Nuovi a Leuven

Ciao a tutti.

Spostati dall'Olanda al Belgio (Leuven) da un paio di settimane, abbiamo gia' sperimentato la piacevole sensazione di sorseggiare una birra a Oude Markt, godendo del sole e della viva atmosfera della citta'. Finora il primo approccio e' positivissimo!
Ci piacerebbe adesso iniziare anche a socializzare :)
Facendola breve, a mia moglie Adriana (32) ed a me (Umberto, 35) piacerebbe conoscere ed incontrare gente e fare nuove amicizie.
Se anche a voi interessa conoscere due nuovi italiani e mezzo (aspettiamo una bambina), basta fare un fischio..e rispondere qui.

A presto e buon tutto!

Ciao Umberto e Adriana, sono Christian e vivo a Lovanio da poco piu' di 2 mesi. Mia moglie e' ancora in Italia e non potra' trasferirsi prima della fine dell'anno. Quindi come potrete immaginare anche a me farebbe piacere conoscere altri italiani espatriati... Quando volete e dove volete.
A presto,
Christian

Ciao 😊 io sono la moglie in questione 😂 felice di fare la vostra conoscenza virtuale, per ora!
Giulia

Ciao Giulia. Piacere nostro.
Allora a presto, in terra fiamminga :)

:)

Si prestissimo, per fine maggio sarò a Leuven per qualche giorno e poi nuovamente da metà Giugno  :)

Io conto di trasferirmi a breve, sapreste dirmi se è una cosa fattibile trovare un lavoro (anche part time e poco retribuito) con la sola conoscenza dell'inglese?
Magari locali italiani

Non credo sia un problema. Magari non alle ordinazioni ai tavoli ma per altro penso di sì. Devi provare...ma perché proprio qui?

La citta di leuven è strapiena di locali italiani,  credo che bisogna venire sul posto e contattarli personalmente. altrimenti sara difficile, oppure iscriversi ad un interim belga

Conosco gia qualche persona del posto  e conosco la citta

ciao ragazzi . sono marco, ho 28 anni sono sposato ed ho una figlia di 4 anni.
venerdi intorno alle 12 atterrero' alla'aeroporto di charleroi , per poi proseguire per leuven.
lavorero' in un ristorante italiano , mi trasferisco solo perchè al momento non è possibile portare con me la mia famiglia , ma lavoro e tempo permettendo spero di poter riuscire presto a farle salire.
spero di fare amicizie , in modo da non sentirmi solo .
ciao a tutti

Ciao Marco!
Benvenuto tra noi Leuvaniani :-D

Ciao a tutti! Mi chiamo Greta e martedì sono arrivata a Leuven,ci starò per 4 lunghi anni per un PhD. Il mio ragazzo mi raggiungerà non appena si sarà laureato, a fine estate 2016. Anche a me piacerebbe fare nuove conoscenze, sia internazionali che italiane :)

Ciao Marco e Greta.

Benvenuti a Leuven: e' un bel posto dove stare, lo vedrete.
Proviamo ad organizzare un incontro presto, magari prima di natale ?

Ciao ciao.

Umberto

Ottima idea Umberto! Organizziamooooo :-)

Ciau a tutti!

Avevo inserito una nuova discussione ma poi ho visto questa, e siete già tutti qui :)
Io sono Giulia, ho 30 anni, e da gennaio sarò dei vostri perhcé inizierò un Post-doc di un anno all'Università di Leuven. Voi come state? Vi trovate bene?
Io sto cercando casa (cosa difficilissima se la cerchi già ammobiliata, ma non demordo :p )
Nel frattempo organizzo pensieri :)
Se avete dei suggerimenti per me, o conoscete qualcuno che affitti una casetta per una fanciulla da sola, ben venga :)

Spero di conoscervi presto :)

:D
Piacere Giulia, anche io sono Giulia!!!!
Non demordere che alla fine la casa la trovi...
Devo dire che cercarla da qui forse è più semplice, noi la abbiamo trovata nel giro di una settimana una volta arrivati qui.
Ad ogni modo chiedo un po' in giro e ti faccio sapere se sento qualcosa.
la comunità cresce piano piano  ;)

Ciao Giulia2.
Dico cosi' perche' ne abbiamo gia' una nel gruppo :)

In bocca al lupo con la ricerca: e' vero che qui il mercato offre quasi tutte le proprieta' non ammobiliate, ma ci sono sempre interessanti eccezioni.
Dai un'occhiata a questi siti:

immoweb.be/en/immo/house-to-let/leuven_3000.htm
zimmo.be/nl/leuven-3000/te-huur/
hebbes.be/immo/appartement/te-huur/leuven
In generale, se cerchi "te huur leuven" troverai piu' che se lo fai in inglese.

Qui si sta bene, Leuven e' bella e viva. Piena di ristoranti/bar, gente simpatica e biciclette :)
Spero sia gia' preparata al clima che troverai a Gennaio :)

Buoni preparativi e a presto.

PS: Marco e Greta, non avete reagito alla proposta di organizzare qualcosa. Interessati? :)

grazie per le prime dritte...
ho iniziato a prendere un po' di contatti per le case, mandare un po' di mail...ora vediamo...
menomale che ci siete anche voi :)
Io sono una fanciulla autonoma, ma è la prima volta che mi capita di andare a vivere al'estero da sola (in genere all'estero da sola ci vado solo in vacanza) :)

Intanto buona serata :)

Scusami Umbertoe ma negli ultimi tempi sono stata molto occupata con la nuova vita, tra PhD e cose varie, ma ci sto eccome per un incontro!!! più che volentier, ho tanta voglia di iniziare a parlare con qualcuno che non sia del lab :p

Se volete si puo organizzare una cena prenatalizia o un giro ai mercatini :)

Ciao Greta.

Scusami se rispondo solo adesso.
Credo proprio dovremo rimandare tutto a dopo Natale: gia' domani torniamo in Italia per qualche settimana di vacanza.
Al rientro organizziamo volentieri qualcosa!

Buon natale a te e a chi e' nella discussione :)

A presto

Umberto

Ciao Greta,
Ciao ragazziiiii a voi buona partenza ;-)
Venerdì andremo a fare un giro al food truck Fiesta al parco de Bruul e sabato all'incontro organizzato da ...
Ho provato a scriverti in privato per scambiarci i contatti ma senza successo.
Se ti fa piacere unirti a noi scrivimi a questo indirizzo
Giulia

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire email su forum pubblico + non publiccizare gruppi esterni sul forum
umbertoe ha scritto :

Proviamo ad organizzare un incontro presto?
Umberto


Salve a tutti,

mi intrufolo nella vostra discussione riprendendo il post di Umberto per informarvi che ora è possibile organizzare degli incontri Expat.com attraverso la sezione dedicata agli Eventi a Lovanio , ecco il link: https://www.expat.com/it/eventi
Proponete un incontro ed invitate altri espatriati a partecipare!

Ciao e buone vacanze a chi rientra in Italia  :)

Francesca

Ciau ragazzi!
Passate delle buone vacanze!
Mi sa che ci vedremo a Leuven dalla seconda metà di gennaio, il contratto inizia il 18 :)
Buon Natale :)

Grazie Francesca!
Giulia

A dopo Natale allora!! Buon rientro a tutti e buone feste ;)

Ciau ragazzi!
La mia partenza si avvicina pericolosamente!

Nel frattempo ho trovato una signora molto gentile di un'agenzia immobiliare che mi ha fissato un appuntamento per vedere una casa, e l'agenzia è living-stone.

Ne conoscete altre per caso?
perché così aumento le possibilità di trovare una casetta :)

Ciao Giulia,
ci sei quasi allora!!!
Pensa noi abitiamo poco prima della Livingstone :D
Hai già dato un'occhiata a immoweb, il sito raccoglie tutti gli annunci immobiliari.

Ti linko qualche sito di agenzie qui a Leuven, con le quali anche noi avevamo fissato appuntamenti.
verimass.be/Web.mvc/nl-be/List2
immojanstas.be/nl/aanbod/index.php?pageid=2
immoanthonis.be/nl/aanbod/index.php?pageid=2

In bocca al lupo...
Ci vediamo presto ;)
Giulia :D

Ciau ragazzi,
come va?
io sono in Leuven da mercoledì, ho già guardato un paio di case, ma in effetti, molti cercano di fregarti mettendo foto di case con mobili che poi portano via...
Al momento sono in ostello, e forse riesco ad avere una camera in casa con una ragazza che conosco, e nell'attesa cercherò un appartamento un pochino più con calma.

Voi come state?
Se sapete di qualche posto in affitto e avete voglia di farmi sapere, io sono qui :)

Ciao a tutti,
sono Alessia e vivo in irlanda da due anni.
Sono una dottoranda e a gennaio mi trasferisco a leuven per 3 mesi.
Mi farebbe molto piacere poter incontrare la bellissima comunità italiana nata su questo sito :) e poter chiedere qualche piccola info prima della mia 'breve' visita a Leuven!

Grazie a tutti e buona giornata.
Alessia

Ciao a tutti,
scusate nuovamente il disturbo. Vorrei chiedere qualche informazione per quanto riguarda appartamenti/flat da affittare per il mio periodo di permanenza a Lovanio (saro' li' dal 14/01 al 01/04/2017) e sono disperatamente in cerca di una casa. Per favore, se avete siti o info di un 1 bedroom flats che si affittano gia' arredati potreste farmi sapere?!
Grazie mille e a tutti una buona giornata.
Ciao,
Alessia

AlesDi ha scritto :

se avete siti o info di un 1 bedroom flats che si affittano gia' arredati potreste farmi sapere?!


Prova fare una ricerca su Google inserendo "bedroom flats leuven". Adesso ti mando i link che ho trovato tramite MP.

Francesca

Ciao a tutti, mi chiamo Vincenzo, sono inscritto non da molto al forum ed ero curioso di sapere soprattutto da Umberto e Giulia come hanno vissuto il loro cambiamento dall'Olanda al Belgio e magari darmi una valutazione in merito:) avete trovato tante differenze? dove vi trovate meglio? come qualità della vita e opportunità lavorative ci sono differenze?