Close

Vivere e trovare lavoro a Leicester

Salve a tutti, mi chiamo Alessia e nei prossimi mesi mi trasferirò a Leicester per lavorare come infermiera in un ospedale della città. Volevo chiedervi informazioni sulla qualità e il costo della vita a Leicester e sulle possibilità di lavoro per italiani (ristorazione italiana e non o anche altre occupazioni in cui all'inizio non è necessariamente richiesto un inglese fluent), in quanto il mio compagno vorrebbe trasferirsi a Leicester con me successivamente anche se il suo inglese non è dei migliori..

Grazie!!

Ciao Alessia,

ben arrivata su Expat.com e complimenti per il nuovo lavoro  :)

Circa il costo della vita, questi sono i prezzi degli affitti, a livello indicativo:
- appartamento con 1 camera da letto in centro: 690 £. Fuori dal centro: 585 £
- appartamento con 3 camere da letto in centro: 1.190 £. Fuori dal centro: 915 £
(fonte numbeo.com)

Per il tuo compagno potresti dare un'occhiata alle offerte di lavoro che trovi su gumtree.com.
Al momento ho visto che c'è domanda e consultarlo potrebbe darti e dare anche a lui un'idea delle qualifiche richieste per lavorare in questo settore.

Auguri per tutto,

Francesca

Grazie Francesca!

Ciao,

Io vivo con il mio ragazzo in un monolocale a 20 minuti a piedi dal centro (clock tower) e pago 385£ al mese con tutte le bollette incluse, tasse e internet 24/24. Tieni conto che ci è stato aumentato il prezzo perchè siamo una coppia, altrimenti l'affitto sarebbe stato intorno alle 300£. Per fare la spesa ci sono diversi supermarket, i più economici sono Tesco e Lidl. Se non vivi vicino al Tesco puoi farti portare la spesa a casa pagando da 1£ a 4£, dipende dall'ora. Ti sconsiglio di comprare frutta e verdura nei supermercati, in quanto super costose e di scarsa qualità. Per capirci sono assolutamente senza sapore! Ti consiglio, invece, di andare al mercato del centro, dove il rapporto qualità-prezzo è il migliore. Al tuo ragazzo gli consiglio di fare come ho fatto io, ovvero farsi un bel curriculum (ci sono tanti siti che ti mostrano degli ottimi esempi) e andare direttamente nei locali, bar, ristoranti a chiedere lavoro.Sconsiglio vivamente i ristoranti indiani, turchi, perchè pagano meno e non hai chance di migliorare l'inglese! Meglio lavorare per gli inglesi. La paga per ora è circa 6,50£.
Spero di esserti stata utile!

ps. Leicester college fa corsi di inglese a basso costo: 3£ all'ora!

Good luck!

Grazie mille Stefania85!!
Sei stata molto esaustiva e dettagliata, di grande aiuto! ;) Seguirò i tuoi consigli.
Tu quindi hai trovato lavoro in un locale/bar/ristorante inglese? Si riesce a trovare più o meno facilmente quindi?
Grazie ancora!

Ciao!

Io sono venuta in Erasmus lo scorso Settembre e poi ho deciso di rimanere. Il lavoro lo trovato dopo una settimana che ho consegnato il CV. Ma devo dire che è stata una botta di fortuna, perchè ho consegnato il cv proprio in un bar dove lavorano solo cameriere.. Lavoro per una famiglia inglese e le altre ragazze sono tutte studentesse. Devo dire che se non sei preparata sia dal punto di vista della lingua sia per quanto riguarda esperie lavorative, l'Inghilterra non ti accoglie di certo a braccia aperte. Il mio livello di inglese è nella media (livello intermedio B1/B2 per capirci) e ho sempre lavorato come cameriera per pagare l'università; perciò ho l'esperienza nella ristorazione.

Al tuo ragazzo consiglio di scrivere un ottimo cv che riporta solo lavori da cameriere da lasciare nei ristoranti e bar. Se poi come dici il suo livello di inglese è basso, sconsiglio i pub, perchè la devi avere una conversazione fluente e capire slang di persone che hanno alzato il gomito, il tutto con la musica assordante del locale..  Io comunque lavoro part-time ma sto cercando un lavoro full-time e permanente che mi consenta, in caso non vincessi la borsa di studio, di chiedere un prestito bancario. Ah! dimenticavo, ci sono i "job center" deve andare di persona e si iscrive gratuitamente e loro cercano lavoro per lui.
Quando verresti a Leicester?
Se vuoi ti metto in contatto con l'agente immobiliare che mi ha trovato questa casa.

ciao!

Io dovrei venire a Leicester a luglio. Per i primi due mesi ho l'alloggio gratuito in condivisione con altre colleghe vicino all'ospedale in cui dovrò lavorare, poi potrò decidere se trasferirmi da sola o rimanere lì a pagamento. Io comunque dopo i due mesi gratuiti vorrei trasferirmi da sola (anche perchè in quell'alloggio non potrò ospitare nessuno), quindi ti ringrazio e accetto la tua offerta per quanto riguarda l'agenzia immobiliare! :)

Si in effetti il livello del suo inglese è bassino e per questo ci sono un po' di dubbi sul lavoro..ma la volontà di imparare c'è. All'inizio pensavo a qualche locale italiano (ho visto che ce n'è un bel po' lì), poi facendo esperienza e migliorando la lingua, eventualmente si potrebbero valutare altre opportunità, però vedremo.

Ti ringrazio davvero per la disponibilità!

Ciao vorrei xhiederti se puoi datmi UL rifermimento dell agenzia che to ha trovato casa , grazie

ciao a tutti ..
io dovrei venire a Leicester il prossimo agosto per qualche giorno giusto per tastare un pò la situazione e vedere se sarà il caso di trasferirmi .
ma mi piacerebbe tanto....
cerco una stanza in un alloggio comune per i primi tempi ..una volta trovato lavoro cercherò di sistemarmi da solo...
chiedo consigli su dove cercare lavoro e casa appunto da condividere..
grazie mille....!!!

@ Alessandro Pisani > Ciao, per l'alloggio in condivisione credo ci sia un sito apposito che si chiama spareroom.co.uk dove trovi offerte, prova a darci un'occhiata  ;)

Nuova discussione

Traslocare a Leicester

Consigli per preparare un trasloco a Leicester