Costa Tunisina - Tenda sul tetto e dormire in spiaggia

Buongiorno,

quest'estate vorrei venire in Tunisia e girare lungo la costa dormendo in riva al mare, possibilmente senza appoggiarmi ai campeggi ed evitando le zone piu battute (Hammamet, djerba)
Mi muovo con un auto e tenda sul tetto e siamo 2 adulti con 2 bambini.
Avete consigli su quali tratti di costa è meglio "puntare", cerchiamo spiagge, calette ove sostare e trascorrere ogni volta un paio di giorni prima di muoverci verso una nuova spiaggia.
Ci possono essere maggiori problemi di sicurezza a dormire isolati che nel resto del mondo?
Grazie
Filippo

Ciao Filippo,

ben arrivato su Expat.com!

Come idea è interessante, avventurosa e perchè no, anche economica...sulla fattibilità non saprei, lascio la parola agli amici che vivono in Tunisia per darti qualche consiglio.
Visto che hai due bambini valuterei bene prima di partire.

Un saluto,

Francesca

:/:/:/:/

Buon giorno Filippo,
con mia moglie e il cane volevamo fare campeggio nautico con il gommone in sardegna, girare e fermarci lungo le calette per trascorrere la notte in tenda, una settimana circa.
Abbiamo desistito per problemi legati alla sicurezza.
Al di là della Tunisia i campeggi si possono fare solo nelle aree attrezzate (ed è consigliabile dovunque di questi tempi), purtroppo la natura dell'uomo è la prima causa ostativa a queste avventure (bellissime ma... ) e le cronache sono piene di aggressioni a turisti isolati.
Antonello

Grazie per le vostre risposte.
E' un tipo di vacanza che faccio da qualche anno.
Siamo stati in lungo la costa Albanese e Greca, le isole ionie e altre isole verso la turchia campeggiando in prossimità delle spiaggie (e rispettando i luoghi!)
Grandi problemi di sicurezza non li ho percepiti
Per questo cercavo di capire se fosse possibile farlo anche in Tunisia.

Ciao
F.

Vedi tecnicamente sarebbe possibile un po' dovunque a mio avviso lo vedo tipo una roulette russa nel senso che può andar bene o male a seconda di cosa accade o di chi gira quella sera in quella zona. Ho visto parecchie persone (di norma tedeschi) fare questo genere di campeggio o con pulmini wolkswagen o con auto con tenda sul tetto o in maggioranza in camper ma si fermano in gruppi in dei parcheggi vicino la spiaggia e si guardano l'un l'altro. In Tunisia non mi sembra sia consolidata l'idea del campeggio, comunque da Nabeul in prossimità del Club Med scendendo verso Sfax trovi qualche campeggio autorizzato. Siccome la Tunisia è l'esatto contrario di quanto detto un istante prima, ti consiglio di chiedere direttamente in ambasciata a Roma o ai consolati (anche telefonicamente) se è consentito il campeggio fuori dalle aree riservate, se ti risponderanno affermativamente valuta proprio la tratta Nabeul - Djerba.
Per la sicurezza non credo che qualcuno ti possa rispondere, personalmente in Albania non l'avrei mai fatto invece tu non hai avuto problemi, è tutto molto soggettivo :) .
Antonello

Ciao ftrigaglia, sono Maria Pia, senza dubbio la tua idea di vacanza è stimolante e avventurosa, io è mio marito siamo camperisti da sempre, abbiamo girato l'Europa in lungo e in largo fino a Capo nord e Portogallo, abbiamo quasi sempre fatto campeggio libero anche in Spagna che detta da molti e anche dalla polizia locale è una zona a rischio così come Marsiglia. Dove ti consiglierei di farlo tranquillamente è il nord Europa (Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia), In Tunisia, Hammamet, ci vivo da due anni, c'è un campeggio dismesso dove esiste ancora l'insegna. Una coppia di miei amici hanno visitato tutta la Tunisia in un anno in camper facendo sempre campeggio libero nel loro lungo peregrinare ci hanno detto di non avere visto l'ombra di un campeggio o un'area sosta, qui non è come il Marocco.
Quindi ti consiglierei (per quello che possono valere i miei consigli) di usare molta prudenza visto il periodo non proprio tranquillo, ma soprattutto per la sicurezza e la responsabilità che avete verso i vostri due bambini che secondo me li potete esporre a seri rischi

L'anno scorso ho girato per tutta la Tunisia per sette mesi in camper senza registrare alcun problema, ma prestando attenzione a dormire in luoghi il più possibile "protetti" ( zone illuminate, piazzali antistanti posti di polizia, parcheggi di alberghi, etc. etc.) Ti sconsiglio caldamente zone isolate perché a rischio: le condizioni economiche della Tunisia sono notevolmente peggiorate, i turisti sono percepiti come "portafogli che camminano" e costantemente presi di mira per richieste di denaro, offerte di piccoli servizi a pagamento nei migliore dei casi, quando non vi siano purtroppo borseggi e scippi. Massima attenzione!

Ad Hammamet e a Nabeul ci sono due campeggi funzionanti visitati personalmente.

Qui la lista completa (da verificare se aggiornata):

tunesien.ch/fileadmin/user_upload/ch/Campingplaetze_in_Tunesien_fr_2-1_01.pdf

Questo poi potrebbe essere un buon punot di partenza per documentarsi ulteriormente:

google.tn/search?q=camping+tunisie&oq=camping+tunisie&aqs=chrome..69i57j0l5.8128j0j7&sourceid=chrome&es_sm=0&ie=UTF-8

Grazie a tutti davvero.
Ho colto il senso delle vs risposte e penso che ci organizzeremo in modo da appoggiarci a campeggi, piccoli alberghi o in prossimità di ristoranti/locande.
Un saluto a tutti
F.

Io te lo sconsiglio , fidati.