Richiedo informazione sul diritto degli stranieri ad avere un'auto

Ciao,
volevo chiedere a Voi tutti se avete informazioni di nuove norme riguardanti l ingresso di automobili in Tunisia.....
In passato ed ora un tunisino residente all estero da oltre due anni aveva diritto di importare un' auto straniera mentre per noi italiani le uniche alternative possibili erano o importarla pagando una dogana assurda pari al valore della stessa auto ...circa 20.000 dt di costi doganali per intenderci, oppure potevamo portare l 'auto per un periodo di 6 o 12 mesi massimo ( non ricordo) e poi rimpatriare l'auto rimasta all estero per  un periodo molto lungo che credo fosse di 1 o 2 anni.
Di recente ho sentito dire che forse c'e' qualche nuova legge che permette a noi Italiani residenti in Tunisia il diritto di tenere un'auto di proprieta' in territorio tunisino per uso personale e senza limiti di tempo.....
AVETE QUALCHE INFORMAZIONE  SULL ARGOMENTO E SUE EVENTUALI NUOVE PROCEDURE........ qualsiasi risposta sara' gradita......
ERIKA ( da Djerba)

Buona sera Erika,
trovi parzialmente risposte a questo link del forum su una discussione affrontata in modo esaustivo da Live in tunisia
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=440680
anche se la legge riporta 5 anni dal 1 gennaio 2015 ancora sembra non abbiano legiferato quindi l'auto deve avere max 3 anni (per non sbagliare) altrimenti (per auto più vecchie) visto turistico e poi rinnovi di 3 mesi in 3 mesi fino al raggiungimento dell'anno (cumulativo) poi macchina fuori dai confini dello stato.
In quest'altra discussione https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=463941 Tunisia da amare comunque spiega delle agevolazioni nell'acquistare un'auto sul posto, ma visto che vivi già da molti anni in Tunisia dovresti già averle fatte.
Per quanto riguarda l'assistenza medica ecc ecc (l'altra domanda che hai postato) ti rispondo direttamente nell'altra discussione.
Antonello

Ciao Anto&Simo,
innanzitutto grazie per aver risposto con tanta rapidita'....
Andro' a cercare le info di cui hai scritto....Parlavi di agevolazioni  nell'acquistare un'auto  ed essendo io qui da molti anni ne sappia qualcosa...ma non e' affatto cosi'.... Infatti ogni volta che ti informi su qualcosa ogni ufficio offre informazioni diverse e contrastanti tra loro ( specie le dogane ...o peggio ancora quando siconfrontano la loro e la nostra dogana....) L' ultima macchina l abbiamo acquistata a prezzo normale e senza agevolazioni nintestandola a mio marito.... Tu probabilmente ti riferisci ad agevolazioni sull'acquisto sul nuovo, immagino....
Grazie... Erika

si Erika, mi sono informato sul nuovo non sull'usato solo che alla direzione doganale di cagliari mi hanno detto, e questo lo potrete verificare solo voi sul posto, che compro la macchina in Italia senza iva, il concessionario rilascia una dichiarazione su un modello che non ricordo quale sigla avesse, mi da la targa provvisoria e io provvedo ad assicurare la macchina per il tempo necessario alla traversata. Imbarco la macchina, restituisco la targa provvisoria e a Tunisi mi danno la nuova targa tunisina e pago le tasse sul posto allo stato tunisino (che a questo punto non so a quanto ammontano e se di fatto conviene). Questo è quanto mi è stato venduto dai doganieri :)
Anto

No Anto sembra che la nuova legge sull esportazione dei veicoli sia cambiata in peggio. non esiste piu la targa provvisoria ... almeno cosi mi hanno detto visto che a giugno devo salire a prendere la mia macchina

La legge sulla importazione sulle vetture in Tunisia se pur molto sfavorevole attualmente per gli stranieri e' anche molto semplice.
Se lavori hai diritto a una auto RS di qualunque eta , che non potrai mai targare tunisina ne vendere .
Se sei pensionata con un reddito superiore ai 30.000 dt annui hai diritto a una vettura di max 3 anni .
In tutti gli altri casi nessun diritto di importazione , puoi solo acquistare sul mercato locale macchine gia tunisine