Luna di Miele e..."traslochiamo" alle Mauritius?

Ciao a tutti! Siamo una coppia di giovinotti italiani (...seppur quasi alla soglia dei loro 40  :top: ...) ed il 29 agosto 2015 ci sposiamo! Ale è istruttore di subacquea, grande appassionato dei fondali marini, e come me amante dell'acqua, della natura e degli animali. Amiamo così tanto il verde che sono ormai 4 anni che Ale ha aperto un attività di riparazione e vendita di articoli da giardinaggio. Avete presente tutti quei trattorini, tosaerba, motoseghe etc? Ecco, lui è un meccanico professionista, oltre che pesciolone dei fondali, e dio...beh...io sono una tuttofare. Ho lavorato all'estero (da New York all'Europa) per diversi anni, parlo tre lingue straniere e ho esperienze referenziati in diversi campi, turismo compreso. Abbiamo scelto le Mauritius come destinazione per la nostra luna di miele perchè...è proprio lì che abbiamo proiettato il nostro sogno di trasferirci  :par: . Il nostro è un viaggio di nozze "in ricognizione" ed è per questo che ci siamo iscritti a questo forum, nella speranza di poter incontrare gente in grado di aiutarci e nuovi amici con cui chiacchierare, scambiarsi esperienze e "fantasticare seriamente". Abbiamo già letto un pò del costo della vita, delle possibilità lavorative etc...ma la curiosità è tale che abbiamo pensato di postare un articolo nuovo. Che ne dite? Facciamo amicizia?  :cheers:

Un caro saluto dall'Italia!

Ciao Ale&Nancy,

ben arrivati su Expat.com e grazie per la bella presentazione  :)

Prima di tutto vi faccio mille auguri per il matrimonio!

Fate bene a fare un giro di perlustrazione, è l'unico modo per rendersi conto se l'isola possa veramente fare al caso vostro...a mio avviso è molto importante rapportarsi con la vita di tutti i giorni e la routine prima di prendere una devisione definitiva.
Inutile che lo dica perchè avendo tu viaggiato molto e vissuto all'estero, lo sai da te che una cosa è vivere un posto quando si è in vacanza mentre un'altra cosa è relazionarsi con il quotidiano.
Immagino tu abbia già letto le diverse discussioni presenti sul forum e quindi ti sarai informata sui visti di lavoro e sulle formalità burocratiche da espletare per poter soggiornare sull'isola ( tutte le informazioni in merito le trovi sul sito investmauritius.com).
In che zona dell'isola soggiornate per la luna di miele?

Buona giornata,

Francesca

Benvenuti su questo forum... E tra poco benvenuti a Mauritius! Sicuramente vi innamorerete di questo angolo di paradiso! Ma quanto rimanete qui? E in che zona soggiornate? Se avete bisogno di info o volete qualche curiosità scrivete!
Ciao e congratulazioni!

Ciao Francesca  :cheers: e ciao leonessa72  :cheers: , come sono felice di aver già ricevuto risposta.
Penso che partiremo i primi di Ottobre e rimarremo sull'isola per 15 gg. L'agenzia ed un nostro amico ci hanno consigliato la spiaggia di Flic e Flac e il villaggio La Pirogue ma...visti i siti di subacquea abbiamo pensato di spostarci a Tre Aux Biches...ma non sappiamo ancora dove. Per motivi di budget e per l'attività non potremo stare per più di 15 gg. Ho letto che servono i visti per lavorare e ci sono delle pratiche da fare, ma sicuramente non sono gli Stati Uniti che, ahimè, a malincuore anni fa ho dovuto lasciare perchè dopo l'11 Settembre sono diventati improponibili. Non manchiamo di spirito di adattamento e so che vivere una realtà in vacanza non è come viverla lavorandoci o trasferendosi. A New York ci sono stata prima in vacanza e poi ho deciso di trasferirmici. Siamo stanchi e spossati da una realtà che comincia a starci un pò stretta, troppo complicata e abbastanza "impenetrabile". Le ragioni sono molteplici  e la decisione seppur alletante non è certo delle più semplici, nonostante la nostra buona volontà e le nostre esperienze lavorative. Ho già dato uno sguardo ai siti che offrono lavoro orientandomi su lavori di meccanica-giardinaggio o subacquea per Ale, mentre nel mio caso ho pensato che...posso fare un pò di tutto, adattandomi a svariate occupazioni. Stavamo pensando ad un lavoro da dipendenti per i primi periodi per poi pensare ad un attività nostra, lavorando assieme proprio come adesso, ma non potremmo comunque trasferirci nell'immediato perchè abbiamo un attività, una casa e...quindi ci vuole tempo come per tutte cose importanti.  :proud. E' difficile lavorare in questi settori? Pensavamo ai Resort o alle case private con tutti quei giardini da mantenere, ai Diving e alle zone più turistiche dove poter trovare piu' opportunità lavorative ed un modesto alloggio in affitto. Quali sono i siti dove poter contattare eventuali datori di lavoro, fissare appuntamenti, organizzare incontri con italini (come voi  :D ), postare CV ed annunci vari?
Intanto grazie per averci risposto, siamo lusingati!  :joking:
E...abbiamo tante cosine da chiedere.

Ps. cme Tre Aux Bichet sembra un buon punto vero?

Grazie di cuore e buona giornata (la vostra immagino sarà di sole!)

Ale e Nancy

Ciao Ale e Nancy,

Trou aux Biches è sicuramente un buon punto  :)

Per quanto riguarda il lavoro da dipendenti a mio avviso il mercato è abbastanza chiuso nel senso che il governo pemette alle aziende di assumere personale straniero solo nel caso in cui in loco non ci sia personale specializzato disponibile.
I lavori di meccanica e giardinaggio li ho sempre visti fare da cittadini mauriziani però non conosco le tue competenze e livello di specializzazione.
Secondo me la cosa migliore da fare è instaurare più contatti possibile con connazionali che vivono sull'isola e cercare di incontrarli quando sarete li.
Italiani a Trou aux Biches ce ne sono, spero veramente che vi possano dare una mano.
Fate più networking possibile!

Saluti,

Francesca

Ciao, noi viviamo a Trou aux Biches... Noi l'adoriamo! Ottimo punto anche di partenza x scoprire tante cose! Per il lavoro ti ha già risposto Francesca e mi permetto di aggiungiungere che è difficile che prendano stranieri anche perché devono dargli uno stipendio molto molto più alto di quello che danno ai mauriziani! Ma cercare é doveroso... Cominciate a venire, vi guardate intorno, andate al Boi, l'ufficio predisposto alla richiesta del permesso di soggiorno, parlate con altri espatriati e vi fate un'idea! Se avete bisogno di consigli o dritte sugli alberghi chiedi pure, li conosco tutti!! Ciao ciao

Buongiorno Francesca,
immaginavo che il governo mauritiano affidasse il lavoro ai locali chiudendo le porte agli esteri anche perchè un dipendente mauritiano dovrebbe costare mooolto meno. Alessandro è un meccanico professionista, ripara soprattutto articoli da giardinaggio (dai trattorini, ai rasaerba, alle motoseghe e tutto quello che viene utilizzato nella manutenzione del verde), motorini ed auto. Calcolando che ha costruito un officina da sola che in quattro anni si è ingrandita a vista d'occhio ed è molto portato nel suo mestiere, si pensava che quella potrebbe essere, oltre che la subacquea (essendo lui istruttore) il suo asso nella manica. Io ho lavorato nel turismo, prima come animatrice e poi ho gestito un ufficio viaggi all'interno di una multinazionale italiana, scegliendo poi di partire all'estero e fare diverse esperienze nel solo intento di migliorare la conoscenza dell'inglese e del tedesco. Sono sempre stata portata per le lingue!   :proud A parte ciò ho studiato per anni massaggi e terapie per il benessere energetico e psicofisico conducendo un piccolo studio privato a casa di mia nonna. E  vedo che alle Mauritius ci sono molti indiani... :) , io che a casa ho gli LP con le favole indù etc...ed un Buddah grande come il mobile in entrata in casa mia. E poi...beh...per anni ho lavorato nella ristorazione, fino all'anno scorso. Insomma...ho fatto di tutto in 40 anni. oltre che lavorare con i cavalli fino a chè, ahimè, non mi sono fatta proprio male ed ho dovuto abbandonare. Sino allo scorso anno ho lavorato in un Residence come "amministratrice", curavo le pulizie degli appartamenti, le prenotazioni e l'ufficio e la reception, il giardino e...addio vita privata.  :/ Ho così lasciato quel posto per stare con Ale (si sa che in Italia oramai avere un contratto di lavoro è improponibile) e lavorare nella sua officina. Ale era già stato in Messico anni fa, per un giro di perlustrazione, e con l'intento di trasferisi ma...ancora non ci conoscevamo e la vacanza gli ha fatto capire che non era il Messico il posto giusto per lui. Il Boi dove si trova? Trovare lavoro presso privati o hotel/resort italiani è difficile? Il nostro obbiettivo è cmq quello di costruire una piccola attività, tale da poter poi affidare un pò di lavoro ai mauritiani. Immagino che il governo mauritiano ne sarebbe contento, solo che per iniziare con un attività all'estero ci servono fondi. Per quanto riguarda informazioni circa l'apertura di un attività, le normative, i costi etc...a quale organo mi devo rivolgere? Sempre il Boi? E i diving in Mauritius sono tutti gestiti da locali...nessun italiano o espatriato? So che ci sono italiani che vi lavorano sul vostro isolotto, ma sono per la maggior parte imprenditori o dipendenti? Quali sono i settori in cui è più richiesta esperienza e professionalità?
E su vostro consiglio faremo molto networing!

Ps. La struttura si chiama LA PIROGUE a Flic n Flac e TROU AUX BICHES sull'omonima spiaggia.

Dov'è che vivono più italiani? Grand Baie com'è?

:D TROPPE DOMANDE!!!

E la vostra esperienza? Come vi siete trovate là?

Ciao Nancy,

queste sono le coordinate dell'ufficio del BOI che si trova a Port Luois, la capitale di Mauritius.

10th Floor, One Cathedral Square Building
16, Jules Koenig Street
Port-Louis 11328
Republic of Mauritius

T: +230 203 3800
F: + 230 208 2924
E: [email protected]
W: investmauritius.com

Iniziate consultando il sito perchè vi troverete tutte le informazioni necessarie per vivere e lavorare sull'isola.
Se sia facile o meno trovare lavoro presso italiani che hanno un loro business sull'isola non ti saprei dire, parti dal presupposto che per assumerti devi avere più competenze rispetto ad un locale e loro devono essere disposti a pagarti uno stipendio molto più consistente. Certo che se tu puoi offrire competenza, serietà ed esperienza perchè no?

Buona giornata,

Francesca

Grazie mille Francesca! Ma tu, per curiosità ed ovviamente se posso permettermi, che lavoro fai?  :whistle:
Ho dato uno sguardo in breve al BOI, per fortuna che so l'inglese, mentre Ale dovrà impararselo proprio come io sto studiando subacquea.
Ale è a tutti gli effetti un "imprenditore"; 4 anni fa ha creato uno piccola officina in garage nell'intento di lavorare in proprio (e noi abitiamo in un piccolo paesino friulano per cui le possibilità e le opportunità sono ridotte, vuoi perchè siamo lontani dalle grandi città, vuoi perchè la gente è poco tollerante, paziente e disponibile, vuoi perchè l'invidia e l'ignoranza sono avversari che non possiamo permetterci di sottovalutare, vuoi perchè c'è troppa frenesia e nessuno si accontenta) mentre ora ci troviamo con un officina capiente, con dipendenti e ben attrezzata dove vendiamo e ripariamo macchine delle migliori marche. Insomma, Ale si è dato da fare e la sua competenza ha fruttato parecchio. Io sono un pò più avventuriera, ho tante passioni, mi adatto a fare tutto, animata da uno spirito nobile, giovanile e socievole.
:D

Ciao Francesca, abbiamo ottenuto un appuntamento con il BOI ed illustrato il ns progetto, solo che Ale può fare domanda solo per un self employed essendo che non ha nessuna azienda da contattare per farsi assumere e non di certo 100.000 dollari per un investor. Io dovrò cercare lavoro una volta che lui avrà il permesso.  Noi saremo a Trou Aux Biches, è difficile raggiungere la capitale in auto a noleggio o preferibile taxi o mezzi alternativi? Devo solo stabilire quando prendere un appuntamento con loro e poi arrangiarmi. Saremo là solo 15 gg e avremo bisogno di riposo quindi...mi organizzerò. ;)
Grazie intanto.

Ciao Nancy,

per praticità vi direi di noleggiare una macchina anche se la guida è a sinistra quindi siate accorti.
Il bus di linea passa da Troux aux Biches e con 35 rupie p/p (più o meno) vi porta fino alla stazione dei bus di Port Luois. Il tragitta dura dai 45 minuti a un'ora.
La fermata di Troux aux Biches si trova vicino alla stazione di polizia, facile da individuare una volta che siete li, non ti preoccupare.
Il taxi potrebbe essere comodo nel senso che vi può lasciare sotto l'ufficio (o nelle immediate vicinanze), l'unica cosa è che dovete assolutamente contrattare sul prezzo prima di salire.
Prendendo la macchina siete più liberi, l'unica cosa sono i parcheggi. Nela capitale ne trovate uno grande e coperto dopo il Museo della Posta (in direzione nord) e li potete lasciare l'auto e raggiungere l'ufficio a piedi.
Se non sbaglio si trova al 10th Floor, One Cathedral Square Building, Jules Koenig Street.
A grandi linee so dov'è ma indicarvi il percorso è complicato perchè ci sono sensi unici e strade e stradine.
Secondo me se siete avventurosi potete prendere la macchina se invece preferite stare tranquilli prendete il taxi...anche perchè avete un appuntamento importante, sarebbe meglio arrivare belli rilassati  ;)
La macchina prendetela per fare qualche bel giro e andare alla scoperta dell'isola piuttosto...