Lavoro offerto dallo stato tedesco?

Buongiorno a tutti!
Ho saputo da un amico che in Germania si può rimanere ed avere 300/400 euro(al mese) dallo stato e intanto ti cercano loro il lavoro. Vorrei sapere se è vera questa affermazione e anche qule lavoro ti trovano. Nel senso: un lavoro disponibile o un lavoro adatto ai tuoi titoli/competenze?

;)

Ciao MagnaMagna,

ben arrivato su Expat.com!

Quello che so (perchè di recente ho visto un dossier del Tg2 al riguardo) è che la Germania dà la possibilità ai giovani di seguire dei corsi di formazione professionale (in azienda)  finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro.
Credo che per potervi accedere sia necessario soddisfare dei requisiti precisi e sia richiesta la padronanza del tedesco.
Se lo stato, come ti ha detto il tuo amico, ti dia dei soldi mentre sei disoccupato questo non lo so, mi pare improbabile detta cosi...magari ci saranno dei requisiti da dover soddisfare e via dicendo.
Su questo Forum Germania il tema lavoro è stato già discusso, vedi se tra le info disponibili trovi qualcosa che ti può essere d'aiuto.

Saluti,

Francesca

Salve MagnaMagna il nome e´tutto un programa, intanto devi vivere  in Germania, avere un indirizzo (Anmeldung )  e aver lavorato un determinato periodo con le carte in regola per quanto riguarda i titoli se parli il tedesco non hai problemi ma se non parli il tedesco o almeno l´inglese la vedo molto dura che un azienda ti possa ingaggiare .
ciao