Trasferimento Irlanda..

Salve a tutti,

Vorrei sapere da chi vive in Irlanda, se esiste effettivamente la possibilità di trovare lavoro dall'Italia prima di trasferirsi.
Desidererei sapere anche riguardo il costo della vita rispetto all'Italia.

Ringrazio in anticipo a chi di buon cuore fornirà iinformazioni preziose per chi desidera emigrare verso "prati più verdi" di quelli italiani.

Peace&Respect

Ciao ptrkjane,

dall'Italia credo sia difficile poi dipende dal tipo di lavoro che stai cercando, dalla tua esperienza e padronanza dell'inglese.
Se ti va, dacci maggiori informazioni al riguardo.
Il costo della vita dipende da parte dell'Irlanda consideriamo, in generale affitto e trasporti sono più cari che in Italia ma gli stipendi sono più alti quindi le due cose se vuoi si compensano.
Ti pensavi di trasferirti a Dublino?

Saluti,

Francesca

Gentilissima Francesca, innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità. Per quanto riguarda l'esperienza e la padronanza dell'inglese, ho lavorato 5 anni in un intorno multinazionale e quindi parlo correttamente sia spagnolo che inglese (oltre all'italiano ovviamente  :dumbom: ). Forse tra le tre, sono un po' più arruginito proprio con l'inglese, ma con un po' di pratica, si risolve tutto. Riguardo al costo della vita, da quello che ho capito, in definitiva sarebbe la stessa cosa come stare in Italia, giusto? Non ho ancora scelto una città in particolare. Ovviamente, essendo la capitale, Dublino ė più costosa rispetto alle altre. Ho sentito parlare di Cork, sapresti dirmi qualcosa in più al riguardo? Grazie ancora! Salut!

Credo Dublino sia più costosa ma ti offre maggiori possibiltà d'impiego.
Di Cork in particolare non ho informazioni, so però che si anima nel periodo estivo perchè è tappa obbligata dei turisti, anche spagnoli.
Dato il tuo background lavorativo forse la capitale potrebbe offrirti più opportunità.
Potresti cercare presso un tour operator che lavora con il mercato spagnolo...solo un'idea  ;)

Approposito, l'hai letta l'intervista di Donald a Dublino? E' molto interessante e trovi tante info, ti lascio il link: https://www.expat.com/it/intervista/129 … blino.html

Un saluto!

Si dice che Cork sia addirittura la capitale del sud dell'Irlanda. Sono tentato dall'idea di trasferirmi visto che in Italia non si riesce a trovare un lavoro che ti permetta di vivere giusto un po' sopra la media. In definitiva si riesce ad arrivare solamente a fine mese e le possibilità di fare carriera sono sempre più rare. Era proprio per questo che volevo che qualcuno che attualmente vive in Irlanda, informasse riguardo la reale situazione economica e lavorativa. La famosa tigre celtica continua a colpire? Qualcuno potrebbe indicare i prezzi dei beni di prima necessità e per esempio internet, tecnologia, Aqua, luce e gas? Ci sono dei reali vantaggi anche per quanto riguarda le tasse vivendo in Irlanda? Grazie in anticipo a tutti!

Per Cork ti passo dei prezzi a livello indicativo.
Per affitto di un appartamento con una camera da letto in zona centrale si va dai 600 agli 800 euro al mese. Se affitti fuori dal centro sei tra i 500 e i 700.

Pacchetto internet (6 Mbps, Unlimited Data, Cable/ADSL) tra i 20 e i 35 euro al mese.
Per spese di elettricità, riscaldamento, acqua sei sui 150 euro al mese.

Per il cibo, un litro di latte sei in media su un 1,20 euro, mezzo kg di pane su 1,50 e stesso prezzo più o meno per 1 kg di patate, arance e pomodori costano un paio di euro al kg.

Per quanto concerne la tassa sul reddito (per il singolo nel 2015), la tassazione è del 20% per importi fino a €33,800.
Il resto del reddito viene tassato al 40%.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Buona giornata,

Francesca

Gentilissima Francesca,

Ti ringrazio e sempre ti ringrazierò per l'aiuto che fornisci a me ed a tutti gli altri utenti di questo forum. Cmq, quardando un po i prezzi che hai elencato, mi sembrano un po' carucci. Come funziona in Irlanda, c'è lo stipendio minimo. Se si, a quanto ammonta? Finora non vedo tutta questa convenienza nel trasferirsi da quelle parti. Anche la tassazione sui redditi del 20% non sembra poi così tanto bassa. Se qualcuno puo confermare o smentire, gliene sarei molto grato. Grazie!

In Irlanda il minimo legale all'ora per un adulto è di € 8.65(€8.30 al netto) il che vuol dire  €340.60 per una settimana lavorativa di 40 ore per un guadagno lordo di €17,992 all'anno.
Per darti un'idea indicativa di stipendi:
cassiere in grande magazzino dai 22k ai 28k lordi all'anno

negozio di telefonia - store manager dai 30 ai 40k lordi all'anno
                                   - assistant manager dai 25k ai 30k lordi all'anno

manager di call center dai 55k ai 70/80k lordi all'anno
customer service agent con lingue straniere dai 20k ai 28 k lordi all'anno

Grazie infinite per le preziose info. La cosa che mi spingerebbe a trasferirmi, ė l'indubbia miglior qualità della vita visto che vorrei sempre riuscire ad offrirle il meglio alla mia famiglia. Come faccio a mettermi in contatto con qualche italiano già radicato in Irlanda che eventualmente possa più o meno indirizzarmi. Qualche anima pia? Grazie.

Migliore qualità della vita riuscendo a trovare un lavoro con una retribuzione adeguata soprattutto avendo una famiglia a carico. Tu parli tre lingue ed hai esperienza in ambito internazionale quindi hai tutte le carte in regola.
Il consiglio che ti posso dare è di non aspettare ma iniziare da subito a cercare lavoro se hai deciso di trasferirti.
Poi da cosa nasce cosa ma la spinta iniziale gliela devi dare tu credo...

L unico problema a cork e che gli.aiuti lo.stato.te li da dopo.due anni io mi volevo.trasferire a cork  ma essendo.sola con.tre figli non riesco a mantenermi.gli.affitti troppo cari