Costo della vita nei Paesi bassi - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita nei Paesi bassi nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona dei Paesi bassi vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Ciao tutti!

Vivo ad Amsterdam da più di un anno, inizialmente eravamo in due,ora sono da sola.
Sono stata fortunatissima poichè ora vivo praticamente dietro Leidseplein e pago un affitto pari quasi ad una persona che vive ai confini del centro.
Tolto questo, Ho cambiato 5 case in un anno prima di trovare un alloggio fisso.

Ho potuto constatare già da subito che non era semplice adeguarsi ai prezzi olandesi.
Per esempio un semplice caffè costava in media 2.50, giá troppo per i miei gusti, ora ne costa anche 2.80.
Gli affitti non mi sembrano essere aumentati troppo, ma dipende sempre unpò dalla zona.
L'unica cosa che ho notato è che molti olandesi ora cercano persone che parlino dutch.
Il biglietto orario dei tram e bus GVB è passatp da 2.80 a 2.90.
E' sensibilmente aumentata anche l'assicurazione sanitaria, ma si parla di qualche euro.
La spesa mi costa in media (se ci sto attenta) sui 20\25 euro ogni 10 giorni.
Le tasse su contratti "zero ore" , che equivale un pò al contratto a chiamata italiano, sono abbastanza altine, ma esiste un infinito sbattimento burocratico per riaverne indietro una percentuale.

Ciao noshape,

grazie per il contributo!  :)

Ti vorrei chiedere a quanto ammontano le spese per l'affitto? Giusto per avere un'idea.
Luce, gas, acqua sono cari?

Un saluto,

Francesca

Beh, non sono molto esperta delle utenze con il fatto che qui ti affittano ad un prezzo all inclusive.
Il mio coinquilino però diceva che l'acqua e il gas sono le più costose.
Tra l'altro ho saputo da poco che la gestione delle acque di tutti i tipi ( canali, acquedotti, mare, ecc. ) viene presa da una compagnia specifica che viene proprio eletta dai cittadini, e credo che a seconda della compagnia i prezzi cambino.
Se hai bisogno di prezzi specifici posso chiedere al mio coinquilino.

Grazie noshape  :)

Se hai occasione di sapere qualcosa sui prezzi delle utenze cosi per farsi un'idea del costo...

A presto,

Francesca

Mi informerò :)

A presto

Eva

ciao! ha avuto qualche informazione?

Chiusa