Tassazione giordana

Salve a tutti:)
Sto valutando un lavoro ad Amman, ma ho un dubbio relativo alle tasse: come espatriato devo pagare le tasse in Giordania o lo stipendio è tax free e devo eventualmente pagare le tasse in Italia? A Dubai ad esempio lo stipendio è tax free e non esiste reciprocità con l'Italia.
Come funziona in Giordania?
Grazie a tutti ed un salutone

Roberto

Ciao Roberto,

ben arrivato su Expat.com!

Non sono esperta in materia ma mi pemetto di apportare lo stesso il mio contributo la cui fonte è il sito fiscooggi.it

La tassazione delle persone fisiche
Per quanto riguarda le persone fisiche sono soggetti a tassazione i salari, gli stipendi e gli altri redditi percepiti da soggetti residenti o non residenti. E' prevista un'esenzione per i residenti pari a 12 mila dinari cui se ne aggiunge un'altra di uguale importo per le persone a carico (indipendentemente dal loro numero). Nel caso di nucleo familiare però tali esenzioni non possano comunque superare i 24 mila dinari complessivi. I non residenti possono beneficiare dell'esenzione per le persone a carico solo se queste sono residenti in Giordania. Le fonti di reddito da capitale come i titoli, le azioni ecc… non sono soggetti a tassazione. Permessa la deduzione delle offerte ad organismi religiosi, caritatevoli, umanitari, culturali ecc riconosciute fino al 25% del reddito tassabile. Sui restanti redditi non esentati è invece previsti una tassazione pari al 7% sui primi 12 mila dinari e del 14% sul restante reddito.

Anche nel sito dell'Ambasciata d'Italia ad Hamman si parla di Personal Income Tax e viene riportato che l'imposta si applica ai redditi delle persone fisiche giordane ed agli stranieri che lavorano in Giordania. L'ammontare dell'imposta varia a seconda dello scaglione di reddito.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Francesca