Costo della vita in Cambogia - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita in Cambogia nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona della Cambogia vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

ciao Francesca, non rispondo specificatamente alla tua domanda ma vorrei ugualmente dare un mio contributo "popolano" , al quale cmq seguiranno altre info provenienti da altri espatriati:.....

stamane - essendo in fase di trasferimento app.to - sono andato a scartabellare degli appunti, dei foglietti un po' in tutta la casa e ripulire .... Ho ritrovato un quadernetto dove per mesi,  nel 2011, appuntavo gli acquisti ed il relativo costo .... molte cose sono triplicate nel settore cibo, tipo il classico succo/spremuta di canna (...da zucchero..   :proud ) che gli khmer ci preparano espresso per le strade (e' passato dai 500 riels ai 1200/1500 attuali), oppure  il caffe' (da 500 a 1500riels) e il bo'bo' consistente in una zuppa di riso strabollita, speziata e servita con tranci di fegato misto a carne di maiale o pollo, zucchero, noccioline (da 1500/2000 e' passata a 4000/5000riels).

Un aumento di prezzi innaturale - e che e' stato accettato in sordina - e' quello nel mercato di compravendita immobiliare .....se si va a prendere un vecchio giornalino specializzato appunto nel settore edizione 2010/2011 e si raffronta con uno attuale, dopo soli 4 anni, si capisce che siamo di fronte alla quasi DECUPLICAZIONE dei costi !
Altri costi sono stati invece proprio aggiunti ...cioe' prima non esistevano, come il parcheggio auto custodito  o l'ingresso alle piscine di strutture alberghiere enormi, i resort (5$ o 3 $ a persona).

Un buon 30% d'aumento si e' verificato anche negli acquisti quotidiani al mercato khmer e supermercati specializzati in prodotti europei: frutta, pane, pesci, carni  ....tenendo anche conto  delle oscillazioni stagionali.

Le sigarette  sono piu' o meno raddoppiate nelle loro fasce piu' economiche passando da 700riels a 1000/1500 e aumentate di un 20/25% per le piu' d'elite.
Le assicurazioni, fino a 2 anni fa,  offrivano solo strani pacchetti assicurativi collettivi con molte limitazioni (gruppi di 5/7 oppure 10 persone senno' nisba e rifiuto categorico di persone oltre i 52 anni): adesso ci sono la Prudential e la Forte che offrono polizze singole (care...).
In molti casi, per concludere, si e' verificato un aumento di costi solo di conseguenza al fatto che i servizi relativi sono offerti da aziende piu' attrezzate, professionali e che prima non erano presenti in Cambogia (ristoranti etnici di alto livello, cliniche private, asili per bambini stranieri, scuole di ballo latino/americano) ...diversificando cosi'  il cliente normale da quello che necessita (!!) di spendere di piu'.

Chiusa