Nuova Kitas e BlueBook

Che io sappia, già da febbraio è stata introdotta la nuova regolamentazione, circa quello che viene scritto sulla kitas ed in particolare è stato eliminato,l'indirizzo,la ragione(cioè pensium o altro) e lo sponsor,troverete delle linee.In pratica il nome,dove siete nati,data di nascita e nazione,sono rimasti,,tutto il resto eliminato e informatizzato.Il blue book-BB(Buku Pengawasan Orang Asing Immigration Control Book),non viene più aggiornato in forma cartacea,anche quello informatizzato.Sino a qui potrebbe risultare tutto normale.Il problema arriva quando dovrete aprire un CC o comprare una moto,come fate senza un indirizzo???Non lo avrete da nessuna parte(sto parlando per quelli che la kitas e il BB li hanno già da tempo,quelle nuove sulla kitas non riportano nulla (come detto prima)mentre sul BB avrete il vostro indirizzo di casa. Dopo vari incontri con vari gradi dell'immigrazione,siamo giunti ad un accordo(almeno questo è valido SOLO per Bali,per altri posti chiedete).Bisogna che andiate dal vostro "Leader Banjar",sarebbe il capo della vostra zona,e farvi rilasciare il "Surat Keterangan Domisili/Tempat Tinggal",nel quale ci sarà scritto tutto,nome,cognome data di nascita etc e finalmente il vostro indirizzo,io per me, ho fatto aggiungere, il numero del passaporto e il numero della kitas.Con questo documento,che è ufficiale,aprirete un CC  e comprerete una moto e altro.Attenzione per i pensionati,possono comprare una sola casa

grazie delle news
annotato tutto

Ciao GP
....come ben sai io sono in pensione,
scordati che io possa comprare una casa a meno che non sposi una balinese
che alla prima discussione chiede il divorzio e ti manda a casa in mutante!
oppure con quel girone infernale delle sponsorizzazioni dove lo stato ha sempre il 51% del tuo capitale!
io ho aperto un conto in banca senza la Blue Book
viviamo in un paese per certi aspetti bellissimo ma devi fare i conti con dei b......I! !!!

Ciao Oreste,spero tutto bene nella tua vita da playboy o meglio playoldboy ahahahah questa volta circa la casa ti devo smentire,ti metto io.......nella black list(che come saprai viene messa solo la gente con reati penali e non amministrativi),dunque circa la casa ci sono due opzioni,prima intestarla totalmente ad un indonesiano,ma prima di farlo,si va dal notaio e si dice che nel caso l indo dovesse pretendere di vendere la casa che ha un valore di X diciamo 500 milioni di rp,lui come penale dovra a te 3 miliardi di rp,la cosa e piu lunga di come la dico io,ma uso modo semplificato,secondo ti intesti(avendo la kitas di bali se di Jakarta non ti intesti nulla)ti intesti la casa a te pagando al governo indonesiano una tassa del 20% sul valore dichiarato,la casa sara tua per 25 anni dopodicne,se non paghi di nuovo il 20% passa al governo automaticamente,se no ripaghi il tuo 20%e sara ancora tua per altri 25 anni,INTESTATA A TUO NOME ORESTE ETC,quindi quello che dici non e esatto,informati da un notaio e vedrai che "gp "ha ragione,la legge sta cambiando,pero a favore del bule,ne ho sentito parlare.Ultimamente vedo che oartecipi molto al forum e sono contento(francesca ti ha dato pure una valigia,non so se per andartene o sei piu partecipe ahahahahah),ciao vecchietto burbero(non dire parolacce che ti banna).
Ho dimenticato,circa la banca,devi dare il tuo indirizzo,sulla kitap non c e piu scritto,ma ni risulta che anche sulla ultima kitas(esclusa la prima)non viene menzionato,non mi ricordo tu hai la prima?se si non hai bisogno del blue book,se no dalla seconda sei in panne,di nuovo ciao

Ciao Gianload detto GP
io sono del parere che, continuare a dire che vivere a bali non costa niente, perché ti cibi con poco perché trovi casa con poco, perché la benzina o le sigarette costan poco è solo tempo sprecato!quindi per restare in tema, le difficoltà riguardano proprio ottenimento delle varie kitas! Sono giuste le argomentazioni che Francesca propone, Lei propone un tema, sta a noi rispondere "svolgimento"! Se chi ci legge ha serie intenzioni di trasferirsi in indo/bali è bene che si prepari a superare altre "probblematiche"di inserimento! Dopo che io le esponga in maniera "burbera"fa per te del mio carattere e di amare esperienze fatte in due anni a Bali (cito anche l'operazione al polso fatta in ospedale a denpasar) alla fine sono ancora qua! Nonostante la valigia che ho avuto da Francesca per andarmene. ...hahahah! Poi alla mia età e le mie origini venete ci può stare anche qualche "parolaccia"!!
per citare Macchiavelli "il fine giustifica i mezzi..)
Un abbraccio alla prossima