Lavorare in costa rica

Ciao, la mia professione é posare pavimenti e lavorazione di marmi. Mi piacerebbe trasferirmi all'estero, soprattutto in Costa Rica. Qualcuno sa se siriesce a lavorare da quelle parti?

Ciao jordan36,

ben arrivato su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio nel Forum Costa Rica dedicato.

Ti passo la testimonianza di due connazionali espatriati in Costa Rica che mi hanno dato delle informazioni sul tema del lavoro.

Dall'intervista a Luigi > https://www.expat.com/it/intervista/289 … -rica.html

A livello lavorativo, com'è la situazione nel Paese? Quali settori potrebbero secondo te offrire opportunità ad un Italiano che volesse cercare lavoro li?

Il lavoro da dipendente in Costa Rica non credo sia un'opzione oggi giorno per un Europeo primo perchè non ben remunerato nella maggior parte dei casi e secondo perche per lavorare come dipendente bisogna essere residenti e questo comporta tutta una serie di requisiti e tempo che non tutti potrebbero aspettare. Siamo dotati di grandi qualità, il problema che sono represse nel profondo per colpa di politiche e assetti sociali che le inibiscono, proprio per questo il Costa Rica è il posto adeguato per esprimersi e realizzarsi.
Consiglio di omologare una società anonima o s.a che si puo avere in trenta/quaranta giorni al massimo e permette di lavorare agli stranieri in sede amministrativa ovviamente. La burocrazia è minima e queste figure legali permettono di spaziare dall'allevamento di bovini alla finanza per esempio, sono uno strumento eccezionale di lavoro. Da qualche anno ormai sono soggette a una tassa annuale che prima non esisteva e ha attualmente un costo di 300$.


Dall'intervista a Gabriele > https://www.expat.com/it/intervista/67_ … -rica.html

Ci sono molti Italiani in Costa Rica? In che settore sono impiegati principalmente?

Molti sono nella ristorazione (con alterne fortune), gelaterie, importazioni di prodotti italiani, investimenti immobiliari, hotels...altri si sono dati alla bella vita ma dopo qualche tempo misteriosamente spariscono. Comunque è una comunità abbastanza sostenuta.


Saluti,

Francesca

Grazie. La mia idea comunque era quella di lavorare autonomamente non per""fare sold"" , ma per vivere diversamente. E l'unica cosa che ho imparato in vent'anni é appunto il settore edilizio. Volevo informazioni a riguardo . Anche per conoscere qualcuno del posto e nel caso fare una settimana per vedere la situazione.