Costo della vita nella Repubblica Dominicana - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita nella Repubblica Dominicana nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona della Repubblica Dominicana vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Dimenticatevi il si vive con 400 euro al mese! Di Italiani che vivono con 400€ al mese ne ho visti a bizzeffe, sono spesso single avanti con gli anni  che si fanno letteralmente MANGIARE la pensione [moderato].
Ma veniamo al costo della vita:
Apparentemente economica, il tutto si traduce in 30% in meno dell'Italia, tante spese non ci sono ma tante altre nascono una volta che iniziate a pensare di vivere in RD
Il cibo senza andare per il sottile costa 30% in meno, i prodotti ITALIANI ci sono tutti e spesso costano come in Italia. Per risparmiare però secondo me dovrete rassegnarvi a mangiare riso carne e fagioli, prodotti tipici dominicani.
La Benzina costa la metà rispetto all'Italia però non fatevi ingannare, le auto di bassa cilindrata sulle strade dominicane sono sconsigliabilissime visto le condizioni del manto . Il must è "la jeepeta" come la chiamano loro. ovviamente consumo quasi doppio e guadagno quasi annullato. Attenti al costo delle autovetture, le auto EUROPEE costano un botto anche perchè considerate dai dominicani benestanti (circa il 10% della popolazione) uno status symbol. Evitate le auto piccole anche perchè se un ubriacone vi viene addosso dite addio a questa terra. Le più convenienti sono le Mitzubishi e Ford (per una questione di tasse e ricambi).
L'assicurazione costa pochissimo si può scegliere fra el seguro full o quello delay...Il full copre anche i tuoi danni tuoi e costa come un assicurazione italiana il delay no. Anche questa però serve a poco se si viene tamponati dimenticatevi i soldi, io consiglio il delay (come fanno tutti i dominicani).
Se decidete di vivere stabilmente nell'isola prendete in considerazione l'ipotesi di qualcuno che vi accudisca, i turisti anzi i polliti blanchi fuori dalle zone turistiche sono spesso oggetto di rapine. La vostra abitazione di notte DEVE avere una sorveglianza (160€ al mese)
Parlando dei costi sappiate che c'è una bella distizione fra nord e sud del paese. Vivere nella capitale per un italiano è pura follia, traffico, degrado e sporcizia...Vi consiglio di prendere in cosiderazione l'ipotesi di un posto di mare più tranquillo.
Elettricità costa meno dell'Italia con 60-80€ al mese si accende il condizionatore 2-3 ore al di.
Affittare un alloggio: Due camere con cucina dai 200€ al mese a 350€ al mese a secondo del posto e della presenza di condominio con sorveglianza e/ piscina.
Trasporto pubblico: Una guagua costa circa 100 pesos (2€)  per fare 30km ma sono fatiscenti Un taxi locale circa 200 pesos (4€)...Il Caribe tour che è l'autentico treno dell'isola è economico pulito e costa poco con circa 10-15€ potrete raggiungere qualsiasi parte dell'isola con tanto di wc e aria condizionata a manetta.
Cibo: 30% in meno dell'Italia se decidete di vivere come loro o vi basate su frutta arrivate anche al 50%-60% in meno.
Assicurazione: Vettura media Delay 150€ full 800€
Scuola: Evitate quella pubblica dove spesso i bambini non hanno neanche le scarpe ai piedi...Un collegio dominicano/americano costa dai 350€ ai 600€ al mese
Ristorante: Da 10€ a cranio su piatto singolo fino ai lussuoi ristoranti da 100€ e più Se vi accontentate di bettole circa 4€ (noi europei paghiamo di più)
Cinema costa circa 10€ lingua spagnolo e inglese sono nei grandi centri commerciali della capitale
Al nord aggiungete a questi prezzi un 10% in più è più più pulito e meno caotico. La città più a misura d'Italiano è Santiago ma non ha il mare...
Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione

ciao Francesca , io e barbara viviamo a las terrenas , argomento interessante ma facciamo una netta distinzione tra coloro che vivono qui da "turisti "con una rendita ( pensione ) che arriva dall'italia e coloro ( come noi ) che vivono e hanno una attivita'qui nel paese quindi guadagnamo in pesos. Per il pensionato il costo della vita e'aumentata tantissimo , lo scorso anno 1000 euro valevano 61.000 pesos mentre oggi valgono 45000 pesos , i 16000 pesos di potere di acquisto perso sono davvero tanti in questo paese. Diverso per noi che lavoriamo nel turismo e guadagnamo in pesos o dollari con turisti da tutto il mondo , per noi le bollette in pesos e il costo del cibo in pesos e'lo stesso , posso anzi dirti che la luce ad esempio e'scesa del 30% a las terrenas . sono totalmente in disaccordo sul discorso sicurezza , se mantieni uno stile di vita normale e vivi in mezzo al popolo dominicano senza fargli pesare che sei bianco non hai nessun problema di rapine... discorso auto non lo conosco , non posso permettermi di avere una auto e giro felicemente con uno scooter che consuma 6 euro alla settimana di benzina e mi costa 700 pesos annui di assicurazione , vivo nella citta piu'cara dell'isola a 3 km dalla zona turistica dove si trovano facilmente villette di 70/80mq per 200 euro al mese . Mangio carne spesso e il filetto lo pago 400 pesos al kg , pago gamberoni a 100 pesos per libra ( circa 6 euro al kg ) , la verdura e la frutta costano poco , un mango costa da 5 a 10 pesos , un ananas costa da 30 a 50 pesos ............ noi abbiamo una villa di 170 mq con 8000 mq di terra , 5 cani e 7 gatti e non superiamo mai i 700 euro al mese comprpeso luce/gas benzina cibo per noi e per i pelosi , a las terrenas non ci sono cinema ne bowling e puo'ballare anche solo bevendo una birra da 70 pesos, diversissimo lo stile di vita nostro noi viviamo in modo molto spartano abbiamo tutto cio che serve ad essere felici e non abbiamo vizi , vivere qui da TURISTA puo'costare anche 6 volte quello che spendiamo noi ma si presume che se una persona viene qui per lavorare debba anche trovare la giusta "via di mezzo " per qualsiasi approfondimento su las terrenas resto a disposizione per chi avesse dubbi o domande

Ciao sono Silvana da Forli.ho 63 anni,sono vedova e qui in itaia non si vive piu come bene tu saprai.la mia domanda e questa,potrei vivere per esemio la las terrenas con una pensione di 1200 euro al mese.vita modesta,non devo andare al ristorante tutti i giorni.un appartamento bilocale con terrazzo ovviamente in un condominio sicuro,non ho l'auto neanche qui e non mi serve.avrei voluto andare in tunisia ma visto le ultime vicende,non credo sia saggio.io sono stata quando ero piu giovane nel 96 a Juan dolio,puerto plata e la romana.non cerco una vita di lusso,ma i tranquilita e serenita,cosa che qui in italia non sai nemeno se ce la fai a pagarti le bollette.rispondimi privatamente ti lascio la mia email: [email protected]

Con 300€ puoi avere una stanza con internet cucina corrente inclusa e acqua (non potabile) il costo della vita è il 30% in meno dell'Italia. Se in Italia ce la fai a vivere bene con 1300€ ci vivi anche qua...

@ ziofred > Questo costo per l'affitto a Las Terrenas?

Francesca

Ciao, sono pienamente d'accordo sullo stile di vita da svolgere li, altrimenti i costi sono diversi.
Io da molto sto pensando di venire a vivere lì a Santodomingo, non so precisamente dove, ma sono interessato ad una zona dove c'è affluenza di turismo, in quanto sto pensando di fare un'attività di noleggio auto, poiché mi hanno detto che rende.
Ah! Volevo sapere i mesi di bassa stagione sono riferiti per tutti i generi di turisti, intendo anche il turista americano?
Grazie attendo risposta💋

@Michele Luongo

Ah! Volevo sapere i mesi di bassa stagione sono riferiti per tutti i generi di turisti, intendo anche il turista americano?
Grazie attendo risposta💋


Per cortesia apri un'altra discussione per questa domanda per non portare FUORI TEMA la discussione sul costo della vita

Inserisci nuova discussione: https://www.expat.com/forum/post.php?fi … mp;lang=it

Grazie,

Francesca

Buongiorno carissimi, a breve io e la mia famiglia ( moglie e 2 figli di 16 e 17 anni), ci trasferiremo a las terrenas. Ho ho già molti contatti li, ma trovo molto interessante il tuo riassunto sulla vita li. Volevo se posso farti una domanda, in 4 calcolando di vivere in stile domenicano, pertanto senza pretese adattandosi al 100%  alla loro cucina che a noi fa impazzire,  avendo un paio di scooter, assicurazione sanitaria per la famiglia, e magari una volta a settimana andare a mangiare una pizza fuori, quanto ci può volere in euro?  I figli in vanno piu a scuola, lavoreranno con noi in un b&b che stiamo Aprendo, o meglio che apriremo....   Aggiungo se posso? Quanto costa avere una donna delle pulizie che ti fa anche da mangiare? Grazie mille e spero un giorno di potervi conoscere dal vivo

Che dire! complimenti a voi, finalmente una boccata di positività in tutto questo nero di storie di vita che leggo.... bene, sono felice per voi.
Vorrei a breve poter scrivere lo stesso di me...
speriamo...
buon lavoro ragazze!!
alessandra

A santo domingo a quanto ammonta il costo della vita?

Salve
Ho letto la sua risposta a l'argomento sopra indicato! Io è mio marito stiamo iniziando a capire come poter fare per venire in quella stupenda terra... Siamo un po' restii per via del: "non vi fidate, vi rapiscono" e via dicendo vorremmo arrivare li già con una casa affittata e un lavoretto pronto per affrontare un mese di prova! Lei cosa mi consiglia di fare (abbiamo 28- 32 anni) ha qualche contatto buono che cerca lavoro? Consideri che io ho fatto per circa 6 anni la pizzaiola e mio marito lavora in Rai ma ci siamo stufati dello stress italiano!! Aspetto sue risposte
Grazie per l'attenzione
Una abbraccio dall'Italia!

Lale1989 ha scritto :

Salve
Ho letto la sua risposta a l'argomento sopra indicato! Io è mio marito stiamo iniziando a capire come poter fare per venire in quella stupenda terra... Siamo un po' restii per via del: "non vi fidate, vi rapiscono" e via dicendo vorremmo arrivare li già con una casa affittata e un lavoretto pronto per affrontare un mese di prova! Lei cosa mi consiglia di fare (abbiamo 28- 32 anni) ha qualche contatto buono che cerca lavoro? Consideri che io ho fatto per circa 6 anni la pizzaiola e mio marito lavora in Rai ma ci siamo stufati dello stress italiano!! Aspetto sue risposte
Grazie per l'attenzione
Una abbraccio dall'Italia!


Vedi post #8

Grazie,

Francesca

Ciao, io vorrei qualche info se possibile.
Di che investimento di denaro ce bisogno li sul posto per una buona rendita tipo 3000€ al mese??
Vorrei trasferirmi li con la mia famiglia ho 39 anni moglie di 39 E 2 bambini uno di 15 E uno 10,
Voglia di ricominciare una nuova vita di investire li sul posto di vivere tutto l anno con il sole e vedere il mare tutti i giorni, amo l attività sportiva e conosco molti settori lavorativi : bar ristoranti sale giochi e biliardi  e gelateria.
Se dovessi trasferirmi vorrei acquistare casa sul mare con terreno e aprire un attività di gelateria oppure una palestra o quello che mi permetta di condurre una buona vita senza pretese assurde.....
Diciamo che per la casa ho già dato un occhiata ai prezzi vorrei un consiglio sul campo lavorativo e siccome vorrei venire a fare 1/2 anni di prova affittando una villetta sul mare di che somma di denaro avrei bisogno considerando che verrei in perlustrazione senza lavorare ??

Chiusa