Come ottenere il visto e restare in Brasile

Ciao a tutti, sono Matteo e tra pochi mesi vorrei trasferirmi in Brasile per un periodo e lavorare là. Per i primi 3 mesi sarò coperto dal visto turistico o, eventualmente, da quello per studio. Sapete come posso fare per restare dopo la scadenza del visto?
Esiste la possibilità di uscire dal Brasile per un giorno e poi rientrare (come ad esempio succede in Australia)? Se no avrei bisogno di trovare un datore di lavoro durante i primi 90 giorni così da poter restare?  Sapete come funziona questo procedimento o se ci sono altri modi per ottenere il visto?

Salve Matteo,

ben arrivato su Expat.com!

Dato che si tratta di una questione burocratica che richiede particolare attenzione, il consiglio che ti possa dare è di rivolgerti alle autorità brasiliane in Italia.
Non lo so se si possa uscire per un giorno allo scadere del visto per poi rientrare, so che il visto turistico è di tre mesi non rinnovabili allo scadere.
Per ottenere un visto di lavoro devi fornire al futuro datore di lavoro brasiliano documenti come certificato penale e certificato dei carichi pendenti che devi fare tu personalmente in Italia quindi in ogni caso in patria devi rientrare per farli sti documenti.
A grandi linee ti ho detto quello che so però dato che si tratta di cose con le quali non si può approssimare, contatta l'ambasciata/consolato e fatti dire qual'è l'iter corretto da seguire:

AMBASCIATA BRASILIANA A ROMA
Indirizzo: Piazza Navona 14 – 00186 Roma
Telefono: 06 683981
Fax: 06 6867858
E-mail: [email protected]

CONSOLATO BRASILIANO DI ROMA
Indirizzo: Piazza Pasquino, 8 - 00186 Roma
Orario d'apertura: 8.30 – 12.00, dal lunedì al venerdì
Telefono: 06 6889661
Fax: 06 68802883
Sito web: www.consuladobrasilroma.it
E-mail: [email protected]

CONSOLATO BRASILIANO DI MILANO
Indirizzo: Corso Europa, 12 - 5º Andar - 20122 - Milano
Orario d'apertura: 8.30-12.30, dal lunedì al venerdì
Telefono: 02 7771071
Fax: 02 76015621, 02 76015628
E-mail: [email protected] , [email protected]

Auguri per il tuo progetto  :)

Francesca

Ciao Francesca, grazie per il tuo prezioso aiuto

Ciao Matteo,
presta attenzione perchè con il visto turistico non puoi lavorare in Brasile, almeno regolarmente.
Se lo fai rischi di entrare nel vortice del lavoro nero malpagato e senza garanzie.

Ti consiglio di informarti prima di partire e eventualmente di cercare un lavoro, anche se non è facile perchè le procedure per assumere uno straniero per una impresa Brasiliana è molto complessa, a meno che tu non abbia una specializzazione difficile da trovare in Brasile, non troverai alcuna possibilità di impiego.

Se vuoi qualche informazione in più puoi dare una occhiata al mio sito itabrasilia.com dove troverai molti link che potranno esserti utili.

Un abbraccio e buona fortuna
Claudio