Info sulle scuole per bambini piccoli a Ginevra

Ciao a tutti,

sono Paola e a settembre raggiungerò mio marito a Ginevra (lui lavora già lì da novembre scorso). Abbiamo due bambine piccole, 3 anni e 1 anno e, almeno quella di 3 che ora sta frequentando il primo anno di materna in Italia, vorrei avesse un'esperienza di asilo a Ginevra prima di entrare alla materna ( ho capito che si entra con i 4 anni compiuti a fine luglio, lei li farà ad ottobre prossimo, quindi ci tocca un altro anno di asilo). Abbiamo fatto l'iscrizione al BIPE, per il pubblico e ho fatto una pre iscrizione ad alcuni Jardins d'enfants nei dintorni di casa, ma molti italiani che sono qui mi hanno detto che trovare posto in una struttura pubblica è molto difficile se non lavorano entrambi i genitori ( io mi licenzierò a luglio dal mio lavoro a Roma) e che potrebbe esserci difficoltà anche per entrare negli asili privati. Che alternative ci sono? Se non la prendessero da nessuna parte, esistono gli asili in casa, o ludoteche o spazi dove posso portarla almeno 2/3 volte la settimana per abituarla alla lingua e socializzare?
Grazie.
Paola

Ciao Paola,

a Ginevra ci sono parecchie ludoteche, esise un sito dedicato dove trovi sia la lista di tutte quelle presenti in città che le diverse attività svolte.
Il sito è genevejoue.ch, spero possa esserti utile.

Esiste anche un sito davvero interessante che la città di Ginevra mette a disposizione per le famiglea dove trovi tante info per quanto concerne creches, asili in casa...si chiama genevefamille.ch. Sono ben organizzati gli Svizzeri!

Auguri per il trasferimento,

Francesca

Grazie mille. Ne approfitto: per alcuni jardin d'enfanst privati l'iscrizione la posso fare via mail, per altri devo andare personalmente. Mi conviene fare la pre iscrizioni ai jardin d'enfants più vicini? oppure aspetto il BIPE? Ho il terrore di non poterle far fare una sorta di anno scolastico....
paola

Buongiorno Paola mi spiace ma non sono in grado di rispondere con precisione alla tua ultima domanda in quanto non ho esperienza diretta in merito, non vorrei dirti una cosa per un'altra.
Spero che altre mamme ti sappiano dare info in merito.

Buona giornata  :)

Francesca