Trasferimento a Montpellier

Salve a tutti mi chiamo Simone e a settembre arriverò a Montpellier con la mia ragazza!!!
Chi sa darmi consigli utili su come trovare una sistemazione ?!?
È naturalmente non vedo l ora di conoscere gente che sta per partire o che già sta li per vari confronti!!
Grazie a tutti in anticipo e a presto

Ciao simo80,

ben arrivato su Expat.com!

Che tipo di sistemazione state cercando? Appartamento solo per voi oppure condivisone?

Saluti,

Francesca

Grazie per il benvenuto Francesca 😀
Allora diciamo che sicuramente staremo 2 mesi per vedere come va!!!
A noi piacerebbe un appartamentino tutto nostro ma non so se ce lo darebbero(anche se sarebbe il massimo).
Se non si trova appartamento va bene anche in condivisione

Non credo sia facile trovare per due mesi..e in caso affermativo credo sarebbe ad un costo molto elevato!
Io ti consiglio di cominciare la ricerca attraverso il sito appartager.com che ti propone alloggio in condivisione.
Dopo che vi sarete ambientati ed inizierete a conoscere un p' la città potrete cambiare per qualcosa di meglio e solo per voi!

Grazie mille Francesca
Infatti immaginavo che non dessero appartamenti per due mesi
Ti dico che stiamo solo due mesi perché se in quel periodo non troviamo niente penso sia inutile rimanere oltre e quindi ci troviamo un piano b 😀.
Poi se troviamo lavoro si può anche rimanere a vita.
Il sito che mi hai dato come funziona?cone mi consigli di muovermi per i pagamenti?

Dal sito selezioni l'offerta che piu ti interessa e contatti, sempre attraverso un sistema mailing messo a disposizione dal sito, la persona che ha inserito l'annuncio, solitamente sono privati.
In linea di massima sarebbe meglio essere in loco per visionare l'appartamento, chi primo arriva prima alloggia e ovviamente si preferisce dare l'alloggio a qualcuno che si presenti di persona.
Qui sul nostro sito c'è un blog che è scritto da una famiglia italiana espatriata a Montepellier, credo potrebbe essere interessante leggerlo e magari entrare in contatto con loro per chiedere se hanno qualche dritta da condividere per aiutarti nel trasferimento.
Il blog lo trovi seguendo questo link: https://www.expat.com/it/blog/europa/fr … logspot.it

quindi io pensavo di prenotare un bed and breakfast da qui e arrivato su cercare camera e lavoro potrebbe essere buona come idea?

Credo sia la soluzione migliore  :)

Che altri consigli puoi darmi una volta arrivati su?nomi di agenzie come e dove portare cv ecc ecc

Non so che lavoro stiate cercando e che livello di conoscenza del francese abbiate, in ogni caso a Montepellier trovi una sede dell' Adecco (adecco.fr), della Manpower (manpower.fr), della Randstad (randstad.fr).
Se vai sui siti dedicati trovi indirizzi e numeri di telefono, attenzione che alcune agenzie come ad esempio Manpower riceve solo per appuntamento.

Ti lascio anche il link alle Pagine Gialle online, ti ho già fatto la ricerca della agenzie interinali a Montpellier: pagesjaunes.fr/annuaire/montpellier-34/agences-d-interim-et-d-emploi

Sei una grande!!!
Allora rispondo alle tue domande per il francese la mia ragazza sta sopra il livello scolastico io sto facendo un corso partendo da zero ma vorrei salire che almeno il minimo lo so 😃 per i lavori lei ha sempre fatto la segretaria o baby sitter ed io ho lavorato per anni con tanto di attestati nazionali nell ambito della sicurezza (guardia giurata e non armata,portierato ecc)

Ciao Simone, mi chiamo Consuelo. E anche io ho deciso di trasferirmi a Montpellier probabilmente dal primo di ottobre! Hai qualche consiglio da darmi riguardo al lavoro? Per l'abitazione non ho problemi, dato che ho mia sorella che ci vive da due anni. Volevo sapere se per caso ti eri già informato per lavorare e se si dove?
Buona giornata
Consu  :):)