Annunci Lavoro all'estero Truffa

Salve  a tutti,
vorrei aprire questa sezione perchè in poco più di un mese di ricerche avrò ricevuto una decina di annunci truffa. Ieri l'ultimo. A me da enormemente fastidio che esista questa gente che speculi su chi volenterosamente cerca un'occupazione. Non sta a noi gente comune, fermarli. Però questa sezione può essere utile in chi si imbatte in queste mail particolari. Ormai non si richiedono quasi più grandi cifre, ho visto su un sito una truffa di 50 euro, da spedire per avere un visto. Questa che ho ricevuto ieri, si richiedevano 100 euro come deposito cauzionale. Quindi in questi casi il danno non è elevato. Però magari c'è la cessione di dati personali sensibili, e non è bene se finiscono in mani sbagliate. E comunque è una questione di principio. Potremmo stilare anche un vademecum essenziale per imparare a riconoscerle. Io non sono pratico di annunci lavoro per l'estero, e da quando ho iniziato le mie ricerche posso assicurare che ne girano di truffe. E' un peccato che qualcuno cada nel tranello, potrebbe capitare anche a me in futuro. Quindi diamoci una mano

Ciao Ferdinando,
grazie per aver aperto questo argomento di discussione.
Parliamo di offerte di lavoro in Europa o in qualche altro continente ed in che settore?
Cosa ti ha fatto scattare il campanello d'allarme e ti ha fatto capire che si trattava di una truffa?

A presto,

Francesca

Ciao Francesca,
[...] A me è capitato con annunci europei. Parlo per quello che ho notato io, poi magari se qualcuno aggiunge dettagli sarebbe ancora meglio. Dunque alcuni segni evidenti sono:
-richiesta di una quantità di soldi, nell'immediato
-assunzione più che facile, si può dire assenza totale di un colloquio di lavoro
-stipendio mensile medio alto
-contratti di lavoro inviati per e-mail che sono inconsueti per la loro semplicità
-in alcuni casi usano proprio un nome reale, di una ditta, albergo, ristorante etc, in altri usano nomi simili ma che non figurano ufficialmente da nessuna parte

Questo tipo di reati si può denunciare.
Ho trovato l'informazione sul sito della Polizia di Stato > www.poliziadistato.it/articolo/16586-Co … nformatico

Come posso segnalare on line alla Polizia un reato informatico?
La Polizia di Stato, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, ha realizzato un servizio specifico, all'interno del Commissariato di P.S. online, all'indirizzo: www.commissariatodips.it

Salve Ferdinando, la mail era da un certo Antonio [moderato] e il lavoro era personale Alberghiero a Rhodi? a me hanno mandato una mail uguale a quella che tu descrivi, HOLIDAY CHECK AUSTRIA
holidaycheck.at
[email protected]
[email protected]
Holiday Check Germany 
0049 15175 65xxx
0820 600 xxx questo era la fonte da cui ho ricevuto la mail dice di chiamare un certo Stefano C.[moderato] , e che superato  un colloquio telefonico con questo signore, mi sarei dovuto presentare ad Amburgo, il contratto me lo hanno mandato in PDF da firmare via mail e gia questo mi puzzava parecchio, poi ad amburgo mi sarei dovuto presentare,il 31 di marzo e io la mail la ho ricevuta solo ieri, gli stipendi sono piu alti della norma,e dicono di pagare 100 euro tramite western union se si vuole avere una camera ti dicono anche che non sei obbligato a versarli,la mai l e scritta male, dice anche che una volta firmato il contratto, addirittura ti pagano l,aereo per  andare a Rhodi, hai 3 settimane di prova se non le superi,ti pagano l'aereo per tornare in Italia e la prova,ovviamente ti deducono il costo del biglietto dalla retribuzione delle tre settimane di  prova,quando ho letto la mail ho capito subito che era una bufala ma volevo avere la conferma definitiva da te se e la stessa mail che anche tu hai ricevuto, cosi sono sicuro al 100% e posso denunciare sti [moderato]  che si prendono gioco di gente come me che e disoccupata da 2 anni, e che cerca disperatamente lavoro. Ciao Ferdinando  :|

Ragazzi è purtroppo una truffa, ho anche controllato il sito del TO in questione ma non ci sono al momento offerte di lavoro disponibili.
Gli indirizzi email presenti nella presunta offerta si capisce che sono falsi e creati ad arte.
Se andate sul sito di Holiday Check i contatti email sono [email protected]
Queste persone si sono servite del nome di un importante sito di vacanze per mettere in atto una truffa.
Per fortuna che ve ne siete accorti in tempo.

Grazie francesca  avevo solo bisogno della conferma mi sono iscritto solo poco fa al blog, e mi siete stati già di grande  aiuto grazie ancora di cuore.

Mi sono iscritta al blog poco fa, e anche io come voi ho avuto la famosa proposta di lavoro per Rodi in grecia, dalla Holiday check.de. Quasi quasi ci credevo, anche perche' nei giorni precedenti avevo risposto a diversi annunci di lavoro su internet. E quindi ho risposto e da stupida ho inviato i documenti richiesti. Pero' non ho inviato i soldi, per fortuna, anche se si trattava di soli 100 euro non mi andava di regalarli a degli imbroglioni. Quando il sedicente Antonio S. (meriterebbe che dicessi nome e cognome ammesso che si chiami cosi') mi ha telefonato per l'ennesima volta e gli ho detto che non volevo versargli quei soldi, si e' incazzato come una bestia e mi ha coperto di insulti. Siccome sono una tipa tosta e non mi lascio intimidire da questa gente, gli ho mandato a mia volta due mail piene di insulti. E sono pronta a mandargliene ancora. Occhio per occhio, dente per dente. Penso che mi rivolgero' anch'io al sito della polizia che avete scritto, con tutte le mail che mi ha mandato. Dico a tutti voi di non avere paura, siamo in tanti e possiamo schiacciare questi "vermi".

io volevo segnalarli oggi alla polizia, ma non riesco ad entrare nel loro sito a me sono loro che mi hano mandato le mail di insulti minacciandomi pure, ma cmq non mi fanno paura sono dei vigliacchi che si nascondono dietro i pc.

Caro teslaenergy, ho letto il tuo mess. e la tua preoccupazione per quello che ti hanno scritto. Anche a me quello stupido ha scritto offese simili, ma non mi spaventa affatto anche se sono una donna. Gli ho inviato anche io per e-mail una sfilza di offese. Gli ho reso pan per focaccia ed e' cosi' che bisogna fare con certa gentaglia. Percio' tranquillo, non preoccuparti piu' di tanto. ciao. LauraGio

grazie lauragio  :)  baci e passa una buona pasqua:)

allora questa è solo l'ultima in ordine di tempo   

TRANSPORT NL
Logistick Holland
Risorse Umane
M.O.
0049 15175]*
Risorse Umane
TRANSCARGO NL


Hamburg, 06.08.2015
Spett.le Candidato,


In relazione alla sua candidatura, siamo qui a proporle una collaborazione tra le parti, le alleghiamo il Contratto Aziendale dei Trasporti, redatto in
lingua italiana ed allegato in formato PDF.
La invitiamo a SCARICARE, LEGGERE E COMPILARE dove richiesto,  il presente contratto di lavoro.

La preghiamo di mettersi in contatto con il responsabiledel personale al numero di riferimento

La preghiamo di contattare suddetto numero dal Lunedi al Venerdi dallle ore 09.00 alle ore 17.00

La invitiamo a riprovare piu´ volte qualora le linee telefoniche risultassero occupate



                                                                             Responsabile Direzione
                                                                                   Risorse Umane
                                                                                        M.O.
                                                                                   TRANSCARGO NL

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *Alcuni data sono stati oscurati senza compromettere l'integrità dello scritto

@ pearaki > Ciao e grazie per la segnalazione. Probabilmente si riesce a fare una ricerca sul numero di telefono per vedere se corrisponde o meno alla suddetta azienda.

Per tutti, ho da poco messo in linea queste linee guida per evitare le truffe > Consigli utili per evitare le truffe

Saluti,

Francesca