Cercare lavoro in Cile

Ciao a tutti!

Sto pensando di andare a vivere in Cile. Attualmente vivo in Spagna e lavoro nel settore del turismo. Ho dato un'occhiata al sito per cercare consigli utili e ho visto che si consigliava di inserire un annuncio nella sezione Lavoro in Cile, ma permette di scegliere solo un campo... Si possono inserire più annunci?

Inoltre, se qualcuno di voi giá vive in Cile, è consigliabile cercare lavoro prima di andarci o è abbastanza facile trovare un lavoro anche senza il visto di lavoro, all'inizio? O ottenere un lavoro dall'estero?

Grazie mille!

Leti

Ciao Leti,

ben arrivata su Expat.com!

Non credo tu possa cercare lavoro se sei in Cile con permesso turismo.
Per quanto concerne le formalità burocratiche da espletare per la richiesta del visto, ti riporto delle info che puoi ritrovare sul sito ufficiovisti.com.

Modalità di richiesta del visto:
Per ottenere il visto cileno per lavoro è necessario farne richiesta ad una delle sedi consolari del Cile in Italia presentando i documenti elencati di seguito. Contattate i consolati cileni se non potete richiedere il visto di persona e volete inviare passaporto e documenti tramite posta o corriere.

Documenti necessari:
-    passaporto valido almeno 6 mesi
-    4 foto tessera
-    modulo di richiesta del visto
-    contratto di lavoro
-    lettera indirizzata al console cileno in cui sono indicati i dati personali del richiedente e i motivi per i quali vuole   ottenere il visto
-    curriculum vitae
-    certificato penale e dei carichi pendenti
-    certificato di salute

Per quanto riguarda l'inserimento di annunci di ricerca lavoro su Expat.com, puoi scegliere un campo di specializzazione per annuncio ma puoi inserire più annunci. Ad esempio, se tu sei specializzata in più settori, ne inserisci uno per ricerca lavoro in hotel, un'altro come guida turistica, un'altro come interprete...ecc...

Saluti e buona fortuna,

Francesca

Ciao Francesca!

Grazie delle informazioni. Mi ero informata; ma mi chiedo: se non ho giá un lavoro non posso chiedere il visto, e non credo che mi offrano un lavoro dal Cile mentre sto ancora in Europa... Mi sembrava piú facile cercarlo sul posto in modo da poter richiedere lì il visto di lavoro... Ma se mi dici che non posso cercare lavoro mentre sono lì mi sento un po' scoraggiata  :|

Un datore di lavoro non sarebbe disposto a farti un contratto e facilitarti il conseguimento del visto?

Inserirò comunque gli annunci come mi indichi.

Grazie,
Ciao

Leti

Ciao Leti,

io ti riporto quello che ho letto, premetto che non sono un'esperta in formalità burocratiche!
Assolutamente non ti scoraggiare, quello mai.
Credo che la cosa più giusta da fare sia mettersi in contatto con l'Ambasciata Cilena in Spagna o in Italia per informarsi nel dettaglio sulla trafila da espletare per l'ottenimento del visto di lavoro.
LinkedIn potrebbe essere uno strumento valido per instaurare dei nuovi contatti di lavoro e grazie a Skype potresti fare dei colloqui introduttivi.
Secondo me non è detto che tu non possa trovare lavoro dall'Europa o almeno provarci, se la determinazione c'è una soluzione si trova sempre.

In bocca al lupo,

Francesca

Ciao Franecsca,

grazie dei consigli! Spero proprio di ottenere qualcosa... Non mi scoraggio ;)

E spero che se dovessi andare senza aver trovato ancora molto, ci sia comunque la possibiltá di farlo sul posto!

Ciao,
Leti