Informazioni Parigi e dintorni

Ciao a tutti!!

Sono una nuova iscritta in cerca di lavoro in Francia (Parigi preferibilmente) e vorrei chiedere informazioni a chi già si trova sul posto.

Io lavoro a Milano, parlo correttamente l'inglese, mentre il mio francese è solo scolastico (scritto me la cavo, orale faccio un po' più fatica)
Sto inviando cv dall'Italia e per ora ho avuto solo risposte negative (perlomeno ho avuto delle risposte :) )

Voi come avete cominciato? Avete trovare lavoro sul posto o dall'Italia?
Com'è vivere lì? Io sono Indiana, anche se perfettamente integrata come europea, ma un po' mi preoccupa il razzismo..

Ditemi tutto quello che sapere e ve ne sarò immensamente grata :):)
A presto 

Ciao Fluer91,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Ho spostato il tuo messaggio nel Forum Parigi per dagli maggiore visibilità.

Credo ti potrà essere di aiuto la sezione del sito dedicata ai Blog scritti da espatriati che vivono a Parigi > https://www.expat.com/it/elenco/europa/francia/parigi/

Inoltre ti riporto alcune info che mi sono state date da una ragazza italiana, a Parigi da 14 anni, che ho intervistato per il sito: 

Qual'è stato l'aspetto più difficile da sormontare legato al trasferimento? Magari cercare casa, trovare lavoro, la burocrazia…potresti raccontarci un po' la tua esperienza?
La lingua! Sicuramente al primo posto. Sono arrivata in Francia senza sapere neanche una parola ed è stato il primo grande errore. In ufficio parlavo inglese, non c'erano problemi, ma poi arrivava la quotidianità da affrontare e il francese medio parla male ogni lingua straniera.
In Francia e in particolar modo a Parigi, è davvero complicato trovare un appartamento. Nessuno si fida ad affittare ad uno straniero perché non dà garanzie. Ci ho messo tre mesi per trovare un buco dove stare. Oggi questo tipo di burocrazia è semplificata ma quella volta, nonostante uno stipendio fisso, bisognava davvero guadagnarselo il tetto sulla testa.
Alla fine, un'agenzia immobiliare deve aver avuto pena di me e mi ha fatto ottenere il mio primo appartamento.

La lingua francese, l'hai studiata un po' prima di partire oppure hai fatto una scuola li?
Ecco, come dicevo prima, la lingua francese non l'ho studiata ma oggi lo considero un errore. La lingua è il primo strumento che si usa per creare un legame con gli altri e io ho passato mesi nell'oscurità. E' stata davvero dura, io consiglio a tutti di imparare almeno le basi.

L'intervista la puoi leggere per intero seguendo questo link: https://www.expat.com/newsletter/top/27 … -2014.html

Per il lavoro dici che fin'ora hai ricevuto risposte negative, ti hanno dato delle spiegazioni sul perchè non sono inteessati alla tua candidatura?
In che settore stai cercando?

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca!
Grazie per l'aiuto.
Ora do un'occhiata alla sezione che mi consigli.

Sto cercando lavoro come assistente/commerciale ma anche in alberghi come receptionist.
Le risposte che mi scrivono i datori di lavoro sono quelle standard "malgrado il buon cv, ecc., abbiamo altri candidati piu' idonei ecc"

A questo punto forse sono più propensi ad assumere persone che si trovano già in loco. Dipende cosa sottointendono per più idone perchè la cosa implica molteplici variabili!