Trasferimento a Zurigo e info su integrazione per mia figlia

Ciao a tutti :)

mi chiamo Lorena e tra qualche mese, molto probabilmente dopo l'estate, ci trasferiremo a Zurigo. Prima va mio marito, perchè ha trovato lavoro lì, poi lo raggiungiamo io e mia figlia Elena di 22 mesi.
Avrei tante domande, ma una mi preme su tutte, come fare ad integrare mia figlia di 22 mesi a Zurigo, iniziandola già col tedesco? Ho letto che esiste Casa Italia, però vorrei prima chiedere informazioni su altri posti dove magari poter portare mia figlia ad attività ludiche che le permettano di divertirsi con gli altri bambini, non necessariamente italiani.
All'inizio dovremo assestarci un pò, e quindi molto probabilmente passerà molto tempo con me, però vorrei già partire con alcune idee a riguardo, di modo che, passata la fase iniziale, potremo provare ad iniziare ad integrarci, sia io che lei.
Qualche consiglio? 

Grazie in anticipo :)

Ciao Lorena,

ben arrivata su Expat.com!

A Zurigo c'è una ludoteca dove potresti portare la tua bimba, il contatto lo trovi nelle Pagine Gialle > yellow.local.ch

Ti segnalo una discussione sul forum alle quale partecipano mamme italiane espatriate a Zurigo, potresti partecipare per farti dare qualche consiglio sugli step da seguire per fare integrare al meglio tua figlia.
La trovi seguendo questo link, il primo post risale a qualche mese fa ma è attiva: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=410234

Auguri per tutto,

Francesca

Ciao Francesca,

Grazie mille per la veloce risposta e per le dritte! Ho dato una rapida occhiata al link, presto scriverò per avere info.

Buona continuazione di giornata :-)

Lorena

Ciao Lorena,
per la piccolina qui a Zurigo ci possono essere diverse alternative: un KITA (o Kinderkrippe come la chiamano qui) che
di fatto è un nido la cui frequenza però è modulabile anche part-time per pochi gg la settimana (unico problema: costi parecchio elevati). Altra possibilità è la Spielgruppe (gruppo gioco) che consente una frequenza flessibile per alcune ore durante la settimana. In entrambi i casi, quando vi sarete sistemati, non sarà difficile trovare info in proposito nel quartiere in cui abiterete presso il Kreisburo (anagrafe) e/o presso l'Associazione delle famiglie (Gemeinschaftszentrum). In bocca al lupo!

Ciao Carlotta,

Grazie mille per le info, sei stata molto gentile :-)
Tra le altre cose dovrò cercare di capire come dare una ripassata al mio tedesco :-P (ho letto che di corsi ce ne sono, ma scriverò un post dedicato per evitare di finire OT).
Crepi il lupo!