Consigli per chi cerca il primo impiego in Romania

Ciao,

Che consigli puoi dare alle persone in cerca del primo impiego in Romania?

Quali sono i passi da seguire ed i canali migliori per iniziare la ricerca: internet, agenzie di reclutamento, annunci sui giornali, il passaparola?

Quali i settori che offrono più opportunità?

Che raccomandazioni daresti a chi sta per iniziare la sua carriera lavorativa in Romania?

Grazie in anticipo per il tuo contributo!

In Romania gli stipendi sono di 200-250 euro al mese. I rumeni vanno a lavorare all'estero. Venire a lavorare qui e' impossibile. Solo se una ditta straniera ti mandaqui  in trasferta.

@ angelo muti > Bene grazie del consiglio. Ci sono ditte italiane che hanno sedi in Romania?

Saluti,

Francesca

Si in Romania ci sono molte ditte italiane, specialmente in Banat, la regione confinante con l' Ungheria. Ma queste ditte vengono qui perche' la mano d' opera costa meno. Loro non assumono italiani qui, se li portano dall" Italia come
personale direttivo. Si puo' aprire una attivita' personale, ma bisogna ben studiare il mercato. Italiani con pizzerie, ristosanti e gelaterie ce ne sono. Oppure mestieri specializzati, poiche i rumeni di solito lavorano male. Tu cosa vuoi fare?

Mah...." i rumeni lavorano male "  :dumbom:  allora vuol dire que quei 2 000 000 che lavorano in Italia sono riusciti ad inserirsi nel mercato di lavoro italiano perche lavorano male ? Ma raccontami un altra perche questa fa proprio schifo  :sleep

Le cose sono cambiate,dalla data di questo post fino ad oggi,ora come ora ci sono più opportunità,tant'è vero che la situazione si sta invertendo,non sono più i rumeni che vengono in Italia per lavoro,ma gli italiani che vanno in Romania per lavoro. Specialmente nell'ambito di Ristorazione,edile e aziendale marketing ed informatico,oltre alle fabbriche. Per esempio Bucarest si è industrializzata in una maniera molto rapida.

LucianGabriel ha scritto :

Le cose sono cambiate,dalla data di questo post fino ad oggi,ora come ora ci sono più opportunità,tant'è vero che la situazione si sta invertendo,non sono più i rumeni che vengono in Italia per lavoro,ma gli italiani che vanno in Romania per lavoro. Specialmente nell'ambito di Ristorazione,edile e aziendale marketing ed informatico,oltre alle fabbriche. Per esempio Bucarest si è industrializzata in una maniera molto rapida.


Grazie per l'aggiornamento  ;)

Per trovare un lavoro in Romania, come è meglio fare?
Un italiano che va in Romania come turista, può fermarsi poi per lavorare anche diversi mesi?

Io anni fa, parliamo del 2002 lavoravo per una ditta italiana in Romania.. in effetti ammetto che tornerei a lavorare volentieri li, sia per il fatto che adoro la Romania e ci torno spesso in vacanza, sia (inutile negarcelo) che se lavori per una ditta italiana guadagni di più.. visto che difficilmente le aziende italiane in Romania hanno lo stesso nome che hanno in Italia, qualcuno che vive li, saprebbe indicarmi il nome di qualche azienda in Italia dove spedire un curriculum? credo che il fatto io parli il romeno ad un livello più che buono potrebbe aiutarmi..

Atvar ha scritto :

Io anni fa, parliamo del 2002 lavoravo per una ditta italiana in Romania.. in effetti ammetto che tornerei a lavorare volentieri li, sia per il fatto che adoro la Romania e ci torno spesso in vacanza, sia (inutile negarcelo) che se lavori per una ditta italiana guadagni di più.. visto che difficilmente le aziende italiane in Romania hanno lo stesso nome che hanno in Italia, qualcuno che vive li, saprebbe indicarmi il nome di qualche azienda in Italia dove spedire un curriculum? credo che il fatto io parli il romeno ad un livello più che buono potrebbe aiutarmi..


Salve Atvar  :) Tu in che settore stai cercando impiego?
Suppongo che tu stia cercando nel tuo settore di competenza e che non tutte le aziende italiane con sede in Romania si adattino al tuo profilo...

Ciao Francesca.. io lavoravo al controllo qualità per un grosso mobilificio, ma nel frattempo ho acquisito buone conoscenze nel settore elettrodomestici, me la cavo bene con l'informatica, e, parlando discretamente bene il romeno, potrei anche fare da persona di fiducia per una azienda li, oltre che a lavorare ed a controllare determinati parametri posso verificare che vengano rispettati certi standard che sono richiesti dall'azienda.

Atvar ha scritto :

Ciao Francesca.. io lavoravo al controllo qualità per un grosso mobilificio, ma nel frattempo ho acquisito buone conoscenze nel settore elettrodomestici, me la cavo bene con l'informatica, e, parlando discretamente bene il romeno, potrei anche fare da persona di fiducia per una azienda li, oltre che a lavorare ed a controllare determinati parametri posso verificare che vengano rispettati certi standard che sono richiesti dall'azienda.


Capisco, grazie!
Hai già provato a contattare agenzie per il lavoro con sede in Romania?
Se vuoi cerco qualche nome ma hai idea della città dove vorrei trovare impiego?

Fammi sapere  ;)

Diciamo che ho esperienza nella moldavia romena, quindi città come Iasi, Botosani, Suceava, Piatra Neamt ma anche Brasov andrebbero benissimo.. poi sono anche le zone che più mi piacciono della Romania.

Per Brason ho questo contatto Agenzie interinali a Brasov

Per Iasi puoi provare come charisma.ro‎, asapjobs.ro, antal.com

Ti dico però che non le conosco personalmente.

Davvero gentile Francesca, controllerò il sito su Brasov, anche se, difficilmente troverò anninci fatti da aziende italiane, difficilmente ti assumono direttamente in Romania, sempre che non siano cambiate le cose, se hanno bisogno di un italiano li, lo cercano qua. ma è davvero un labirinto se non conosci come cercare le aziende che hanno unità produttive in Romania. Comunque ti ringrazio, sei davero gentile, anzi, direi che sei il forum interno.. mi sembra che non si chiacchieri molto qua.

Gli altri sono timidi  :D

Sai cosa, se vai sul sito della Camera di Commercio italiana per la Romania, nella sezione Soci trovi tutti i nomi delle aziende italiane nel paese.
Dai un'occhio perchè magari trovi qualche contatto utile!

Sempre gentile come al solito. Questa è una buona notizia. Io tempo fa avevo chiesto alla camera di commercio ialiana in Romania ma non avevano dato nessun elenco, si vede che ora le cose sono cambiate. Grazie! vado subito a vedere.