Consigli per chi cerca il primo impiego in Slovenia

Ciao,

Che consigli puoi dare alle persone in cerca del primo impiego in Slovenia?

Quali sono i passi da seguire ed i canali migliori per iniziare la ricerca: internet, agenzie di reclutamento, annunci sui giornali, il passaparola?

Quali i settori che offrono più opportunità?

Che raccomandazioni daresti a chi sta per iniziare la sua carriera lavorativa in Slovenia?

Grazie in anticipo per il tuo contributo!

Premettiamo che conoscendo la lingua slovena ci sarebbero più possibilità. Ma ritengo che chi espatria in Slovenia non la conosca. Quindi ipotizziamo che si conosce la lingua italiana, o inglese o tedesco.
Quindi dividiamo le zone: sulla costa è probabile trovare con l'italiano, ma i lavori sono nei call center italiani. Non ci sono molte opportunità di lavoro qui. La zona è turistica ma anche conoscendo le lingue, di base serve sempre lo sloveno.
Verso nord, quindi Lubjana si può utilizzare l'inglese.Verso Maribor o i confini con l'Austria, serve il tedesco. Ma non conosco la situazione lavorativa per stranieri in quelle zone. Sapendo che in Slovenia non c'è molto lavoro, sono un po' restia a credere che si possa trovare un lavoro come dipendente.
Quali canali usare? Il mio consiglio direi di rivolgersi alle agenzie interinali. A me hanno trovato 2 volte lavoro nei call center. I giornali e internet sono incomprensibili essendo in sloveno.
Se invece intendete aprire una vostra attività, in questo momento ci sono condizioni molto favorevoli per le società individuali! Necessario parlarne con un bravo commercialista sloveno, che si intenda sia di leggi slovene che italiane.
Vale sempre il discorso della lingua, anche per interagire con uffici o servizi, ma la tassazione è davvero bassa.
In bocca al lupo!

Ciao Makram Daniela,

grazine mille per le informazioni che ci hai dato  ;)

Un saluto,

Francesca