Pensionato

allora ,sono un pensionato che al lordo delle tassa in italia prende circa 20.000 euro
1  vorrei sapere se con tale cifra visto che li dopo 6 mesi  e 1 giorno posso richiedere il trasferimento della mia pensione , verrebbe tassata solo al 20 per 100 e la percepirei quasi completa .
2 posso vivere definitamente in Tunisia ?
3 a quali condizioni potrei farlo e se devo fare particolari domande ai vari uffici locali
ho il passaporto che mi scade nel 2016 ed avendo vissuto in Thailandia per 7 anni , a tutto oggi risiedo ancora in Thailandia non ho mai messo le marche da bollo perchè non necessarie
4 posso metterle li se se occorrono tutte me ne mancherebbero 6 o 7
5 e facle trovare una casa in affitto,non ho grandi pretese 2 stanze con bagno sarebbero sufficienti , eventualmente arredato
ora vorrei qualche formazione certa da chiunque abitasse li in qualsiasi citta o paese

Sicuramente qua sul sito troverai persone che ti possono aiutare,contatta mamo qui su questo sito,e una persona gentilissima e professionale,lui sa tutto sul da farsi

allora

1- non devi aspettare 6 mesi, la cifra non conta, tasse solo su 20%

2 - si

3 - certo! permesso di soggiorno in polizia (con affito annuale e attestazione bancaria); eventualmente "smarrisci" e rifai il PP (tanto tra un anno scade)

4 - vai in Questura se sei in ITA o in Ambasciata/Consolato se sei in THA

5 - si

Buon giorno mecothai
per quanto riguarda il sistema fiscale tunisino ci sta una discussione completa a questo indirizzo https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=409309
trovi tutte le informazioni, comunque mi sono permesso di farti un piccolo conto giusto per dare un'idea.
Pensione 20.000 euro annui
reddito esente (80% della pensione) 16.000 euro annui
imponibile (residuo 20%) 4.000 euro annui
tasse da pagare allo stato tunisino 1.200 euro annui
residuo capitale 16.000 + 2.800 = 18.800 annui
mensile netto 1.566,66
============
questo comunque è il conto del salumiere, inteso cioè a dare solo un'idea molto indicativa, il conteggio esatto verrà comunque fatto da un commercialista.
============
i bolli sul passaporto non sono più previsti, non esiste neanche il rinnovo se non alla naturale scadenza, ti rimando sul sito della polizia di stato per tutte le informazioni http://www.poliziadistato.it/articolo/1087/
__________
principalmente gli italiani si orientano verso due città sulla costa ad est della penisola, entrambe nel golfo di Hammamet sono Hammamet (dove soggiornò Craxi) e Sousse (o Susa), le agenzie di servizi che collaborano inserendo informazioni su questo blog nei loro siti danno tante informazioni su queste (ed altre) località.
Queste agenzie hanno i seguenti nik @Live in tunisia - @tunisiadaamare (entrambe si occupano principalmente per la zona di Hammamet);
@Vivointunisia e @mamo320 (titolare) per la zona di Sousse.
Tante informazioni le trovi già all'interno delle discussioni presenti su questo blog e ti permettono già di avere un'idea.
____________
Anche per l'assistenza sanitaria ti rimando al sito del Ministero della Salute dove trovi un comodissimo configuratore (nella pagina principale del sito http://www.salute.gov.it/ scorrendola in basso tra gli articoli più visti trovi "se parto per..." questo configuratore ti permette di vedere quali documenti dovrai portare con te per ottenere l'assistenza sanitaria).
____________
Penso di averti detto alcune delle cose più importanti per definire una prima sistemazione,
buon viaggio
Antonello

scusa Domenico,
ho letto la tua discussione sul forum Tailandia, forse sarebbe da ragionare il tutto con più calma, senz'altro ti consiglierei con prudenza di rientrare in Italia con la scusa di dover rifare il passaporto a quel punto riflettere con calma su cosa fare, devi muoverti con calma anche perché dovrai levare i soldi dal conto tailandese e passarli su un altro conto, se ti servissero consigli ti direi di provare a fare un salto in ambasciata ed esporre il problema, senz'altro ti trovi in una zona abbastanza centrale del paese e Bangkok non è proprio vicinissima. Non so poi se tua moglie ti seguirà o se resterà in casa e tu cosa deciderai di fare, comunque sono argomenti privati tuoi, al massimo parliamone in privato e qui continuiamo a scambiarci informazioni sulla Tunisia :) .
Fammi sapere e, in bocca al lupo!
Antonello

grazie per le informazioni e per la e-mail

se mi mandi la tua e-mail possiamo parlarne in privato 
la mia e-mail è     [email protected]
grazie per il momento ciao

per tutte le problematiche che non fanno parte del forum tunisia la mail è antonello961[at]Hotmail.com ma usa il messaggio privato (MP) del forum che fai prima lo trovi in alto a destra contrassegnato da una busta da lettera
Antonello

Ciao Live in Tunisia e Anto e Simo,

Sono Irène e ho appena postato un messaggio. Ora vengo a sapere tramite voi che alla Polizia bisogna portare anche
l'affitto annuale (intendete un contratto d'affitto annuale, giusto?). Io avrei intenzione, almeno all'inizio, di condividere
l'abitazione possibilmente con un'altra signora, già residente in Tunisia, se riesco a trovarla.  Infatti, come ho già scritto vorrei alternare alcuni
mesi in Tunisia con alcune settimane/mesi in Italia, e quindi non vorrei lasciare un'eventuale casa in affitto "sguarnita".
Che ALTERNATIVA posso portare alla polizia, anziché il contratto d'affitto? E' IMPORTANTE!
Inoltre, occorre prima avere il nullaosta della Polizia per poter aprire un conto bancario, o si può aprirlo subito, appena arrivati in Tunisia?
Quanti soldi si possono portare? Bisogna dichiararli per iscritto in aeroporto all'uscita dall'Italia e all'arrivo in TUnisia?

Se e quando deciderò di prendere una casa per conto mio : come è vista in Tunisia una donna che vive sola?
Grazie per una vostra risposta anche da altri che mi leggono.
P.S. Ci sono biblioteche pubbliche ben fornite in tutte le città della Tunisia, o solo in quelle più popolate?
GRAZIE   Irène
(N.B. : Scusate, ma non ho molta dimestichezza con i forum e non conosco il significato delle varie iconcine o simboli.)

Buon giorno Irene,
per ottenere la residenza e di conseguenza iscrizione all'airee e la successiva defiscalizzazione (pagamento delle tasse in Tunisia) devi far registrare il contratto (di norma come avviene da noi). La permanenza è di 181 giorni minimo (per il 2016 sarà 183 in quanto anno bisestile) per anno solare (da gennaio a dicembre). Il conto bancario lo apri tranquillamente in 10 minuti. Dall'Italia porti una somma sufficiente per il pagamento dell'affitto e per tutte le spese da sostenere e in dogana la dichiari comunicando che devi versarla in banca, ti rilasciano un foglio che ti permette di effettuare il versamento. Sempre in aeroporto (o al porto) vai al cambio e cambi qualche centinaio di euro in valuta locale per le spese giornaliere.
Da quello che mi hanno riportato una donna che vive da sola è vista come un uomo che vive da solo, cioè qualcuno cerca di fidanzarsi con te :) ma dipende tutto dalla quantità di confidenza che si da. Per la casa da sola durante le assenze in tunisia ci sono servizi di guardiania alle abitazioni e, di norma, non sono riportati grandi episodi di infiltrazione nelle case.
Ti consiglio di contattare comunque un'agenzia di servizi che può darti tutte le "dritte" necessarie (anche se leggo che non sei una sprovveduta visto che hai soggiornato in mezzo mondo :) ) relative alle leggi in vigore.
Hai già chiesto a Maria Pia di tunisia da amare informazioni quindi lascio la parola a lei che è senz'altro più preparata e professionale di me. Se ti servono altre info chiedi pure.
Antonello

C'e' una soluzine per tutto! :-)

Ma una bella vacanzina per capire se il posto piace e se fa per te?

Grazie mille Antonello per una risposta immediata al mio messaggio.

Rimane aperta la domanda: è possibile/facile trovare una persona (simpatica possibilmente, altrimenti è meglio di no),
con la quale CONDIVIDERE l'alloggio? Qualcuno che E' GIA' IN Tunisia? E soprattutto: cosa porto alla Polizia in ALTERNATIVA al CONTRATTO d'AFFITTO?

Tu e Simo che città avete scelto come residenza ? Io sono orientata verso Sousse o Hammamet (anche se mi dicono
che quest'ultima è MOLTO più cara e molto TURISTICA. FInché non trovo una soluzione del tipo condivisione starò in albergo.
GRAZIE di TUTTO e speriamo di vederci in Tunisia

Irène

Allora Irene, io e Simonetta andremo a Sousse (e ormai diventa sempre più imminente la partenza). Ci avvarremo dell'aiuto di una agenzia di servizi in loco gestita da @mamo320 (metto i nick del forum per non fare pubblicità) che è una persona precisa e preparata nonché disponibilissima a tutte le informazioni, per Hammamet invece dovrò sdebitarmi per la gentilezza, cortesia e professionalità nelle risposte sia con Maria Pia di "@tunisiadaamare" che con Roberto di "@Live in tunisia". Non faccio preferenza per nessuna delle due agenzie, benché siano concorrenti si sono dimostrate nei miei confronti e degli utenti del forum precisi, cordiali e corretti poi ognuno farà le proprie valutazioni.
Per l'alloggio al posto tuo opterei per il consiglio che ti ha dato Roberto cioè di venire in tunisia in un viaggetto di qualche giorno in albergo e renderti conto della situazione. Per gli avvisi sulla sicurezza nel paese ti rimando al sito della Farnesina "viaggiaresicuri.it" comunque ti riassumo che dopo l'attentato al Bardo sono aumentate le misure di sicurezza da parte della polizia (anche in borghese) specialmente a difesa delle zone maggiormente frequentate dagli stranieri (non perché sia minacciata la loro incolumità ma perché gli stranieri rappresentano una risorsa importante per il popolo tunisino). Il Ministero degli Esteri quindi chiede agli italiani presenti in Tunisia la massima collaborazione con la polizia (di norma quando identificano il fermato come un turista sorridendo augurano una buona permanenza e lo fanno andare). Le zone sconsigliate sono quelle desertiche al confine con Algeria e la frontiera meridionale confinante con la Libia (ma unicamente perché le forze di polizia presenti al confine nei mesi passati sono state fatte segno di attacchi da parte di bande delinquenziali). Se ci pensiamo anche in Italia abbiamo parecchie zone con episodi simili.
Tornando a parlare quindi di permanenza, sia se scegli Sousse che Hammamet vai tranquilla, prendi una casa da sola e stai tranquilla, la guardiania (o security) non è data per i furti in casa ma è una norma di sicurezza attuata in tante zone diciamo perché fa elitaria quella zona o quello stabile. Tieni presente che ci sono servizi di sorveglianza anche nei parcheggi condominiali per le auto (purtroppo lasciare oggetti di valore in auto equivale al vetro rotto e alla sottrazione degli stessi... ma anche in Italia). Le agenzie di servizi che ti ho indicato sono tutte efficienti e disposte anche a dare consigli nel forum, senz'altro in modo più indicato e preciso di quanto possa darne io. Con mia moglie ci trasferiremo entrambi a Sousse, prenderemo probabilmente una casa vuota (con giardino per via del cane) e compreremo i mobili in loco, chiederemo all'agenzia che ci aiuterà una collaborazione quando andremo in Italia per le varie problematiche burocratiche una collaborazione per gli animaletti (cane e gatto) e per una vigilanza aggiuntiva alla casa. I prezzi sono bassissimi per tutto ed alla portata "umana".
Scusa se sono stato prolisso ma è quasi un anno che raccolgo le più svariate informazioni, se ti serve altro chiedi pure, aspetto altre comunicazioni da parte delle agenzie di servizi presenti :)
Antonello
Dimenticavo Hammamet non è più cara, ha una zona turistica Yasmine (con prezzi indegni) ma non sei obbligata a frequentarla. Le differenze sono Hammamet è più vicina a Tunisi (quindi al porto/aeroporto), Sousse è più città, un giro turistico non farebbe male ma entrambe sono città validissime e vivibili.

Ciao Antonello, Grazie tante, tantissime per il messaggio pieno di informazioni. Sei molto generoso del tuo tempo, e così disponibile, grazie !
Il suggerimento di Roberto (non conoscevo il suo nome) di Live in Tunisia, e cioè di venire a fare una vacanzina,  è proprio quello che sto facendo. Ho rimandato da almeno tre anni per una ragione o per l'altra ma adesso è la volta buona: la decisione è presa, sono certa che la Tunisia mi piacerà (comunque questo viaggio mi servirà anche come verifica): io sono nata ad Alessandria d'Egitto -che non ho mai dimenticato, anche se sono partita da piccola- e quindi una certa dimestichezza con le popolazioni del Nord Africa ecc. mi consente di considerare l'espatrio in Tunisia come un passo positivo.  Ma scegliermi una casa in una settimana (e non ho nemmeno la macchina) e fare un CONTRATTO (non conoscendo le leggi, regole e consuetudini locali) mi sembra un po' difficile o azzardato: mi conosco, sono un'indecisa, e preferisco quindi darmi  del tempo.  Voglio trovare una
persona che ha già una casa e che accetti di condividerla con me (pagando, ovvio) almeno per qualche tempo. E prendendo tutto il tempo necessario a cercare e scoprire la MIA  CASA che mi aspetta da qualche parte.

Ed ora tocca a me contraccambiare la tua cortesìa:  su expatblog  ho notato un'altra persona gentilissima, un po' come te, però non la conosco personalmente: si chiama Enzo e sta a Sousse  il suo email: [moderato per la privacy].   Questo telefono però risulta sbagliato. Inoltre Io gli ho scritto una email di posta privata, ma non ho ricevuto risposta.  Ma sono certa che questo non dipende da lui.
Temo di avere dei problemi col mio computer (che sta esalando l'ultimo respiro) perché a volte i miei messaggi NON raggiungono i destinatari, e delle amiche mi dicono che a volte i loro messaggi vengono respinti dalla mia casella postale (they bounce back).  Nel blog Enzo è stato generoso come te di informazioni, consigli raccomandazioni VERSO TUTTI, anche in loco.  Purtroppo, da quello che ho capito, non tutti quelli che lui ha aiutato sono stati altrettanto corretti con lui.  Forse se vai indietro nel blog, o chiedi a Francesca (del blog), puoi trovare il suo email e telefono corretti (forse ho copiato male io).
Qualche tempo fa, navigando alla ricerca di case, ho trovato un appartamento in villa con giardino, proprietà di una signora  [moderato per la privacy], tunisina con due figli (ma^itre assistante en physiologie à la Fac de Médecine Dentale de Monastir) Tel.  [moderato per la privacy]. si trattava di un mq 90 a Khezama Est di Sousse (salone, sala da pranzo, 3 camere da letto, 1 sala da bagno, TV ca^blée accesso gratuito a internet, climatizzatore, riscaldamento centrale: per 850 Dnt (Oddio, dinari o euro?)  era tutto molto bello ma i mobili (che sembravano nuovi) erano mastodontici. Immagino che questo appartamento non sia più disponibile, ma  [moderato per la privacy] potrebbe avere un altro appartamento a disposizione, e comunque un contatto con lei potrebbe essere interessante.

Sono contenta che tu e Simo abbiate avuto una esperienza positiva con Maria Pia e con Roberto e che tu lo abbia riconosciuto  nei tuoi messaggi sul blog: è giusto riconoscere pubblicamente la gentilezza e la competenza delle persone che si sono comportate correttamente e cortesemente con noi.
Grazie caro Antonello per il tuo aiuto. E quando partirete? Vi andrebbe di telefonarmi prima della vostra partenza?
Ed io come faccio a ritrovarvi in Tunisia? A Sousse, d'accordo, ma sarebbe possibile avere il vostro email personale?
Se fosse possibile, grazie fin d'ora.
Irène

Rieccomi, Enzo aveva nick nel forum @Amicoitaliano ma non lo sento più da 4 mesi, lo conosceva @mamo320 al massimo lo chiederemo a lui che fine ha fatto :), conosco Alessandria, ci sono stato per lavoro tanti anni fa :) anche se per pochi giorni.
Per la scelta della casa, ti spiego come intendo fare; le agenzie di servizi hanno contatti con agenzie immobiliari e banche, servono ad organizzare al meglio il trasferimento in base alle tue esigenze e al tuo budget stabilito (che non sei obbligata a comunicare). Con Mauro (@mamo320) sono in contatto anche tramite skype e mi ha passato un link di un'agenzia immobiliare presso la quale lui ha selezionato degli immobili. Tramite internet inserisco la zona e la tipologia di abitazione e guardo la ricerca, segno i codici e li comunico qualche giorno prima del viaggio all'agenzia dando anche delle indicazioni aggiuntive su quello che intendo vedere. Mi vengono a prendere all'aeroporto, mi portano in albergo e a visitare tutte le case che ho scelto o che loro hanno selezionato sui miei desideri, le abitazioni (in questo caso hanno il prezzo in euro) costeranno il 20% circa in meno di quanto indicato sul sito, loro stessi mi accompagneranno in tutte le fasi della contrattazione e della registrazione del contratto (le spese alla loro agenzia sono veramente irrisorie e garantiscono un'assistenza per 2 anni). Alcuni prezzi, come nel tuo caso sono espressi in Dnt o Tnd cioè Dinari Tunisini, 850 dinari al cambio odierno sono poco più di 393 euro. Tieni presente che per l'affitto bisogna dare due o tre mensilità come caparra e i diritti di agenzia (equivalenti in questo caso a circa 300 euro).
Il mio pc ha i criceti che cercano di accellerare sulla rotellina ma molte volte, stanchi morti, si fermano e di conseguenza anche il pc :)
Nessun problema a inviarti la mail personale te la mando tramite la messaggeria del forum in modo da poterci sentire, come statale sto approssimandomi alla pensione (ho avuto da pochi giorni il decreto) che è confermata per il 6 settembre (primo giorno) quindi a seguire ultimeremo le pratiche con l'INPS e verso fine ottobre lasceremo la casa spostando i mobili a casa nostra, quindi a seguire partiremo prima una settimana in aereo per prendere casa, conto corrente e sim telefoniche e subito dopo torneremo con gli animaletti. Nostri conoscenti (sul forum) hanno preso tutti la casa in 2 max 3 giorni. Le abitazioni sono molto spaziose, bisogna solo decidere se si preferisce una villa con giardino o un appartamento (di norma in zone turistiche) in palazzine comunque residenziali e se ammobiliate o libere (in questo caso costano poco meno) e i mobili si comprano direttamente in loco.
Per la mobilità i mezzi pubblici sono efficienti ma ci sono anche i taxi a prezzi irrisori che ti portano dove vuoi.
Non ringraziarmi, sto raccogliendo anche io tutte le informazioni e ognuna che leggo è comunque valida anche se poi la valuto a posteriori, non mi costa nulla rispondere e dare consigli (sperando sempre di dire le cose in modo corretto) comunque Enzo, Maria Pia o Mauro se dovessi dire qualche strafalcione spero mi correggano :)
Ti mando la mail
Antonello

Ciao Irene sono Maria Pia di Tunisia da amare, ti ringrazio tantissimo per la fiducia che mi concedi e per lo stesso motivo ringrazio Antonello sempre molto gentile ma soprattutto sempre molto preparato. Ti ho scritto una mail dove ti tranquillizzavo, una donna sola vive benissimo senza problemi, è vero che a volte ci sono dei guardiani fuori le abitazioni, ed in Italia abbiamo i custodi. Fino ad ora non ho sentito di persone che abbiamo avuto dei problemi di furti in appartamento o di rapine.
Come ti ha consigliato Live in Tunisia vieni in "esplorazione"  in modo da farti un'idea, oltretutto sei in vantaggio in quanto hai dei ricordi dei paesi arabi e la Tunisia è la più moderna.
Hammamet o Sousse sono belle entrambe ed i prezzi si equivalgono. Hammamet è comoda x l'aeroporto e l'Ambasciata e poi sono talmente vicine che non ci sono molte differenze. Io sono dell'idea che una città è bella quando conosci delle belle persone che la vivono e stai bene con loro. Io trovo molto bella Hammamet xché conosco tante belle persone e trascorriamo tanti bei momenti insieme. Lunedì parto per l'Italia e la cosa mi angoscia, io sono di Torino, una città molto bella ma la gente è triste non ha più voglia di ridere e di divertirsi, io non mi sento più a casa. Ormai la mia vita è qui, ho imparato a rilassarmi, a parlare di cose belle, essere spensierata, pensa che con mio marito sono andata persino in discoteca, in Italia è riservata solo ai giovani qui possiamo andarci anche noi. Ti posso solo consigliare di arrivare più in fretta possibile. Un saluto e ti aspetto in Tunisia