Visit Visa in corso ma sono senza lavoro!!!

Salve a tutti! Sto dal 27 maggio in Arabia Saudita (Jeddah), sono entrato con un Visit Visa di 60 giorni. I primi 3 giorni tutto ok, ho lavorato come chef nel ristorante il quale mi aveva invitato. Il problema è sorto dopo soli 3 giorni, il ristorante ha chiuso!!! Così, senza avvisare nè me nè gli altri dipendenti!!! L'1 giugno avrebbe dovuto pagare gli stipendi dei dipendenti ma ad oggi niente ancora. Siamo andati lì per lavorare ma al ristorante mancava la luce, e  da quanto abbiamo capito, i proprietari non hanno pagato molte bollette arretrate, fornitori che vanno e vengono a chiedere di esser pagati ecc... in pratica sto senza notizie dal 31 maggio, sto ad abitare in un appartamento (se non fatiscente manca poco...) stesso della compagnia, ma non avendo la cucina sto andando a mangiare fuori tutti i giorni, capirete che sto spendendo un casino di soldi solo per mangiare!!! In pratica mi hanno proprio abbandonato qui, in questa città... Volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitata una cosa simile (poco ci credo...) e come dovrei comportarmi. Vorrei chiedere alla compagnia di farmi il biglietto di ritorno in Italia, rimborsarmi il Visit Visa e se possibile anche un ritorno economico dei soldi spesi qui per mangiare... E' possibile chiedere ciò? Dovrei andare alla polizia? Spero che qualcuno mi dia una mano perchè mi sto stancando di questa storia.
Grazie in anticipo!! A presto!
Luca.

Ciao Luca,

mi spiace per questa situazione che stai vivendo.
Provare ad andare alla sede del Consolato Italiano a Jeddah? Non so se possano fare qualcosa per te ed aiutarti ma potresti provare a chiedere.
Premetto che non mi sono trovata mai trovata nella tua condizione quindi il mio è solo un suggerimento, non so se sia la soluzione.

Questo è l'indirizzo:
82, Mohammed Abdul Wahab Street  (MAPPA)
Sharafia District P.O. BOX 215
21411    GEDDA
Tel. 00966 12642 1451/2 - 6447016
fax 00966 12644 7344 
e-mail [email protected]
sito: www.consgedda.esteri.it/Consolato_Gedda

In bocca al lupo,

Francesca

Ciao Francesca, grazie per le informazioni che mi hai dato. Magari parlo con i miei colleghi che stanno nella mia stessa situazione e insieme decidiamo il da farsi...
Grazie ancora per le info!! In ogni caso ti faccio sapere come andrà a finire questa storia.
A presto, Luca.

Ciao Luca,
mi sembra un chiaro caso di truffa, nei confronti di dipendenti e fornitori. In Irlanda ho visto un caso simile una volta, in cui una scuola di lingua  aveva fornito gli alloggi a giovani dall'Italia e se ricordo bene dal Venezuela ma dopo pochissimi giorni aveva chiuso completamente e i ragazzi si trovarono senza alloggio e senza corso con i soldi gia' versati. Incontrai i ragazzi in ambasciata dove mi trovavo per miei documenti ma, mi dispiace dirlo, a quanto ricordo non ci fu molto da fare per loro. Al posto tuo sporgerei denuncia alle autorita', ma non conosco i tempi della giustizia locale.
Toni

Ciao Toni, Grazie per la risposta.
Potrebbe anche trattarsi di truffa, ma non capisco una cosa: loro per farmi un visit visa, il biglietto aereo e alloggio che mi hanno fornito hanno comunque speso dei soldi, quindi non capisco il motivo della truffa e la stessa quanto potrebbe convenire a loro. Comunque mi sono attaccato al telefono col mio sponsor italiano il quale mi ha promesso che mi farà rientrare in italia, ma col visit visa in corso non potrò rientrare in Arabia Saudita prima della fine, giusto?

Ciao Luca se ti fa piacere per incontrarci e parlare io sono di jeddah magari una mano ti posso dare, stammi bene

Ciao Alexander, piacere di conoscerti. Molto probabilmente sono riuscito a farmi fare il biglietto di ritorno dal mio sponsor per lunedì... Se mi lasci il tuo numero potremmo sentirci su whatsapp per fissare un appuntamento. Grazie della disponibilità, a presto, Luca.

+39 * A disposizione!!!

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : * Questo è un forum pubblico : non inserire dettagli personali come numero di telefono, usa la messaggeria privata del sito per comunicare
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum