Indonesia dove

Sto programmando un viaggio vacanza nel mese di giugno. Ovviamente in Indonesia.
C'è qualcuno che può  darmi consigli?
Meglio Giava o Sumatra?
noleggiare un'auto o viaggiare in aereo?
Le condizioni stradali come sono?
Io viaggio con piacere in moto, è un viaggio fattibile o sono idee sconsiderate?
Aspetto consigli, commenti,critiche. Meglio se costruttive.
Pensando ad un viaggio itinerante, chiedo se è  facile trovare sistemazioni decorose per la notte?
Non parlatemi di villaggi vacanza con animatori. Non sono il tipo.
Mi piace la natura, i siti archeologici,  evito la confusione della città.  Ma gradisco incontrare per strada stazioni di servizio dove fare rifornimento.
Insomma non sono un motociclista estremo.
Curioso si, accomodante pure, motociclista della domenica o poco più ma non masochista.
Necessito di info relativamente ad assistenza sanitaria, costo del vita, telecomunicazioni, valuta (solo dollari o anche euro?) Autorizzazioni varie etc.
grazie.

ciao
vediamo di rispondere a qualcuna delle tue domande

meglio Giava o Sumatra ? perche' no entrambe ? a Giava trovi i siti archeologici piu' importanti del Indonesia
a Sumatra una natura ancora intatta con parchi naturali e mare molto bello .
auto o moto o aereo ? , per gli spostamenti tra un isola e l'altra aereo ( le distanze sono notevoli )
poi usare moto , auto . ma ancora meglio auto con autista .

quanto a villaggi e animazione , non penso proprio in Indonesia ci siano .
per dormire ti consiglio le   homestay  , i prezzi sono bassi e spesso se ne trova di veramente carine mentre per mangiare ci sono i warung , piccoli ristorantini locali dove si mangia bene con poco .

l' assistenza sanitaria e' discreta  a  Jacarta e Bali , scarsa nelle altre isole  , prima di partire fai un'  assicurazione di viaggio ,
perfetto il cambio da euro a rupia Indonesiana   
infine per soggiorni fino a 30 giorni , all' arrivo farai un visto ( voa) che costa 35 dollari
se hai ancora dubbi chiedi

Quindi mi pare di capire che non ci sono problemi di sorta nel noleggio di moto e nell'assistenza stradale.
È ipotizzabile un tour in moto,media grossa cilindrata, jakarta yogocarta surabaya? le strade sono in buono stato?
Sono pertanto percorribili le strade tipo le nostre provinciali?
chiedo questo perché  ho sentito che per percorrere  un tragitto di 150 km Cirebon Bandung si impiegano in auto mediamente 5 ore.
Conosce un tragitto ideale o turisticamente preferibile che collega queste tre città?
Può  consigliarmi altri luoghi da visitare su questa direttrice o in prossimità delle strade da me percorse?

La disturbo ulteriormente.
Non ho trovato noleggiato ti di moto in prossimità  dell'aeroporto. Può  essermi di aiuto?

non saprei darti un indirizzo per dove noleggiare una moto ,   le puoi trovare una volta sul posto .
ho detto che  e' possibile , Non che te lo consiglio  :| ,  tieni presente che -
devi avere la patente internazionale
i segnali sono spesso inesistenti
nei pressi delle grandi citta' il traffico e' allucinante
non penso che ci sia un assistenza stradale degna di questo nome !

Grazie per la disponibilità  e gentilezza.
Non mi è  ancora chiaro se l'Indonesia è un paese che ha raggiunto un buon livello di sviluppo o è  un paese da terzo mondo.
Lo scoprirò  con mio piacere (spero).