Costo della vita in Bosnia Herzegovina - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita in Bosnia Herzegovina nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona della Bosnia Herzegovina vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

noto che nessuno risponde a queste domande tanto preziose.......
forse ho sbagliato ad iscrivermi qua?
ma c'e' qualcuno?

Ciao Pa.dream,

ben arrivata su Expat.com!

Al momento di testimonianze su questo argomento non ce ne sono, quello che puoi fare è iscriverti a questa discussione cliccando sul pulsante ISCRIVITI che trovi in alto alla pagina.
In questo modo, se verranno aggiunte delle informazioni riceverai una email di notifica sulla tua casella di posta privata.

Un saluto,

Francesca

Si credo che abbiamo fatto male a iscriverci qua..più che altro che perdita di tempo..nessuno che risponde!! Bo chi lo sa..

beh qualcuno c'è :)

ma la domanda è troppo generica e forse non basterebbe un libro per parlare di questo. Comunque il costo della vita è paragonato allo stipendio medio che ammonta a 400€/mese

Evvai! L'unico credo:) tu stai a Sarajevo?

E con 400€ al mese circa è possibile sopravvivere? Pagandosi una casetta in affitto e le varie utenze?

sì, io pago al mese 670BAM che sono circa 340€
450BAM di affitto + le spese. In Italia non sono nemmeno pensabili certi prezzi. Puoi trovare a meno, io ho 2 camere da letto, soggiorno, cucina e bagno. Se vai in Dobrinja trovi appartamenti più convenienti, ma non hai il tram, solo autobus.

E per quanto riguarda la comunicazione? È molto difficile comunicare non conoscendo la lingua?

Io sto studiando la lingua, ma vivi tranquillamente con l'inglese. Certo che per comprare al mercato devi imparare qualcosa :) Secondo me il meglio è venire qui una settimana e vedere come stai. Ti stupirai :)

Qui c'è il 40% di disoccupazione, diciamo che non è per cercar lavoro che si viene qui. Ma è un paese in forte crescita

Chiusa