Costo della vita nelle Filippine - 2015

Ma quanti discorsi inutili ... forse gli italiani non sanno cosa vuol dire la parola "quasi" ? In ogni caso abbiamo penottato a Las Pinas spesa 2450 peso a notte nel conto sono comprese una ricarica dati del cellulare gli spostamenti in trycicle due cene offerte ad una coppia di amici e la barca per arrivare a Puerto Galera più  ovviamente le spese ordinarie e dei giretti per le visite .... Non ho tenuto i conti ma al mio arrivo alla casa che avevamo prenotato i mille euro nel portafoglio erano diventati 430 ... anche il mio amico che vive da 19 anni a Manila diceva che aveva bisogno di 2300-2500 peso per vivere ....

Un piacerone... anche io vivo a BGC da 3 anni... e mia moglie e figilo vivono a madrid... quindi vado e vengo... a livello vacanza probabilmente hai ragione tu...o periodo corto... se vivi qua complesso... una vita vera dico... pagando servizi... medicinali... cure assistenziali che non sono aperte ai non locali... ed il cibo e vettovaglie di tutti i giorni...
Questo e' il mio numero:
Sara un piacere farmoi una pizza e due chiacchere!!!

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A tutela della tua privacy comunica dati personali tramite la messaggeria privata del sito, clicca su bustina a destra in alto a questa pagina

jedy53 mi spiace se per te sono discorsi inutili, ma io credo che invece sia importante per chi cerca informazioni su questo forum, specie se il titolo è inerente il costo della vita, dare qualche dato attendibile per non rischiare di far credere cose che non esistono al di là di ciò che puoi aver speso tu e che non metto in dubbio... Viaggiando per lavoro, per lo più nelle Filippine e dovendo stare dentro budget di rimborso, mi capita di poter fare paragoni e quindi mi sono sentito di riportare la mia esperienza, tutto qui.

app75 allora ci conto, se sei a Manila a dicembre si organizza!!

Dimenticavo che ho pure affittato 1 casa per 1000 pesos al giorno e per 1 settimana ho pagato 6500 pesos perché ho pure avuto un piccolo sconto acqua e luce e gas compresi... 2 camere da letto cucina bagno soggiorno e pure giardino

a dicembre ci sono sicuro!!! fatti sentire!!!

Credo che qualcuno ha scritto che si avrebbe bisogno di 3500 -4000 euro per vievere come in europa.
A prescindere dal fatto che in qualsiasi nazione ricca o povera che sia, se si vuole fare la bella vita ci vogliono tanti soldi. Qui l'argomento e tutt'altro. Dalle informazioni che ho spulciato, sembra che in media un laureato guadagni intorno ai 12'000 peso mensili, un 250 euro. Chiaramente uno del posto se la cava meglio anche con meno perchè conosce e sà come muoversi, ma è altrettanto certo che uno straniero che decide di trasferirsi definitivamente, con 2'000 euro mensile farebbe una vita quasi adagiata.

Certamente vivere qui,risulta essere piu economico che in Italia,per alcuni aspetti,invece per altri no.Con 1200Euro al mese qui,si fa una vita piu che agiata,se non si vuole eccedere.La mia fidanzata e' laureata e guadagna dai 15500-16000 pesos al mese.Certi giorni si fa 13 ore di fila.Eppure nonostante abbia un buon stipendio,i soldi non bastano mai,perche' alcuni prodotti costano parecchio anche di piu che in Italia e sopratutto anche perche' va tenuto conto che non tutti in famiglia lavorano,quindi il reddito e' condiviso.La differenza tra noi e loro,sta solo nello stile di vita a cui siamo abituati e che vogliamo mantenere..Vivendo pero' a tempo pieno con una famiglia filippina,si capiscono e si impara ad apprezzare molte cose..e sopratutto a dare il giusto valore a quelle che sono le priorita di ogni giorno.

Non posso sapere ne dire niente delle Filippine, ma con 3000€ al mese stai alla grande anche in Italia e puoi far fronte a tutte le spese correnti, mutui, bollette e compagnia bella per cui cosa serve andare in capo al mondo e per quale motivo.
Anche io un pochino ho girato Europa, Africa ed altro posti se vivi all'italiana beh sei un tantino viziato, un minimo di adattamento ci vuole.

Caramello, purtroppo i  commenti che si fanno in questa room e' un qualcosa che gli utenti hanno; cioe' vale a dire che c'e una affinita' ...nel senso che la maggior parte siamo gia' sposati con donne filippine e' un po' di coinvolgimento c'e..poi ce da dire che ci siamo stati parecchie volte nelle philippines ...e' questo gia vol dire molto x poter aprire diversi dibattiti

Secondo me qua si sparano cifre a caso 1000. 2000  3000 € al mese...
Ma se volete fare la vita che fate in Italia perché non restate in Italia e vi costa pure meno.
Io con circa 700 euro ci passo un mese nelle Filippine albergo compreso, e se uno si trasferisce li di certo l'albergo non lo paga più visto che una casa anche piccola se la compra,  quindi anche con 400 euro al mese si puo stare li.
E poi mi chiedo una cosa... ma se volete cambiare paese perché poi nel nuovo paese cercate la pasta e tutte la altre cose che abbiamo qua? Adattatevi alle cose locali e spendete meno.
E da fessi andare in un altro posto e pagare la pasta a 3 euro al kg quando qua costa meno di un euro..
Non volete rinunciare ai cibi italiani? Reststevene in italia... espatriare vuol dire rinunciare a qualcosa.

Capisco ciò che mi vuoi dire almeno credo, solo che sentirsi dire che ti servono 3000€ francamente lo trovo assurdo.
Ora come ora con 3000€e dico TREMILA EURO a nessuno serve stabilirsi nelle Filippine stai in Italia tranquillo tranquillo ed aspetto la pensione dopodiché prendi e vai lì da turista e fai il turista, magari ti compri una barca a vela neanche tanto grande e vaghi di Isola in Isola come un signore.
Purtroppo sono pochi in Italia ad avere stipendi del genere, la maggior parte delle famiglie lavorando in due manco ci va vicino,e parlo di me stesso io prendo circa 1700€ mia moglie meno di 1000€ viviamo normalmente pagando TUTTO e che nelle Filippine servano 3/4000€ .....posso avere due dubbi !?

Mi sembra che il discorso vada ampliato. Chi si trasferisce in un Paese come le Filippine lo fa per una vasta serie di motivi diversi che possono essere legati ai rapporti umani, al lavoro, alle opportunita', al clima e via dicendo. A quanto si legge sembra che ci si trasferisca qui solo per spendere meno. Beh, ad esempio non e' il mio caso e chissa quanti come me. Sembra strano spendere piu' che in Italia e preferire restare a vivere comunque su queste isole? A me no. Poi ... mi fa specie sentir parlare ancora di pensione. Credere alla pensione (non nell'andare in pensione ma nel ricevere una pensione) e' come credere alle favole. Chi dice di aspettare la pensione per poi trasferirsi significa che restera' in Italia fino all'ultimo suo giorno. Basta chiedere all'INPS quanto hanno ancora in cassa ...

PAOLOMOS; PURTROPPO  beato a chi ci arriva alla pensione dopo vari di duro lavoro....e' un sacrosanto percepirla  nonostante la crisi che c'e e i vari problemi sociali......comunque la pensione la devono dare...poi il fatto che uno decida di andare a vivere da pensionato significa che prima non puo' e non ha l'occasione e diciamo la fortuna di poter intraprendere una attivita' nelle philippines. Non x questo ti sono contrario....

Collaudatore, io ti auguro quando sara' il momento di avere una buona pensione ma temo saranno solamente briciole, insufficienti per vivere sia in Italia che altrove. Non mi fa piacere dirlo, anche io ho pagato i contributi per 20 anni ma mi sono messo l'anima in pace, non faccio conto su soldi che gia' oggi lo Stato fa difficolta' a pagare, figuriamoci tra altri 20 anni quando sara' il mio momento.

Per principio,molti di noi che vogliono trasferirsi qui nelle Phs,hanno un motivo di fondo.Ce chi si sposa,chi invece lavora qui da solo o per conto di qualcuno,chi invece decide di spassarsi la pensione.Credo che nessuno di noi si inventi di voler restare qui in un paese dove ancora vi sono enormi problemi,a titolo gratuito,senza nessuno e lontanissimo da casa.Vivere nelle Phs e una,scelta e come tutte le,scelte,vi sono i pro e i contro. Sicuramente dal lato economico vi sono alcuni vantaggi,ma non e detto comunque che tali vantaggi possano essere a vostro favore e questo perche dipende dallo stile di vita con cui volete vivere.Adattandosi a vivere come loro 500 euro al mese sono piu che sufficenti.Io ho vissuto 2 mesi in casa della mia fidanzata,proprio come loro e vi assicuro che la vita e dura,specie se tutto e condiviso,(25mt/q in 8-10 persone)  se acqua,e luce non ci sono,ritrovarsi in piena notte con ospiti indesiderati vicino al (letto),l'incubo zanzare.Credo che prima di fare tante considerazioni,un paese va vissuto e capito.D altro canto invece, vivere qui avendo una pensione di 1200 euro (se l'avremmo) e logicamente piu comfortevole che in Italia,su quello non ce dubbio.E bene ricordarsi pero' che molti prodotti qui costano di piu che non in Italia.A questo molti non ci fanno caso o credono di essere favoriti all'estremo dal tasso di cambio,ma in realta,non e,cosi,non solo nelle Phs ma anche in molti altri paesi del terzo mondo.Pero credo che se si adottano le giuste precauzioni,si vive molto bene in ogni caso,risparmiando anche molti soldi.

Salve  :)

Qualcuno di voi saprebbe aggiornarci sul costo della vita per il 2016?

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante


Grazie in anticipo,

Francesca

Ho letto i vari post, purtroppo non ho trovato nessuna informazione che mi possa essere utile, premetto che se decido di trasferirmi nelle  filippine di certo eviterò grandi città come Manila, tanto vale che vado a vivere a Milano, perciò credo che sarebbe interessante sapere quale budget mensile medio è necessario per vivere senza eccessi, in una località media, sul mare, tipo costo dell'energia elettrica al mese, costo di una casa a m2, costo dei servizi, costo di un collaboratore domestico etc, perché come ha scritto qualcuno con acume, con 3000 euro al mese vivi bene anche in Italia, io potrò contare su un budget (per due) di circa 2000/2500 euro al mese. Grazie

Provo a dire la mia..

dipende da cosa si intende con viverci perche se si va da turisti e un conto rimanerci e un altro paio di maniche

io c sno stato giusto il mese scorso dal 1 settembre al 27

in totale da turista ho speso approssimativamente 190k php il che al cambio 3500 Euro

da notare che ho casa di proprieta a manila e a tarlac  quindi dpo ogni spostamento che facevamo io e la mia compagna tornavamo la massimo 2 giorni per poi ripartire..

luoghi dove siamo andati in quel periodo sono stati in ordine cronologico

Palawan coron,Baguio,Vigan,Ilocos,Laoag,Cagayan northe e il cratere del vulcano Pinatubo

in ogni posto dove siamo stati io e la mia compagna siamo stati dai 2 hai 3 giorni massimo mangiando quasi sempre al di fuori del contesto alberghiero qundi cucina locale e street food e comprando souvenir e cose da portare in italia

a conti fatti sinceramente parlando ho letto cifre allucinanti in questa discussione..semplicemnte perche essendo filippino conosco bene anche la realta del vivere e del costo della vita dei miei parenti rimasti la.. a fronte del mese trascorso e della vita ben al di sopra di delle possibilita di una persona normale la del luogo secondo me con 30k php si vive piu che bene la a patto che si abbia una casa di proprieta

anche io vorrei andare i phi ha fine ottobre con un amico per un mese ,
quanti soldi a testa per stare un mese a manila, o pampanga o ormoc city, leyte ?
e come  ha scritto Francesca:
affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)
> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina
> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)
> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

grazie

Carlo

Cin cin ma come cavolo fai a dire ste cose??... io sono stato a Boracay l'anno scorso e spendevo 20 euro a notte (stanza doppia) in un hotel decente con colazione inclusa a 50 metri dal mare a station 2 e per mangiare se vuoi ci sono localini in cui mangi pure con 1 euro!... non so che standard di vita hai tu ma con quei soldi statti a casa!

A Manila ho visto dei condo con piscina e fitness... i prezzi partono da 400 euro al mese. Sono stato l'anno scorso e a parte l'affitto la spesa non mi e' parsa cara... secondo me con 1000 euro al mese si vive decentemente se non hai vizi particolari ma io se dovessi trasferirmi nelle filippine lo farei ovviamente per stare vicino ad una spiaggia e non lontano da una citta' medio-grande. I filippini campano con 300 euro al mese e per uno che e' abituato a fare una vita semplice 1000 bastano e avanzano!

Madonna...ma come fanno a dire certe persone che hanno speso 3500 euro in un mese!!!... io andro' a fine marzo 2017 per un mese Manila-Cebu-Oslob-Moalboal-Bantayan-Malapasqua e tutto compreso voli+hotel+spostamenti+mangiare+tutto ma proprio tutto spendero' sapete quanto???? 1500 euro!!!!... chi spara 3500 euro non so che cavolo di vita faccia ma vi assicuro che non ci vuole certo quella cifra per divertirsi!!

Bisogna distinguere 2 cose...x il fatto che ci vogliono 3500 euro x vivere nelle philippine al mese o cosi' via.....,la prima cio' che si fa'...intendiamo divertimenti e spendere x comprare roba varia.Nel mio caso i 3.500 euro non sarebbero dovuto spenderli x vivere- ma quando si scrive non si capisce a cosa uno vuole intendere.X uno come noi che va' solamente x 30 gg e vuole divertirsi come da uno turista le cose cambiano

@ flyo27 > Ognuno è libero di parlare in base alle proprie esigenze ed esperienze  ;) Ho lanciato una discussione simile sul forum per avere aggiornamenti sul costo della vita al 2017, se ti va aggiornaci sui prezzi dopo il viaggio!

Francesca
Team Expat.com

Ok Francesca ma io sono gia' andato l'anno scorso a Manila-Boracay e so gia' quanto spendero'! Se uno sa cercare trova hotel a qualunque prezzo...certo se vuoi stare in un resort 5 stelle con piscina quando comunque la spiaggia e' a pochi metri sono cavoli tuoi e lo stesso se vuoi andare a mangiare in un ristorante italiano... ma se ti accontenti di qualcosa di piu' semplice si spende veramente poco.... poi io non vedo affatto un nesso tra il dover spendere di piu' per divertirsi.... a me basta una bella spiaggia e mi serve poco altro ma tutto dipende da che tenore di vita siamo abituati a fare ma non scoraggerei le persone sparando cifre esagerate! Poi non capisco neanche quelli che dicono che se ti ammali e l'ospedale e' lontano puoi farti il segno della croce!...questo e' scoraggiare le persone perche' e' la stessa cosa ovunque...se vivi in un paesino in italia dove non c'e' un ospedale che cosa cambia??.... Quello che a ma fa paura delle Filippine e' forse la sicurezza... forse ci andrei a vivere per qualche mese all'anno se me lo potessi permettere ma stabilirsi li definitivamente non saprei, da valutare molto attentamente

Qui' a Tagum (Davao del Norte) senza macchina e con uno scooter, ci vogliono più' o meno P55,000, equivalente in Euro 1,003.28, compresa l'amante e le spese per il rinnovo del visto ogni 2 mesi o 6 mesi, se non siete sposati.

Hehehe.....conosco benissimo la vita degli stranieri qui nelle filippine. Ho escluso fin da subito "la compagna" è una spesa senza fine. Muovermi con uno scooter è impensabile per me. Mu sposto in lungo e largo con 3 operai locali e parecchia attrezzatura al seguito. Quindi tornando all'argomento auto deve essere solida e con una seria assicurazione.

Ooppss la discussione era da un'altra parte

teoteoteo ha scritto :

Ooppss la discussione era da un'altra parte


esatto!!!  :dumbom:

Forse anche con meno di 55k ci si potrebbe stare, credo che molto dipenda dall'appartamento che si affitta e soprattutto dove, dalla spesa per il cibo, per esempio se si va a mangiare fuori anche due tre volte a settimana oppure non ci si va per niente. Per esempio a Cebu i prezzi non sono bassi ma essendo una grande città c'è molta piu offerta e si riescono a trovare appartamenti anche buoni a prezzi non eccessivi cosi come per la spesa.

Ragazzi c'è una discussione aggiornata dove aggiungere info Costo della vita nelle Filippine - 2017

Perchè scrivete su quella vecchia di due anni?  :o

Allora...sono appena tornato da un mese nelle Filippine tra Cebu, Moalboal, Oslob e Bantayan.
Bantayan e' un'isola turistica ma non troppo data la distanza di 5 ore da Cebu. Qui a Santa Fe, un villaggio vicino al mare con spiagge bellissime si puo' vivere anche con 600 euro al mese. Conosco un italiano che vive in un piccolo appartamente di fronte la spiaggia per 80 euro al mese. Qui si mangia al ristorante anche con 2 euro. Birra San Miguel meno di 1 euro, birra 1 litro Red horse meno di 2 euro.
Spostandosi a Cebu il discorso cambia completamente. Se vuoi vivere in Condo con piscina allora ci vogliono almeno sui 400 euro e la vita a Cebu non e' economica come a Bantayan. Puoi mangiare anche qui con 2 euro ma fast food e in media ci vogliono sui 5 euro a meno che non fai la spesa e mangi a casa. Diciamo che a Cebu con 1000 euro ci puoi vivere ma stando attento alle spese. Comunque tutto e' sempre relativo al tipo di vita che fai e se sei solo o devi "mantenere" anche qualcun'altro. Io mi sono informato anche sul prezzo dei condo anche per possibile investimento. E uno studio nuovo 30 metri quadri in condo con super piscina e fitness costa attorno a 50 mila euro vicino Ayala.
Io ci sto pensando da un po di trasferirmi li... ma non tanto perche' economico... ma per il mare, il caldo e per la gente molto piu' alla mano che qui in Germania dove vivo... e vabbe' pure per le ragazze ovviamente ma che ve lo dico affare:)

Salve.  Un post  che fa un po' sognare. Mi offro come compagno di viaggio  x una vacanza introspettiva.

Scusate leggo che molti parlano di affitti , ma la mia idea è di trasferirmi nella zona di Oriental Mindoro e di comprare casa (Pagarla subito tutta) in modo di non avere troppe spese mensili, è un gran vantaggio rispetto a dove abito adesso dove i prezzi delle case sono mostruosi e vivo con un mutuo pazzesco ...

Chiusa