comunque noi ci stiamo provando, almeno siamo in pace con la nosta coscienza per aver provato tutto quello che è possibile!!!!

Certo,caro Captur hai ragione,naturalmente e  ti ringrazio per il tuo impegno.Lo schifo che ci circonda è tanto e giustifica lo sconforto che spesso mi prende.Ma esaurito lo sfogo e il rimpianto di non avere vent'anni in meno,  ti confermo la disponibilità ad assumermi i necessari impegni e a continuare le azioni di pressione che ho già avviato.Quindi vediamo di muoverci non sbagliando i passi e percorrendo la via dei ricorsi e la via più viscida della politica che,però,  può dare risultati (vedi Tunisia e Australia)

p.s. notizie dall'avvocato da te contattato?

Ancora no! Dovrei aver mandato a tutti la risposta e le mie controdeduzioni.
Lui è di Roma, si chiama * e si è dichiarato disponibile ad incontrare qualcuno di noi per discutere la questione. Un mio amico si è offerto di andare. Stiamo aspettando.

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Contatto moderato per la privacy - usa la messaggeria privata del sito

SI.
Puoi percepire la pensione al lordo.
Ricorda che comunque l'INPS trattiene;
1 - la tassa regionale
2 - la tassa comunale
Sono in totale poche decine di Euro.
Non devi essere stato residente in Portogallo negli ultimi 5 anni.
Devi fare l'iscrizione All'AIRE.
Devi richiedere la residenza non definitiva. ( dopo che hai trovato la casa.
E altri documenti.
A disposizione
Saluti

Grazie. Potreste indicarmi un posto carino dove gli affitti e il costo della vita, siano accettabili per una pensione media. Un'ultima cosa, quale è la zona con il clima meno caldo?

Salve, forse non mi sono spiegata bene, intendevo la pensione inpdap, e a quanto mi risulta non ci sono paesi per i pensionati inpdad in cui vengono versate le pensioni al lordo!!Ahime!!!
Grazie e buona giornata.

C'è la Tunisia

Sono certo che in Tunisia e Marocco anche agli ex inpdap, viene versato il lordo al netto di eventuali ritenute per possesso di immobili.

È quello che al momento risulta anche a me.
A disposizione
Saluti

Le tasse vengono fatte alla fonte.
Le pensioni Inpdap e similari, non vengono pagate al netto di Irpef.
Solo le pensioni del settore privato, vengono pagate al lordo.
Io la percepisco al lordo perché ho lavorato come Dirigente Aziendale nel settore privato.
Tant'è che alcuni miei amici che lavoravano per la regione, o comunque statali.
Mi dicono che non riescono a trasferire la loro pensione per percepirla al lordo.
Ritengo che sia una grande ingiustizia. Sentirsi bloccato nei propri intenti non è un bel vivere.
A disposizione
Saluti

Ex INPDAP, appartenente a Forza di Polizia e prossimo alla pensione, intenzionato a vivere in Portogallo. Hai novità rispetto al ricorso o è possibile aderire?
Grazie

i pensionati INPS possono avere la pensione lorda in Portogallo. Per i primi dieci anni la pensione è esente da imposte!

So che stanno inoltrando un ricorso. Puoi trovare le info su facebook.
PENSIONATI UNITI ALL' ESTERO

il ricorso riguarda solo i pensionati ex INPDAP!

Esatto, perchè gli altri hanno diritto ad avere la pensione lorda.

pensione lorda x 10 anni  tassazione zerooooo euro ok pensionati I N P S no pensionati statali chiedi al Patronato di Lisbona

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatti telefonici in questo forum pubblico

per i pensionati INPS non c'è bisogno di andare in Portogallo. In Bulgaria i pensionati INPS percepiscono la pensiona lorda e non pagano tasse, sempre!

IL PORTOGALLO E' UN'ALTRA COSA OVVIAMENTEOGNIUNO SCEGLIE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE
E POI VUOIMETTERE CHE X 10 ANNI NON PAGHI TASSE.......

Tunisia ed Australia

io non ho mai sostenuto che gli ex INPDAP in Portogallo percepiscono la pensione al lordo! Anzi!

L'avete poi fatto il ricorso (per incostituzionalità della norma)?
sono anch'io interessato alla questione: sono pensionato delle ferrovie, pensione gestita presso l'INPS dal fondo delle Ferrovie, equiparato a ex-INPDAP, e quindi escluso dalla detassazione per il comma 2 dell'art. 19 della Convenzione. Vivo in Portogallo dal marzo del 2016.
Mi fai sapere qualcosa?
Grazie.