Vita a Bonn

Salve a tutti, nei prossimi giorni partirò per Bonn, piu' precisamente Bonn Bad Godesberg, in quanto ho ricevuto una proposta di lavoro.
Sarà la prima volta per me in Germania, conosco pochissimo la lingua (solo per ciò che riguarda il mio lavoro, quindi bar/gelateria), avrò un vitto e un alloggio e uno stipendio che non sembra male , per cui per quanto riguarda la situazione lavorativa dovrei essere a posto.
Ora, la mia domanda è : italiani in questo posto? c'è ne sono? consigli, sconsigli? tutto è accetto da chiunque gente.. ricordatevi solo di mettervi nei panni di un 24 enne che viene lì completamente solo e che lascia tutto in italia per provare questa nuova esperienza (morosa, cane, famiglia, amici, tutto!)

Onestamente, anche se un po impaurito e dubbioso, vista la situazione attuale in italia e il mio stato di disoccupazione (non pagato oltretutto:)) mi trovo costretto ad accettare e lo considero un treno che non passa 2 volte. almeno non con la facilità che ho avuto io.
Grazie Marcello

Ciao Marcello,

ben arrivato su Expat.com!

Credo tu abbia fatto bene ad accettare, da quello che ho sentito da amici che anni fa fecero un'esperienza come la tua è che lo stipendio è buono ma nulla di regalato perchè è un lavoro impegnativo.
In ogni caso se le opportunità a casa non ci sono tanto vale provare altrove!

Se vuoi contatti di connazionali in loco li trovi nella sezione del sito dedicata al network degli Espatriati Italiani a Bonn.

In bocca al lupo,

Francesca

ciao marcello hai inviato qualche curriculum su internet x questa offerta di lavoro o tramite conoscenze?

alejz4 ha scritto :

ciao marcello hai inviato qualche curriculum su internet x questa offerta di lavoro o tramite conoscenze?


ciao,
ho mandato CV a chiunque sui vari siti che offrono lavoro, in genere non ci credevo neanche io, poichè mai nessuno mi ha risposto, invece questa volta una signora mi ha telefonato e successivamente abbiamo preso accordi via email. questo venerdì parto e inizio a lavorare fin da subito

mi puoi dare questi siti x piacere? ma hai mandato curriculum tradotti in tedesco? grazie

guarda non so dirti esattamente quale poichè io ne ho inviati talmente tanti (non mi credevo realmente in una risposta) e quando questa mi ha chiamato sono rimasto colpito infatti le ho detto di rispiegarmi qual'era perchè non potevo saperlo!
ho cercato su google 'cerco lavoro germania' , forse kijiji ?

ok ma hai tradotto il tuo curriculum in tedesco?

no, in italiano

salve!!! dovrei trasferirmi a bonn fra 20 giorni e cerco un appartamento per 2 persone!! su internet non ho trovato granché ed ho pensato di iscrivermi!!spero in una vostra risposta

Forza e coraggio, Marcello! Nei primi mesi non avrai tempo di pensare a dubbi e paura, perché sarai troppo occupato ad imparare ciò che ti serve nel contesto lavorativo e a studiare il tedesco per poter comunicare nel contesto sociale. Non conosco il paese. A Bonn, invece, ci sono stata diverse volte e mi è piaciuta.
Non credo avrai tempo e modo di frequentare una scuola. Tuttavia, non trascurare lo studio del tedesco. Studia per conto tuo e, se possibile, chiedi di essere corretto quando fai errori. È il modo migliore per imparare una lingua. I tedeschi apprezzano e aiutano coloro che s'impegnano nello studio della loro lingua. Se puoi, iscriviti alla biblioteca locale: costa non più di venticinque euro all'anno (qui a Düsseldorf) e hai la possibilità di prendere a prestito corsi audio-visivi di tedesco per iniziare a studiare la lingua da autodidatta.
Vai su Facebook e inserisci la ricerca per "italiani a Bonn": ci sono due gruppi, uno è pubblico e l'altro è privato. Sicuramente, comunicano al loro interno tutti i giorni e, periodicamente, organizzano anche degli incontri. Con l'iscrizione ai gruppi, potrai ricevere informazioni sulle iniziative e partecipare nei fori di discussione. A Düsseldorf, gruppi analoghi funzionano così.
Buona fortuna, Marcello. Viel Spaß & Ciao da Düsseldorf!

Ciao Marcello hai 24 anni non farti troppe paranoie hai trovato il lavoro il vitto e l´alloggio sei a posto, italiani? ne troverai a bizeffa ma quello che mi sento di consigliarti e non attacarti a tutti gli italiani che conoscerai impara la lingua quindi vuol dire conoscere altra gente altre etnie solo cosi riuscirai ad integrarti in uno stato straniero
ciao in bocca al lupo