ALICANTE: da vivere???

Buongiorno,
mi chiamo Debora e dopo varie indecisioni, ad Agosto mi trasferirò ad Alicante con marito e cane per aprire un franchising. Non mi soffermo sul perchè nell'Italia non credo più, chi è italiano un'idea ce l'ha.
Vorrei però opinioni su Alicante (che io visitai in estate tempo fa) e la vita che si fa lì. Mi è sembrata una città bella, culturale ma tranquilla, a dimensione d'uomo. Alcuni mi dicono però essere "morta", senza divertimenti nè locali... Davvero è così?Ho frainteso la tranquillità con il mortorio?
Premetto che sono abituata ai piccoli borghi ( e Alicante fa 300000persone!), mi piace la vita vagamente rurale ma con vita e divertimento (non sono da disco!)...chi ci vive o c'è stato, mi da delle opinioni? La vita, divertimenti a parte, come è? Qualità, costi, spese e tasse?Settore Immobiliare???
Il nostro obiettivo è avere una vita da vivere davvero, dedicandoci a noi (senza correre come matti x pagare solo tasse!!) e di vivere serenamente togliendoci qualche sfizio, con uno stipendio normale- medio (da negozio). Se po' fà???
Grazie a tutti!

Ciaoooooo, 
Anche noi ci siamo trasferiti dal 1/6/2015 dopo aver visitata diverse volete per decidere dove prendere casa.....alla fine abbiamo optato il  centro di Alicante.....ci piace la città la gente......
Spero che ti troverai bene......

Buona fortuna.
Leen