Consigli per chi cerca il primo impiego in Oman

Ciao,

Che consigli puoi dare alle persone in cerca del primo impiego in Oman?

Quali sono i passi da seguire ed i canali migliori per iniziare la ricerca: internet, agenzie di reclutamento, annunci sui giornali, il passaparola?

Quali i settori che offrono più opportunità?

Che raccomandazioni daresti a chi sta per iniziare la sua carriera lavorativa in Oman?

Grazie in anticipo per il tuo contributo!

Eccomi qui per cercare di darvi qualche consiglio
Lavorare in Oman non è così facile se ci si arriva da soli e intendo senza una azienda con la quale avete già richiesto il lavoro
In questo ultimo periodo sono arrivate parecchie aziende italiane e non solo...  che cercano personale Ingegneri , architetti e tecnici in generale
Anche il visto di lavoro non è così facile da ottenere ma le aziende che lavorano qui sono preparate a questo e  dopo un periodo di prova con  lo richiedono.
La soluzione potrebbe essere quella di informarsi tramite l'Ambasciata
So che questo non è facile ...ma si potrebbe iniziare con un passa parola e scrivere su questo forum
Specifare  che tipo di lavoro fate, se avete gi lavorato o siete freschi di studio
Io ho un'agenzia di viaggio e mi sono arrivate anche richieste di questo tipo,
studenti  che vorgliono fare degli stage qui in Oman
Stiamo anche organizzando dei corsi di arabo se qualcuno vuole impararlo
visto che ci sono scarse informazioni in merito
Fatevi sentire e cercheremo di darvi una mano ... non facciiamo  nulla per guadagnare noi vendiamo viaggi  ma cerchiamo di essere utili e di far conoscere questo meraviglioso paese a tutti
A presto
Maura

Ciao Maura,

grazie per le informazioni!

Interessante la possibilità di fare uno stage in Oman, potrebbe essere una buona opportunità per i giovani italiani che volessero acquisire esperienza dopo gli studi.
Questo tipo di stage, che tu sappia, vengono offerti in campo tecnologico?
Conosci aziende italiane in Oman che li propongono?

Grazie mille,

Francesca

Salve Maura,
io sono Anna e sono ormai due anni che vivo e lavoro (come te nel turismo) a Muscat.
Sarei interessata al corso di Arabo di cui parlavi nel messaggio, potresti darmi maggiori info in merito?

Grazie mille!
Anna

@ AnninaS > Ciao! Ti posso chiedere come hai fatto per ottenere un lavoro nel turismo in Oman, che qualifiche sono richieste? Lavori anche tu per un'agenzia di viaggi?
Quanto influisce saper parlare l'arabo per trovare un buon lavoro?

Grazie mille e un saluto  :)

Francesca

Ciao Anna,
il corso di arabo è  gestito da una ragazza italiana laureata in lingua araba alla Ca' Foscari di Venezia  ed è privato,
naturalmente potrebbe aggiungerti a qualche sua / suo allievo
Lei è molto brava e te la consiglio, le scuole a Muscat sono buone ma hanno orari
non comodi per chi lavora
Se lo desideri ti posso mettere in contatto con lei
A presto
Maura

Ciao Maura,                                                                                                                                                   Grazie per l'informazioni forniti,sono Italiano di origini Tunisina ,parlo sia arabo che italiano oltre al francese mia moglia italiana laureata in lingue a Pisa in inglese e tedesco,mi piacerebbe sapere informazioni per fare guida Turistica in Oman.grazie mille

Ciao a tutti,

io sono italiana e a breve mi trasferirò a Muscat, per lavorare nel settore turistico.

Ho trovato questo impego attraverso una precedente esperienza lavorativa a Milano, presso Expo 2015, dove ho lavorato proprio per il Sultanato dell'Oman.

Anch'io, in accordo con quanto detto prima da altre ragazze che lavorano in Oman (e che spero di incontrare a Muscat), consiglio di trovare prima un lavoro e dopo spostarsi in Oman.

Al di là di questa piccola osservazione, sarei interessata ad un corso di Arabo a Muscat. Credete che ci sia posto anche per me?

Laura

GruSapiente ha scritto :

sarei interessata ad un corso di Arabo a Muscat?


Ciao Laura, puoi dare visibilità alla tua richiesta inserendo un annuncio seguendo il link > Corsi di lingue a Muscat

Un saluto  :)

Francesca

Ciao,
il corso di arabo lo stiamo preparando e sevuoi informazioni devi mandarci la tua mail
Cosi possiamo darti informazioni in merito
Se posso darti qualche consiglio per conoscere bene il paese devi stare qui in Oman un po di tempo. Puoi muoverti con dei bus e visitare i luoghi piu frequentati  dai turisti e non solo
solo cosi puoi conoscere il paese
Per quanto riguarda il lavoro come guida dopo un po di ricerche ( ottimo se hai intenzione di imparare l'arabo) puoi proporti come accompagnatrice
Ricordati che devi saperti muovere e sopratutto informarti , leggere e visitare
Se hai bisogno di ulteriori informazioni inoltarci la tua mail
Ciao
Maura

Maura Castagno Rossi ha scritto :

il corso di arabo lo stiamo preparando


Se proponi dei corsi la sezione dove inserire l'offerta è Corsi di lingue a Muscat

Grazie,

Francesca

Buongiorno Maura,
io Le scrivo con un po di ritardo rispetto al Suo forum, ma mi sto avvicinando all Oman solo adesso.
Io sono un geometra con 25 anni di esperienza di gestione cantieri in italia e estero, (francese madrelingua, buon inglese un po di arabo) in realtà una offerta per l'Oman me l'hanno appena fatta, ma contrattualmente è poco "sicura", a meno che non riesca a cambiare le condizioni contrattuali ma la vedo dura.
ha per caso qualche dritta da darmi, come e dove reperire un elenco imprese italiane presenti? o se ha conoscenze dirette a cui girare il mio cv.
Intanto la ringrazio per il tempo dedicato a leggermi poi se avrà tempo  e vorrà rispondermi gliene sarei grato.

Ciao,
è passato un po di tempo da questo post... ma volevo sapere se ci fosse ancora la possibilità di fare questi stage in Oman...