Costo della vita in Indonesia - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita in Indonesia nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona dell'Indonesia vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Ciao Francesca,

per quello che ho potuto notare le tariffe dei taxi son cambiate , la base e' sempre 7500 ma il costo al chilometro e' aumentato anche se di poco,  adesso anche la Express ha uniformato le tariffe come quelle della Blubird. Sempre parlando di taxi dall'aeroporto a casa zona senen hanno messo una tassa da 10000 rupie. Sono sparite invece le spese aeroportuali per i voli interni le classiche 40000 rupie, ho preso il volo jkt - dps lo scorso week end e non mi son state addebitate, rimangono sempre le 150k sui voli internazionali. Parlando di ristoranti cene/aperitivi/caffe' son generalmente minimo 150-200k, per esempio cappuccino al GI minimo 50k, dipende sempre dal tipo di ristorante e locale, i prezzi son inflazionati dalle imposte e dal costo del servizio (quasi spesso deludente). Per quanto riguarda la spesa per uso domestico, i prodotti provenienti dal bel Paese nel caso dei formaggi e salumi costano delle follie, ho trovato per della bresaola e della soprassata prezzi intorno ai 1.100k al kg. Media prezzo spesa da single minimo 300k per aver poca roba nelle borse e solitamente la faccio circa 2 volte al mese, contando che la sera esco 3/4 volte a settimana e nella ditta per cui lavoro abbiamo il servizio catering gratutito durante la pausa pranzo. A dicembre ho cambiato appartamento pago un po' di piu' rispetto al precedente appartamento (3.5 contro gli attuali 4 milioni sempre comprese le spese di manutenzione) ma son diminuite le spese di luce e acqua, da 800k a 300/400k mensili. Per l'assicurazione paga la ditta, ho anche quella personale italiana e pago 190 euro a semestre. Spero di esser stato utile...buon proseguimento

Ciao Davide,

grazie mille per la testimonianza e buon proseguimento a te  :)

Francesca

Il prezzo del carburante è cambiato il 1 gennaio (di nuovo).
La benzina è scesa a 7,600 rp, mentre il gasolio è a 7,250 (da ricordare che Bali ha una tassa extra del 10% contro il 5% del resto, quindi la benzina costa 7,950 rp)

A Bali un ottimo cappuccino da Revolver (la miglior caffetteria di tutta l'indonesia) costa 27,000, un espresso 22,000. Insalatone in posti fighi siamo sui 40-60,000.
Mangiare nei warung è sui 15-35,000 (a seconda di quanto e cosa si prende), mentre in ristoranti moderni si spende a testa circa 150,000.
Al supermercato troviamo cose di tutti i prezzi, se vogliamo la pasta italiana troviamo Garofalo e Barilla ad esempio sui 18-25,000. Roba locale o australiana la metà.
Il mega boccione d'acqua da 19 L è sui 15,000.
Cellulare dipende dal consumo ovviamente, io con 30,000 al mese vado forte.
L'assicurazione io l'ho sempre fatta dall'italia con Europ oppure Global (consigliate perchè hanno convenzioni con gli ospedali più moderni)

@ atorelli > Grazie per il contributo!
Per l'affitto a lungo termine di un alloggio di una/due stanze, su che prezzi siamo a Bali?

Francesca

Francesca ha scritto :

@ atorelli > Grazie per il contributo!
Per l'affitto a lungo termine di un alloggio di una/due stanze, su che prezzi siamo a Bali?


Casa "normale" a 1-2 stanze 150-250 euro al mese, Villa lusso con piscina 400-1000, Kost 50 euro.

Ma le variabili sono molte: amicizia col proprietario, zona, villaggio, durata settimane-mesi-anni ecc.

Ciao Atorelli e Davide scusate,ma vi correggo,per l entrata in aeroporto per voli fuori indonesia il costo e di 200000 rp,warung una portata con succo di frutta,minimo spendi sulle 40000 rp,se vai in un ristorante in kuta italiano,e secondo me il migliore e Marzano,spendi circa 200000 rp a testa,certo dipende cosa mangi,pizza +birra piccola sulle 60000 rp, ma chi va da Marzano sicuramente ci ritorna.Questi prezzi su warung o ristoranti etc hanno delle altissime variabili, dipende dal posto, se i piatti sono cucinati al momento omsono li in vista da 3 giorni etc, io parlo di posti dove vado volentieri e sopratutto puliti, di fronte a Marzano c e un ristorante per turisti australiani, andateci e poi il giorno dopo andate da Marzanome capirete la differenza.Spesa, anche qui sono moltissime le variabili, se andate a comprare la verdura al mercato rionale(che in genere chiude alle 10 del mattino),sicuramente spendete meno che non al Carrefour(dove vado io),ma non saprete mai con che acqua hanno coltivato, in genere le verdure le coltivano vicino a  ruscelli o fiumiciattoli, dove pero cve anche lo scarico delle fogne del luogo, fate voi......
Per carne o pesce io consiglio sempre i Carrefour, lo consiglio, perche il Manager e un mio amico e lui mi racconta dove compra le varie cose, quindi essendomsempre in giro, vado a vedere imvari posti, o meglio ci sono gia stato, quindi so che acqua usano e che anticrittogamici.Costo al Carrefour, spesa per una settimana circa, frutta di stagione verdure pure, carne(meglio il maiale del vitello....) per due vote,pesce per due volte(dicasi calamari e scampi), qualche detersivo, noodle, acqua(3 bottiglie giorno)si aggira sulle mediamente 800000 rp.Per i taxi(che poi vedrete scritto taksi....)le poche volte che li prendo, viaggio gratis(perche gli curo le famiglie)quindi i prezzi non li so.
Io viaggio in moto e il costo della benzina e ora (fatta oggi che scrivo)di 6900(ma variera presto perche il prezzo del petrolio sta salendo)per la premium, pertamax non lo ricordo 9... rp per le auto e pure la solaris(pari al gasolio).Ora arriviamo alla variabile delle variabili, costo residence, casa, villa etc, come dicono gli amici citati sopra, una minimalis(sono in genere 4x3 metri, ma vorrei vedere un italiano che ci vive, se c e ditemelo che lo vado a trovare) composta da bagno indo e camera cucina)500000-700000 rp/mese comprese spese elettricita e acqua.Faccio una parentesi per Atorelli che scrive i boccioni costano 15000 rp( che poi si chiamano gallon), NON comprateli MAI (quelli da 15000)perche non sono altro che acqua di rubinetto passata attraverso resine a scambio ionico, che la addolcificano e tolgono l odore del cloro e sino a qui nulla di anormale,ma se fate l'analisi batteriologica, allora si che c e da divertirsi. Il piu grosso produttore di ghiaccio, me l ha fatta vedere  e dopo ha messo un impianto a radiazioni ultraviolette, ora quel ghiaccioli. e mangiabile........ma ritorno alle abitazioni.una casa a Jimbaran 4 locali,2 bagni internation standard(nostro wc)puo costare dai 20 ai 60 milioni di rp, dipende dalla zona, ma sicuramente non attaccata al mare, minimo 3 km, se la volete sul mare, prezzi ad occhio(dai 150 in su milioni)e fate fatica a trovarla.
Che vi serve altro, volete vivere una vita serena, senza rinunce etc gia con 1500 euro mese siete sicuramente dei signori, meno anche, ma direi (e qui posso essere smentito....)che la soglia minima sono 1000 euro pari ora a 14 milioni di rp circa, considerate che 1/4 vi va via per la casa elettricita acqua etc, vi rimane il resto per mangiare e divertirvi.Ci sono persone che sono venute in indonesia con 500, euro mese, ma poi dopo un paiomdi anni sono ritornate al pesello natio o sono ancora qui e vivono facendo lavori alla giornata.Per il cinema a Bali c e ne e uno multisala, proiettano film in inglese e in bahasa, non ci ho visto mai un italiano e non ricordo i prezzi, mi sembra meno di 10000 rp.Altro non so, chiedete e lo vado a vedere quando ho tempo(scusate per gli accenti ma sul tablet non sono diretti, quindi li ometto e anche per l, italiano, non lo parlo spesso). Se vi serve un fotografo per qualche occasione andate da Atorelli, fa delle foto veramente splendide!!!!

Scusate rileggendo ho dimenticato la questione internet.In indonesia ci sono parecchi punti WIFI free,Mcdonald,Pizza Hunt e moltissimi altri,quindi prendendovi una bibita con il computer tablet etc navigate gratis,ma chi proprio vuole metterla in casa,ha due alternative,se fornito di telefono fisso,quindi Telkom e solo quella,puo mettersi il pacchetto Speedy,vari prezzi,dipende dalla velocita di download,es 1 Mb costa 730000 rp circa mese,ma il problema sta che a Bali il servizio e pessimo,mentre a Jakarta tutto funziona regolarmente,che significa per un profano?Che voi firmate per un download di 2 Mb/sec e poi la velocita reale si attesta a 1,2-1,4 quindi perdete banda e soldi.Io sono 3 anni che ho fatto domanda per il telefono fisso, ma nulla ancora, ogni 3 mesi vado in pellegrinaggio alla Telkom e mi dicono sempre la stessa cosa non hanno posti nella centralina di zona(che e a 30 metri da casa mia).Quindi 2 anni fa ho fatto mettere l antenna WIFI(sembra una piccola parabola forata dietro)e ricevo il segnale da un piu grande trasmettitore dati distante circa 3 km in linea d aria.Ho fatto un contratto per 2 Mb in download e 2 in upload, e spendo al mese 1.1 milioni di rp, ma sono soddisfatto perche il segnale e costante.Per chi capisce d informatica meglio optare per questa soluzione, ma attenzione al provider, non tutti danno l assistenza che promettono, io sono stato fortunato al primo colpo.Il mio provider e NEUVIZ sede Denpasar

Ringrazio gian ;-)
Su internet consiglio anche Smartfren, ha un buon prezzo e la ricezione anche non è troppo da lamentarsi.
Certo è pieno di punti free wifi, che siano bar o circleK, ma sono ok solo se uno si collega raramente.
Riguardo alla tassa di uscita aggiungo che da febbraio dovrebbe essere aggiunta e compresa nel prezzo del biglietto.
Inoltre l'italia è da poco nell'elenco dei possibili 25 Stati per cui il visto turistico sarà gratis. Prossimamente ne sapremo di più.

Gian, per le spesone Carrefour è il top a Bali sono d'accordo. Poi ci sono negozi più di elite dove si trovano prodotti più ricercati e a maggior prezzo.

Acqua, gas e luce costano pochissimo, ma dipende sempre dall'uso personale. Luce e gas cucina sono a ricarica (come il cellulare) e rispettivamente io viaggio sui 30,000/mese e 10,000/mese.

Francesca, mi sa che abbiamo risposto a tutte le tue domande  ;)

p.s. i miei dati si riferiscono a Bali. Non posso garantire su Java, mentre Lombok posso dire che in linea di massima è un po' più economico di Bali tranne l'affitto di auto e moto che sono più cari (c'è meno offerta e ne approfittano).

Atorelli,vero ma probabile che chi legge non sappia che cosa è lo Smartfren,è un telefono android del costo di circa 900000 rp(molte volte fanno promozioni e si acquista a 650000)però direttamente dal centro assistenza che è vicino al Carrefour.jl Sunset Road,chiaramente essendoci forte richiesta i prezzi stanno lievitando(quelli indicati risalgono a 8 mesi fa),non è male,ma non prendete il modello più economico,quello base,presenta dei difetti nela parte foto.Per l'acqua e gas esitono due tipi di contatori,quelli a ricarica e quelli normali,io ho quello normale e spendo per una casa con 7 locali,due bagni(la mia è del tipo  Hindu,il tetto è fatto in modo particolare,ma è perennemente in ristrutturazione,perchè DEVO seguire i lavori personalmente,se no mi fanno i muri storti )circa 200000 rp mese.Per la tassa aeroportuale interna,non so nulla,ma per quella internazionale occorrono 200000 rp,si in progetto c'era di inserirla nel biglietto,ma poi è stato accantonato tutto,un amico expat però dice di non averla pagata,quindi non so,andrò quando ho tempo dalle mie amiche hostess a chiedere,tanto quando arrivo si fanno delle grosse risate,quindi sono bene accolto.
Atorelli c'è anche un supermercato Mamas etc dalle parti di Kerobocan,dove trovi cose italiane a prezzi più bassi,ma se non sapete dove è non andateci,vi perdete sicuramente,ci vanno i grossisti che poi vendono ai negozi,ma li vendono anche ai privati,io ci sono stato,ma non ricordo la via,ci so andare.....
A proposito di vie,sfido tutti,ad indicarmi dove ci sono i cartelli con indicata la via,NON ci sono,quindi un metodo è guardare le pubblicità dei negozi(dove è indicata la via)il secondo ed è quello che uso io,compratevi un navigatore per moto,l'attacco non esiste in indonesia,quindi in italia,ma il navigatore qui costa sul 1 milone di rp,prendete quello che monta un sistema operativo windows,così avrete inserito,Papago,IGO,Garmin e Sygic,alcuni in inglese,Garmin anche in italiano ed in più una batteria di riserva perchè più di 4-5 ore non durano(quelle interne al navigatore).Atorelli per Lombok ERA più economica,ora si sono fatti furbi,certo se ti trovi la casa nella foresta,penso spendi meno  :D ,ma attenzione a Lombok,perchè molto tempo fa ERA Hindu,ora prevalente Musli,quindi sono in progetto la costruzione di una 20 ina di moschee,attenzione dove prendete casa.
Domanda per Atorelli,ma esiste anche la Sim Smartfren? io uso Axis che ovviamente è la più economica......

gianload ha scritto :

Domanda per Atorelli,ma esiste anche la Sim Smartfren? io uso Axis che ovviamente è la più economica......


Si io mi riferivo a quella, quando la usavo quelli della smartfren in Sunset mi avevano dato una chiavetta USB dove si inseriva la sim all'interno e si attaccava al computer come modem. Ci sono poi vari pacchetti di velocità ed offerte

Il prezzo della benzina di stamattina in Renon era 6900.per il resto mia madre vive affittano una stanza in una villa per 1.500.000 al mese ( acqua calda wifi free piscina) , con la luce sempre sotto al milione ed 800. Io ho affittato una casetta a 2 piani con sotto il negozio per 45 milioni annuali (no acqua calda no internet e a ridosso della strada principale con moto a tutti le ore). Per mangiare in 3 al mese spendo 4/5 milioni. Per il resto nei vari ristorantini sulla strada i prezzi sono dai 9000 ai 50.000. Per un piatto base di riso con un uovo dentro a del riso con una coscia di pollo.Un succo di frutta sui 4000. Se vai nelle zone turistiche o cmq su stile occidentale, in 2 persone vai sui 200 300 mila. Per il resto ho imparato a comprare le cose dove sono esposti i prezzi onde evitare di pagate le "bule tax" che i locali ti applicano moltiplicando per 4 il normale prezzo di vendita, cosa che a me personalmente da fastidio.Un pacchetto di Lucky Strike io lo pago 14000 anche se il prezzo normale è 15000. Una bombola di gas da 3 litri viene fra i 18 ed i 20000.

Caio Romeo,
Tutto giusto quello che scrivi,ma per la precisione, io sconsiglio l'acquisto delle bombole da 3 kg,perchè sono estremamente pericolose,lo spessore è di 1,5 mm di latta,moltissimi le usano,ma devi vedere l' attenzione che usano quando le ricaricano,attaccano la pompa all'imboccatura e si spostano di un metro. In una anno arrivano, al kasih Ibuh,circa 60-70 persone ustionate,dovuto a questo cavolo di bombolette.Meglio,secondo me,quelle da 12 kg che costano attorno alle 95000 rp e il contenitore è in piombo.

Ciao Gian.... giusto l'altro giorno ho litigato con la signora che prima me la fa pagare 100 poi 110 ed infine 120.... per il resto ho notato anche io che quelle da 3 kg sono pericolose... :)

Ciao a tutti,

Caro Gianload l'ultima uscita fatta dal Soekarno-Hatta risale al 9 febbraio 2015 neanche tanto lontano e le t.a. erano 150k ora le avranno aumentate di sicuro. Per internet uso solo lo smartphone o il tablet con le normali simcard prezzo 75k, sarebbero 65k ma te ne prendo 10 di piu' con la scusante della zona, nella mia area il segnale non e' molto buono per la chiavetta usb ed il wifi fa pena e lo fanno pagare caro. Al carrefour conviene fare la spesa costa meno, ho notato che anche l'Hypermart non e' male per fare la spesa. Per i galloni meglio la AQUA costa un po' di piu' ma conviene, quella che ho attualmente e' imbevibile. Per gli acquisti di elettronica  mi rivolgo a Lazada si trovano spesso e volentieri proposte interessanti. Nei mall in vecchio stile si trovano prezzi a buon "mercato" in quelli moderni i prezzi son uguali a quelli di casa nostra.

Ciao Davide,no no hai ragione tu a Jakarta costa 150,ma a Bali 200000,sai per spillare soldi sono famosi,io non so che compagnia hai preso,ma se ci guardi bene e io lo ho già contestato la KLM e Quatar,c'è scitto che nel biglietto sono comprese le tasse aeroportuali(certo in inglese....)è nella parte della relazione dei costi,quindi da Bali ho pagato le mie 200 mila rp e poi ho mandato fotocopia della ricevuta alla KLM e Quatar,che gentilmente NON mi hanno risposto,quindi prossima volta, farò casino in aeroporto.Tu ti chiedi perchè perdere tempo per 200 mila rp?Perchè ,sufficientemente, il mondo ci prende in giro e se tutti stiamo zitti,continua a farlo fregandosene di noi,una questione di principio,SI,ma noi viviamo con i principi e quando cerchiamo dei compromessi,scusa,i nostri principi decadono,se ne abbiamo ancora!!!!!!!!Mi viene un dubbio,ma tu vivi a Bali o Jakarta?Seconda domanda,io vedo spesso on line le proposte di Lazada,tu vai nel negozio a Jakarta o acquisti on line,se on line come ti trovi?L' AQUA gallon costa a Bali e dipende anche dal posto dai 45000 ai  55000 rp ridando il reciipiente vuoto,ma sconsiglio di comprarlo(noi non abbiamo avuto ancora il tempo di fare l'analisi dell'acqua contenuta nei gallon),ma considerando il fatto che i contenitori cono in PP e trasportandoli ,come fanno sempre, con camion scoperti,sotto il sole,che cosa trsmette il contenitore all'acqua??????Lascio a voi documentarvi in internet.A proposito di questo tu parli di internet,(come dicevo non so se abiti a Jakarta o meno)ma se abiti a jakarta chiedi a Biznet,hanno un segnale ottimo da tutte le parti e anche un servizio.Sappimi dire

Abito a JKT a 10 minuti dal Monas. Di solito prendo A.A o Lion air (i quali includono le tasse nel biglietto aereo che poi puntualmente ti chiedono in aeroporto al check in) per il rimborso dei biglietti con Qatar non ho ottenuto nulla (anche perche' c'era di mezzo l'agenzia quindi tra tutte e due gioco del rimpallino e via) invece con Lion Air ho ottenuto meta' del costo del biglietto dopo due mesi, avevo gia' fatto il check in per la tratta JKT-KL. Con lazada acquisto on line, ma per fare l'ordine ho bisogno di chiedere la CC ad uno dei colleghi altrimenti non riesco a comprare nulla, invece per i viaggi utilizzo nusatrip che fa anche il trasferimento su conto corrente sia per i voli che per gli hotel. A Giugno mi (forse) trasferisco da un'altra parte, magari lo installo. Vi raccomando il ghiaccio degli ambulanti.... :D

Ciao Davide per Lazada,penso lo sappia ha due negozi uno me lo ricordo ed è molto grande :
Lazada Indonesia
Gedung Perkantoran Bidakara 1 Lantai 16
Jl. Gatot Subroto Kav. 71-73
Jakarta Selatan
e almeno, quando sono stato io, accettavano le Visa(sovraprezzo +3%)
per quanto riguarda le compagnie aeree "mi hanno detto"(quindi, non lo so per certo, che dal 1 marzo a Jakarta ,non si paga più la Tax,se ti informi mi fai un piacere) viste esperienze precedenti,sia AA sia Lion, io le ho scartate,spendo di più, ma sono sicuro di arrivare e sopratutto che parta puntuale, uso Garuda. Io non so per dove ti muovi ,ma per l'hotel, mi trovo bene con AsiaRooms,economico e non, dipende quello che vuoi spendere.Quando ho tempo mi faccio un giro sul tuo "Nusatrip".Se abiti vicino al Monas,praticamnete sei in centro velocemente(velocemente per Jakarta....),io ho abitato per un anno a Kemayoran(non è vicino al centro),ma meglio che tu non ci vada la moschea è a 200 metri,mentre un bel posto, li vicino, molto più tranquillo è "Mall of Indonesia" a Kelapagading,dove a parte appartamenti, hai tutto vicino,negozi di food mall etc(anche questo non è vicino al centro)ma ne vale la pena,certo per arrivare in centro prendi un taxi e ci vogliono da 1,30 a 2 h con il traffico,di domenica in 30 -45 minuti ci sei. Per il ghiaccio,non temere,se sei stato almeno un anno a Jakarta,hai tanti di quei batteri in corpo, che ti combattono tutto.E dai poi bisogna far lavorare questi poveri medici Indo......... :D comunque se hai fatto il vaccino anticolera, ti dura 2 anni e vai tranquillo   :D.L'ospedale migliore che io conosca a Jakarta è il St Carolus,ma ce ne sono altri buoni,al Carol, io ci ho lavorato per 6 mesi e l'ambiente è buono.Ma sicuro tu non ne avrai bisogno........A presto

Bella Gian,

non sono mai andato personalmente nel negozio della Lazada perche' lavorando tutto il giorno non ho mai tempo, anche se finissi presto arrivare a Subroto da Cikini sarebbe come attraversare le Alpi per Annibale. Solitamente lunedi' fanno una promozione per gli acquisti on line con la CC. Per la tax quando tornano i miei colleghi da Amsterdam ti faccio sapere. Per il momento con queste compagnie minori mi son trovato bene, a parte alcuni ritardi con Lion Air, ma ho visto che anche Garuda ha i suoi momenti, a gennaio il volo SIN-JKT ha subito un ritardo di un'ora (la migliore rimane la Singapore Airlines). A JKT ho visitato molti posti tra cui la Istiqlal e la Cattedrale, i musei principali, lo zoo, taman mini, Ancol,  per il momento 3 delle 1000 isole, il Monas, i templi cinesi, Kota Tua e quella che chiamo "Chinatown" ,mangiando tra l'altro un'ottima zuppa di tartaruga per 50k, per il momento mi astengo dall'assaggiare il cobra e il cane, brrrrrrrrr. Se uno ha voglia di comprare/affittare macchina o motorino e se ha la pazienza o voglia di guidare nel traffico cittadino tutto diventa piu' semplice ed a portata di mano, generalmente dal mio appartamento ai centri commerciali ci impiego  dai 15 minuti alle  ore dipende sempre dal traffico, il San Carolus e' ad un chilometro da casa mia quindi in caso di necessita' ( speriamo di no) in 10 min a piedi son la'. Buona giornata e a presto...

Guarda che Lazada è aperto pure la domenica,almeno lo era,eventualmente contattali.Per il " Chinatown",mi hai fatto venire in mente,che ci andavo non per mangiare, ma per comprare i test-striscia per la glicemia, a prezzi che bali, se li sogna.Anche qui esiste il " Chinatown"ma meno prestigioso.Per il "cobra",mi hanno detto ,che è una menzogna per turisti,in realtà è un serpente d'acqua(non ricordo il nome).Io a Jakarta ho preso poco ill taxi,ma spesso o meglio sempre l' "APE" blue(quella arancione impossibile starci,quando esci sei rintronato,dico APE cosi tutti capiscono)o il mototaxi(ma per questi bisogna avere fegato,perchè sono letteralmente pazzi).Bogor l'hai visitata,se no quando vai a mangiare cerca di arrivare alla cima c'è un ristorante carino dove non si mangia male. Io poi mi sono preso 10 giorni di vacanza e sono stato sul Krakatoa(che dopo due giorni è esploso.....) e nel parco nazionale Ujung Kulon,per entranbi occore il permesso governativo,ottenibile anche sul posto.Ma la stada per arrivarci, almeno 4 anni fa, era tremenda 6 ore di buche,dovute al fatto che ci passano i camion delle piantagioni di cocco per l'olio ed appunto li vicino c'è il più grosso stabilimento di produzione(che dopo averlo visitato,ho scartato dalla mia tavola l'olio di cocco).
Ok davide, piacere di averti conosciuto,se passi per Bali fai un fischio,nel mio tempo libero ci vediamo

La prossima settimana conto di ritornare nel quartiere cinese a mangiare le "rane" fritte e il maiale, controllero' se i serpenti son effettivamente cobra o un'altra specie. Ho visitato Bandung almeno 3 volte 2 sul cratere e una in citta', Bogor ho visitato Taman safari e ho fatto una passeggiata tra le cascate li in zona. Bali l'ho visitata 2 volte tra templi campi di riso e copy luwak (50k a tazzina e assggio dei vari the'), Yogyakarta da vedere borobudur, prambanan, taman sari, malioboro, il vulcano merapati e la spiaggia di parangtitris. Son stato pure in Sulawesi centrale nella minuscola citta' di Luwuk, ho visitato pure Ujun kulong e Il Krakatau, ho fatto rafting a Sukabhumi e poi fuori Indonesia Thailandia, Singapore (per lavoro e per vacanza) ed Usa per lavoro/vacanza. Questo week end vado a Sumatra sull'isola di Kiluan vicino Lampung la settimana prossima forse Pahawang. Ho amici che fanno i travel guide ogni tanto mi unisco a loro con la formula del backpacker con prezzi variabili a seconda del tipo di escursione/gita che si fa'.

Se passo ancora per Bali molto volentieri ciao e buon proseguo.

Aduuuu non mi dire che sei stato pure a parangtitris che praticamente solo gli olandesi conoscono e chiamata o meglio sono chiamate "i caraibi dell indonesia"sufficientemente economiche ma strasplendide.Sono un gruppo di isole di fronte a una citta(ora non mi viene il nome),ma le trovate facilmente in internet.Ci sono stato in elicottero per un emergenza e viste dall alto me ne sono innamorato.Sicuramente da non perdere per una vacanza rilassante.

Ragazzi concedetemi una post toccata e fuga per invitarvi a non portare fuori la tema la discussione.

Grazie in anticipo,

Francesca

Francesca hai ragione scusa,ma probabile ci siamo lasciati trasportare dai meravigliosi viaggi.

X DAVIDE scrivimi in privato,grazie

Si si grazie Francesca abbiamo fatto una piccola digressione parlando solo di mete e non di prezzi, vi esorto comunque se avete intenzione di visitare i piu' importanti siti indonesiani (anche gli zoo)a portavi sempre appresso il Kitas altrimenti rischiate di pagare delle cifre elevate per vedere le meraviglie culturali di questo paese...esempio per entrare a Prambanan servono 250k da straniero, con il kitas solo 70k se non ricordo male, vale lo stesso per Borobudur e per altri siti, anche a Bali capita di pagare di piu' se non hai i documenti con te.

Buona giornata a tutti....

VERO,un esempio per Bali è : Uluwatu temple

Chiusa