Bonifico Tunisia-Italia

Buongiorno mi chiamo Federica, i miei suoceri dalla Tunisia vorrebbero mandare denaro (dinari)sul mio conto postale tramite un bonifico, volevo sapere se era possibile! L importo è circa 10 mila euro
grazie per l attenzione

impossibile

il Dinaro non e' convertibile ne' esportabile

a meno che non sia in conto in Dinari convertibili alimentato da rimesse dall'estero, nel qual caso basta un semplice monifico internazionale

Grazie mille per aver risposto! Ne approfitto allora per fare un altra domanda, dato che così è impossibile , si potrebbe aggirare la cosa se io aprirsi un conto in Tunisia a mio nome dove i metterei i dinari dei miei suoceri e da li fare un bonifico sul mio conto italiano?

dipende dalla fonte di questi Dinari

se sono reddito o pensione di suoceri tunisini sono Dinari non convertibili

Se arrivano da estero si

ma allora se arivano da estero tutto questo giro non serve, perche' se sono convertibili si convertono e si esportano :-)

Quindi la prima cosa da fare e' verificare la fonte di questo denaro (interna o esterna)

@Live in tunisia Ciao, scusa sono nuovo in Tunisia. Da un conto in € in Tunisia è quindi possibile trasferire somme in Italia. Mi hanno dato dei moduli da inviare via mail. Che gru sappia non esiste un modo online per effettuare il bonifico??

Grazie mille

nel frattempo ti rispondo io: ad oggi non è possibile l'operatività online verso l'estero: o ci si reca di persona o si inviano i moduli via mail.

Mi hanno detto che i clienti di BH Bank possono effettuare operazioni on line ma non ho verificato la bontà dell'informazione...

Mi hanno detto che i clienti di BH Bank possono effettuare operazioni on line ma non ho verificato la bontà dell'informazione...
-@Pirsaro57

Confermo. Io sono cliente della BH.

Però per poterli effettuare online bisogna acquistare delle fiches che per il costo non vale la candela, quindi conviene recarsi in banca a fare l'ordine allo sportello.

@Live in tunisia Ciao, scusa sono nuovo in Tunisia. Da un conto in € in Tunisia è quindi possibile trasferire somme in Italia. Mi hanno dato dei moduli da inviare via mail. Che gru sappia non esiste un modo online per effettuare il bonifico??
Grazie mille
-@toniraciti

Ciao. Confermo quanto ti hanno già risposto. L'operatività reale online è imitata ai movimenti in Tunisia (da Dinari convertibili a conto tunisino in Dinari, tanto per capirci o altro conto in Dinari convertibili). Ogni banca ha la sua modalità per questo.


Per le operazione verso estero solo di persona. È già buono che la tua filiale sia tra quelle che ti effettua l'operazione facendoti compilare e reinviare via mail gli appropriati moduli.

Ad integrazione da quello che mi risulta l'unica banca che permette i bonifici esteri on line è la BH come riportato da @profeta2018 ma ad integrazione di quanto ha comunicato ho appena concluso una chiamata con un amico che effettua regolarmente i bonifici dal conto BH al suo conto personale italiano, non si parla di fiches ma di un sito internet denominato TUNTRUST che a seguito di una registrazione ed una videochiamata fornisce una firma elettronica necessaria per fare il bonifico. I costi sono fino a 5.000 euro 15 euro alla partenza e 15 all'arrivo con funzione our, per somme da 5.001 a 10.000 sono 30 euro alla partenza e ulteriori 15 all'arrivo.

La registrazione su Tuntrust ha validità di 2 anni, al suo scadere va rinnovata altrimenti diventa impossibile fare i bonifici.

Ad integrazione da quello che mi risulta l'unica banca che permette i bonifici esteri on line è la BH come riportato da @profeta2018 ma ad integrazione di quanto ha comunicato ho appena concluso una chiamata con un amico che effettua regolarmente i bonifici dal conto BH al suo conto personale italiano, non si parla di fiches ma di un sito internet denominato TUNTRUST che a seguito di una registrazione ed una videochiamata fornisce una firma elettronica necessaria per fare il bonifico. I costi sono fino a 5.000 euro 15 euro alla partenza e 15 all'arrivo con funzione our, per somme da 5.001 a 10.000 sono 30 euro alla partenza e ulteriori 15 all'arrivo.
La registrazione su Tuntrust ha validità di 2 anni, al suo scadere va rinnovata altrimenti diventa impossibile fare i bonifici.
-@AntoTunisia

AntoTunisia ciao,

Tu quasi sempre citi dei tuoi amici che ti raccontano e poi fai dei post.

Allora facciamo chiarezza:

Con TUNTRUST si fa il riconoscimento della persona con documento alla mano tramite videochiamata;

Successivamente tramite mail arriva conferma con codici per fare la registrazione alla piattaforma DIGIGO;

Tramite questa piattaforma per poter effettuare dei bonifici o firmare con firma elettronica dei documenti per dare mandato a ciò devi acquistare delle fiches di transazione. Adesso elenco il costo di queste fiches che sono divisi in tre pacchetti;

400 fiches per autorizzare le transazioni costo 100 DT + TVA durata 1 anno;

300 fiches per autorizzare le transazioni costo 75 DT + TVA durata 9 mesi;

200 fiches per autorizzare le transazioni costo 50 DT + TVA durata 6 mesi;

Quindi, capite bene che è stato fatto per le imprese e non per il privato perche anche a voler acquistare il pacchetto minimo ho a disposizione 200 trasazioni. Adesso per quelli come noi pensionati nell'arco della loro scadenza nauturale ce ne serviranno mettiamo una al mese sono 6 ma mettiamo che vi sono persone che fanno più bonifici mensili possiamo raddoppiarli e sono 12 facciamo anche 20 tanto già sono stati pagati. I rimanenti 180 scadono e non sono utilizabili.

Allora Antonello, come leggi, questa è una testimonianza diretta altre cose sono de ralato.

Conclusione, per me non vale la candela il servizio. Quando devo fare un bonifico mi reco in banca e lo faccio allo sportello costo zero

Nell'ottica di poter disporre on-line del proprio denaro, che nel rispetto di leggi e regolarmenti, non sarebbe male, quindi

con BH, i costi di un trasferimento per esempio sarebbero i seguenti?


400 fiches per autorizzare le transazioni costo 100 DT + TVA durata 1 anno

cui aggiungere


fino a 5.000 euro 15 euro alla partenza e 15 all'arrivo con funzione our, per somme da 5.001 a 10.000 sono 30 euro alla partenza e ulteriori 15 all'arrivo ...


Con BH come vi trovate.

Con carta di credito Euro usata in Italia che costi avete verificato

@Profeta 2018 dirò al mio amico di venire a leggere la tua risposta, non mi ha parlato di fiches, lui fa un bonifico al mese on line ormai da parecchio tempo

Nell'ottica di poter disporre on-line del proprio denaro, che nel rispetto di leggi e regolarmenti, non sarebbe male, quindi
con BH, i costi di un trasferimento per esempio sarebbero i seguenti?
400 fiches per autorizzare le transazioni costo 100 DT + TVA durata 1 anno
cui aggiungere

fino a 5.000 euro 15 euro alla partenza e 15 all'arrivo con funzione our, per somme da 5.001 a 10.000 sono 30 euro alla partenza e ulteriori 15 all'arrivo ...                         

Più il 4X1000


Con BH come vi trovate.
Con carta di credito Euro usata in Italia che costi avete verificato

Si, ritiro Euro 500 bancomat della Credem con costo di Euro 17 (tantissimo).

-@elsa2023

@Profeta 2018 dirò al mio amico di venire a leggere la tua risposta, non mi ha parlato di fiches, lui fa un bonifico al mese on line ormai da parecchio tempo
-@AntoTunisia

Va bene.

@Profeta 2018 magari abbiamo scoperto una cosa nuova, lui proprio ieri mi ha detto di andare in BH per parlare perchè non funziona più il bonifico internazionale (sembrerebbe scaduta la firma ma forse dipende proprio dalle fiches) Gli invio la tua comunicazione e magari se ne viene fuori :)

@Profeta 2018 magari abbiamo scoperto una cosa nuova, lui proprio ieri mi ha detto di andare in BH per parlare perchè non funziona più il bonifico internazionale (sembrerebbe scaduta la firma ma forse dipende proprio dalle fiches) Gli invio la tua comunicazione e magari se ne viene fuori smile.png
-@AntoTunisia

Può essere.

@Profeta 2018 Quello che non capisco è che sia lui che un'altro amico che hanno il conto nella stessa filiale BH hanno operato fino al mese scorso con i bonifici internazionali (da BH a banca europea) senza fiches ma con riconoscimento su TUNTRUST e registrazione su DIGIGO, l'unica cosa che posso pensare è che avevano ricevuto un primo pacchetto di fiches (limitato comunque) e una volta terminato si è bloccato, vediamo le loro verifiche come andranno, intanto grazie per le info.

@AntoTunisia

A me non hanno dato nulla all'atto della registrazione. Se volevo operare online si doveva provvedere all'acquisto del pacchetto.

Non vi è mai una direttrice comune, sembra di essere in Africa....ahahaahahah

@Profeta 2018 credimi qui è accaduto l'esatto contrario, sarei dovuto andare oggi alla BH per definire la motivazione ma a fronte del tuo post ho bloccato tutto e ora questo mio amico sta verificando tramite il sito, aspetto che mi dice qualcosa e quindi vedrò se andare a parlare con la direttrice in banca o lasciar perdere. Magari teniamo attiva questa discussione con gli sviluppi perchè è veramente interessante per chi ha il conto BH.

@Profeta 2018 allora ho appena chiuso la telefonata con il mio amico, ha dovuto effettuare una nuova registrazione, s'intende con una nuova mail e ora attende la videochiamata per l'autentica con passaporto, mi ha comunicato però che in fase di registrazione sul sito DIGIGO va fleggato o privati o aziende, lui ha sempre fleggato privati e non ha mai dovuto pagare nulla, mi ha ripetuto che sul sito TUNTRUST è addirittura riportato che il servizio fino al 31 maggio 2023 era gratuito, dal primo giugno invece è a pagamento ma ancora non ha speso nulla, aspetto gli sviluppi.

L'unica cosa che mi viene in mente comunque è la grande confusione che le banche tunisine riescono a fare negli aggiornamenti operativi.

@Profeta 2018 allora ho appena chiuso la telefonata con il mio amico, ha dovuto effettuare una nuova registrazione, s'intende con una nuova mail e ora attende la videochiamata per l'autentica con passaporto,

Tutto strano, la registrazione è una sola volta e basta. Va solo rinnovato il servizio con la banca che si chiama E-TRADE.

mi ha comunicato però che in fase di registrazione sul sito DIGIGO va fleggato o privati o aziende, lui ha sempre fleggato privati e non ha mai dovuto pagare nulla,

Di fleggare "privati" mi sembra logico visto che non siamo aziende. Ma poi il mandato per il bonifico si deve fare sul sito della banca accedendo al servizio E-TRADE. Tutto molto strano quello che fa il tuo amico. Mi sembra strano che possa dare mandato ad un bonifico sul sito DIGIGO.

L'unica cosa che mi viene in mente comunque è la grande confusione che le banche tunisine riescono a fare negli aggiornamenti operativi.

Qua siamo d'accordo.

@Profeta 2018 sono daccordo con te e ti aggiungo che queste operazioni sono fatte da due persone entrambe nella stessa filiale BH, qui parliamo della stessa cosa con due procedure (e spese) differenti. Concordo nella enorme confusione bancaria tunisina e aspetto ancora ulteriori info.

@Profeta 2018 sono stato in BH (Sousse Kzema est) ed ho parlato con la vicedirettrice del problema del mio amico (con lui al telefono), di fatto aveva fatto scadere la certificazione di firma. Alla vicedirettrice gli ho posto il problema dei Tiket (chiedendo se magari fossero terminati) ma mi ha guardato come se le avessi parlato degli alieni, ha ribadito no, solo la scadenza della firma e sta cercando di risolverlo.

Ho un nuovo appuntamento nei prossimi giorni per vedere se si è risolto il problema.

In Tunisia filiale bancaria che vai, normativa che trovi!