Info visto lavoro - sponsorizzazione

Ciao a tutti,
mi chiamo Michele e nel mese di settembre dovrei trasferirmi a New York per un mese di prova in una azienda. Vorrei sapere che tipo di visto mi serve per poter lavorare visto che il datore di lavoro in questione mi dice che se il lavoro è compreso in 90 giorni non serve un visto specifico. Poi se verrò assunto lui mi sponsorizza per prendere la residenza fissa, ma come funziona questa pratica? Devo tornare in italia per cominciare l'iter o posso anche restare negli states?
In attesa di risposte vi ringrazio in anticipo

Ciao Michele,

ben arrivato su Expat.com!

Nel tuo caso credo tu debba richiedere un visto per lavoro temporaneo.
Lavorare negli USA senza visto è illegale! E il datore di lavoro non lo sa? Molto strano, se fossi in te starei all'occhio, che non voglia assumerti in nero cosa che è proibita.

Ecco qualche info sui permessi di lavoro temporaneo per gli States che ho preso dal sito ufficiovisti.com.

Modalità di richiesta del visto:

Esistono diverse tipologie di visti statunitensi per lavoro temporaneo, tra i quali vi sono quelli per lavori altamente specializzati (categoria H-1B), per lavoratori agricoli stagionali (H-2A), per lavoratori stagionali addetti ad un settore diverso da quello agricolo (H-2B), per un tirocino che non sia né accademico né medico (H-3), per lavoratori trasferiti nella filiale statunitense della compagnia per la quale già lavorano (L), per coloro che sono in possesso di conoscenze eccezionali nelle scienze o nelle arti (O-1), per atleti (P-1) e per artisti (P-3). Il datore di lavoro, prima che il lavoratore richieda il visto, deve presentare una "Petition for Non-Immigrant Workers" presso un Ufficio Immigrazione che si trova negli Stati Uniti, il quale rilascia il certificato I-797 necessario alla richiesta del visto. A quel punto il lavoratore può presentare la domanda per il visto ad uno dei consolati in Italia degli Usa.

In bocca al lupo,

Francesca

Non esiste proprio, purtroppo, devi partire con il visto già fatto x poter lavorare, oppure cominci lavorando in nero a tuo rischio e pericolo e poi se ti sponsorizza torni in Italia a farti un visto, che può essere anche un j1 oltre a quelli già elencati da francesca