Autovettura al seguito

Buon giorno a tutti!!!
io che ho una autovettura di 15 anni e sto apprestandomi a trasaferirmi in Tunisia quale situazione incontrerò

grazie a tutti

Buon giorno Alberto,
primi 3 mesi con visto turistico, poi rinnovo per altri 9 mesi (di 3 in 3) poi auto fuori dal paese, registrazione dell'auto sul passaporto e obbligo in caso di uscita a farlo con l'auto o in alternativa consegnarla alla dogana per sigillo e successiva custodia fino al rientro in Tunisia.
Se ti è possibile cambiarla con una più "fresca" max 3 anni (la normativa dei 5 anni ancora sembra non sia stata approvata) o in alternativa acquistarne una in loco, penso sia la soluzione più facile.
Ti consiglio di dare una lettura al forum, ci sono tante discussioni sull'argomento.
Antonello

Ciao Alberto, dopo mille informazioni, mille consigli, mille arrabbiature, la soluzione migliore è quella che ti ha detto Antonello: acquista la macchina qui, hanno costi più alti e sono più vecchie però nn hanno lo stesso deprezzamento che abbiamo noi in Italia. Il giorno che decidi di venderla riprendi gli stessi soldi, Io lo consiglio ai miei clienti, per esperienza personale su un Suzuki Vitara di 22 anni abbiamo rifatto le fasce elastiche, cinghia di distribuzione con cuscinetti vari, serie completa di guarnizioni per testata, guida valvole, aspirazione, scarico, carter sup. e inf. candele, olio, motorino di avviamento, ecc.  mi è costato dinari 700 di pezzi di ricambio e 300 dinari di manutenzione. I meccanici costano poco, per verniciare un'auto dinari 750, rifare la selleria interna completa compresa di imbottitura varia 200/600 a seconda del materiale: stoffa, finta pelle o pelle.
In questo modo non abbiamo più problemi, possiamo lasciare la macchina quando andiamo in Italia e la può guidare chiunque.

Fatti l'anno consentito e poi si vedra'. 15 anche se cambiano le leggi non te la faranno mai importare, ma il problema si porra' fra un anno.

Come Live in Tunisia affriamo un servizio di permuta dell'usato con altro usato di meno di tre anni, importabile e immatricolabile in RS (regime sospensivo, ergo no dazi doganali).

Grazie a tutti per le informazioni, ci penserò , anche se la cosa più sensata mi sembra quella che mi suggerisce
intanto di far passare l'anno e poi.....................

grazie grazie ancora

:top::cheers:

Vi chiedo una cortesia....sono stato a Tunisi con la mia macchina per piu di 6 mesi ,ora fine mese vorrei venire con altra macchina mi hanno riferito che non mi lasciano entrare anche se ho cambiato la macchina (con piu di 8 anni)avendo appunto sul passaporto il timbro del  veicolo precedente gia  da piu di 6 mesi.....e cosi??? grazie per la  disponibilita
Giorgio

Ciao come turista puoi venire tranquillo ma per 3 mesi, pero puoi rinnovare per altri 3 mesi, fino ad un massimo di 9 mesi insomma puoi rinnovare 2 volte

"mi hanno riferito che non mi lasciano entrare anche se ho cambiato la macchina (con piu di 8 anni)avendo appunto sul passaporto il timbro del  veicolo precedente gia  da piu di 6 mesi.....e cosi???"

E' COSI'

se hai fatto 6 mesi ti restano altri 6, ma dipende come hai fatto i primi. Se hai fatto le cose regolari (3 da turista 3 di prolungamento con taga bianca, ecc. ecc.) all'ingresso di danno alcuni giorni (3/5/7) e ti devi recare subito in dogana per rifare il prolungamento (sempre targa bianca), ripagare il bollo (dato che hai cambiato macchina) ecc.. Ti prolungano per tre mesi, poi devi andare di nuovo in dogana per avere gli ultimi 3.

Se non hai fatto le cose regolari puo' accadere di tutto, anche che ti diano 3 giorni e che te ne devi tornare indietro di corsa.

PS: non e' un diritto il prolungamento

Il problema è che è un caos puro creato apposta per far comprare le macchine in Tunisia a prezzi incredibilmente alti.
la mia stessa macchina che ho comprato a gennaio in Italia a 20.000 €, quì la vendono a 20.000 € usata di tre anni con 80.000 Km o nuova all'equivalente di 28.000 €. E' una forca caudina.

Cercando cercando ho trovato un sito di auto usate con prezzi simili a quelle italiane (nel senso che un usato non può costare più del nuovo) solo che non posso pubblicizzarlo qui, del resto una Symbol 1.2 nuova full optional costa circa 26.000 dt che equivalgono a 12.000 euro, certo non ci sta l'omologa europea per farne un confronto ma il rapporto qualità prezzo comunque è valido. Effettuando la ricerca su auto di max 10 anni si trovano parecchie occasioni come se ne trovano altrettante su auto con max 5 anni... dipende da cosa si vuole. L'alternativa è prima di fare 6 mesi in Tunisia entrare con una macchina Europea con meno di 3 anni e fare le pratiche per la targa RS... in opzione si può girare in taxi :D comunque è vero i prezzi sono superiori a quelli nostrani ma qui è così... come si dice prendere o lasciare e non ci sono escamotage, adesso ad esempio fanno lo storico del passaporto con la ricerca nominativa dopo che "i soliti italiani" denunciavano lo smarrimento dello stesso per entrare con un'altra auto e fare nuovamente l'anno free... ogni tentativo di raggirare la normativa va poi a discapito di chi ci vive seguendo le norme in modo corretto.

Parole sante Anto, ci facciamo sempre riconoscere.
È vero che acquistare una macchina tunisina costa di più però non ha la stessa svalutazione come in Italia, se si compera bene si vende anche bene.
Quello che dirò è da verificare e sentire più assicurazioni: in caso di furto la macchina RS verrà risarcita del 50%, l'altro 50% verrà incamerato per incauta custodia, (questo sempre grazie a noi italiani che siamo maestri nei raggiri alle assicurazioni), invece se si acquista un'auto tunisina non ci sono problemi.
Ripeto informarsi sempre molto bene da più assicurazioni purtroppo sempre x il solito motivo che ogni funzionario dice la sua,

infatti Maria Pia mi ero dimenticato anche di quell'opzione (grazie di averla riportata) cioè in caso di vettura RS è da fare anche l'assicurazione incendio e furto per il valore dell'auto proprio per non trovarsi in difficoltà in caso di furto dove oltre al danno si ha anche la beffa di dover risarcire il fisco tunisino del valore stabilito da questo per l'auto proprio per incauta custodia e... o si va all'aeroporto con i contanti alla mano o non si esce e siccome parliamo di pensionati che magari tirano a campare con 1200 euro e stando in Tunisia ne risparmiano 300 al mese... diventa dura sui due piedi sborsare una cifra di diverse migliaia di euro.

:)

Scusate io ho un quesito da porre. Sono reesidente da un mese (provvisorio in attesa della residenza definitiva) ho la mia auto meno di tre anni con il permesso di tre mesi ho necessità di rientrare in Italia 8 - 10 gg. Dopo la scadenza dei tre mesi è possibile ottenere una proroga di solo  8-10gg ? Temuto conto che non rientrerò in Tunisia con l' auto ? E resiedendo ad Hammamet presso quale dogana posso andare? Posso fare l' eventuale proroga a Nabeul ?
Grazie  Umberto

Gentili anto e simo, ho letto della vostra comunicazione in merito al problema delle auto in tunisia.
sono interessato in quanto spero di trasferirmi in loco nel 2017 con un'auto vecchia che poi vorrei rivendere. ho letto che voi conoscete un sito locale che non avete voluto divulgare. se reputate utile potete comunicarmi ll nome del sito alla mail
si prega, se possibile anche di comunicare siti di vendita di auto nuove in tunisia
ringrazio anticipatamente
giuseppe sapia

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Comunica contatto email tramite messaggeria privata

salve iosepho sapiae vi ho risposto con una mail sulla posta interna al forum, vi consiglio anche una lettura al mio blog a questo indirizzo
https://www.expat.com/it/blog/africa/tu … press.com/