Trasferirsi con animali

Ciao! A proposito di animali, mi trasferirô fra poco... A berlino . Sai come funziona se volessi portare un cane dall' italia?

Ciao Giuliamcgill,

ben arrivata su Expat.com!

Ho iniziato una nuova discussione (l'altra era del 2013) nel Forum Berlino per dare maggiore visibilità al tuo messaggio e l'ho posizionato nella categoria dedicata agli animali  ;)

Hai già provato a contattare la compagnia aerea con la quale viaggi per farti dire termini e condizioni relativi al trasporto animali?

Saluti,

Francesca

Grazie! Guarda no perché essendo un taglia grande non vorrei farlo mai viaggiare in stiva.
E se fosse lo porterei in macchina. Farô uno stage di tre anni, più che altro mi preoccupano le leggi o la burocrazia. Ció ho il permesso di trasfermi con un cane nato e cresciuto in italia??

A dirti la verità non mi sono mai trovata in questa situazione quindi non ti sò dire di preciso ma ho trovato un sito dove mi pare sia spiegato un po' come fare, te lo passo se ci vuoi dare un'occhiata è pettravel.com/immigration/Germany.cfm.

Saluti,

Francesca

se sotto i 10 kg alcune compagnie accettano il trasporto del cane in cabina con te purchè in una gabbietta.
per quanto riguarda il cane la una volta arrivato..beh penso sia a discapito di chi ti affitta l'appartamento;)

Mi sto informando anch'io. Di cani ne ho tre. Andrò ad Amburgo.
Il Passaporto Europeo per cani, gatti e furetti - (veterinariaalimenti.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=439)

Viaggio con cane in Germania - (dogwelcome.it/index.php?pkg=info&task=norme_ingresso#Germania)

Il proprietario deve pagare una tassa annuale per ogni cane in possesso.
ilmitte.com/tutti-berlino-cane-tasse/

Ciao.
Sono informata perchè sto partendo per la Germania con i miei cani.
Il cane deve essere registrato al comune di residenza in Italia, ovviamente deve avere il chip.
Per partire devi fare il passaporto internazionale per cani. Devi avere le vaccinazioni in regola, compresa la rabbia.
Prima di partire, 24h prima, il veterinario italiano deve mettere un tibmbro sul passaporto del cane dichiarando che il cane è in salute. Se non hai il timbro e parti in aereo non ti fanno imbarcare.
In Germania prima di andare a fare la registrazione al comune di residenza devi fare un' assicurazione per  il cane.
L'assicurazione RC per i cani è obbligatoria, in Bassa Sassonia è pevisto che  preveda una copertura minima
di 500 000 EUR per danni alle persone e 250.000 euro per i danni materiali.
Con l'assicurazione ed il passaporto ti rechi al comune per registrare il cane. Si può anche fare online.
Altra cosa, ci sarebbe il patentino. Si tratta di un esame teorico e pratico. Si chiama Sachkundenachweis.
E' obbligatorio per chi prende un cane dal 2011. Almeno in Bassa Sassonia e ad Amburgo.
Io lo farò.
Se hai altre domande chiedi pure.
Ciao!

Molto informata vedo che sei.
Notizie per baden-Wuttemberg ne hai? Confermi che molte razze (terrier, etc..) non possono essere importate?
Grazie mille!!

Credo che sia così, Pit Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Staffordshire Bull Terrier e Bullterrier non possono essere importati in Germania.

Sto comunque ancora approfondendo il discorso "pratiche per portare il cane in Germania".
Appena so qualcosa di nuovo aggiorno tutti.

Grazie!
Noi abbiamo 2 meticci e dovremmo trasferirci i primi mesi del 2016.
Ma ci sono allevamenti di pitbull, o comunque è possibile trovarli nei canili?

Credo di si, ma ti sconsiglio di prendere un pitbull in Germania, un cane incluso nella lista dei cani pericolosi.
Le leggi sono severissime, devi superare degli esami, obbligatori, molto impegnativi. L'assicurazione è obbligatoria. I cani devono superare una prova di carattere, fatta se non erro da veterinari comporatmentisti e dalla polizia cinofila. Nei luoghi pubblici, giardini e parchi devono stare sempre con museruola e guinzaglio. Possono essere liberati solo in casa.
Il  proprietario DEVE dominare l'animale ed averne il controllo totale.

In Germania da quel che ho capito sono molto amanti dei cani, ma ci sono regole ferree.
I cani mordaci, che hanno morso persone, se non superano la rieducazione vengono abbattuti.

Germania: se il cane non obbedisce deve essere soppresso
direttanews.it/2015/03/11/germania-se-il-cane-non-obbedisce-deve-essere-soppresso/

In verità sono stato 8 gg tra freiburg, Heidelberg e Stoccarda e abbiamo visto al max 5 cani.
Quando ci vivremo cercheremo di capire qualcosa in più.

Capito casualmente su questa discussione.

Fate attenzione che in Germania non tutti i padroni di casa affittano a chi ha cani, quindi prima ancora di fissare un appuntamento per vedere un appartamento chiedete se sono ammessi cani, e specificate quanti sono, la/le taglia/e e se è/sono sterilizzati.

Il passaporto diventa il vostro nuovo libretto delle vaccinazioni. Potete farlo a prezzo agevolato (vaccinazione antirabbica, passaporto, microchip per le specie non obbligate e per i proprietari di cani un po' non curanti) all'ufficio veterinario della vostra ASL: è una delle poche cose che passa ad un prezzo decoroso il sistema sanitario italiano per gli animali. Ogni ufficio ha orari e prassi diverse: per l'ufficio di Lodi ( io l'ho fatto lì per i miei gatti) ad esempio lo fanno solo il primo venerdì del mese al mattino senza appuntamento. Per tre gatti microchip e passaporti ho speso 140 euro, se non ricordo male.

Una volta che vi sarete trasferiti dovrete mandare all'asl di competenza (informatevi se dovete mandare anche lettera al comune per i cani) un modulo in cui dichiarate il cambio di residenza: il fatto che voi poi andrete in consolato a farlo non vale anche per l'animale. Il modulo in questione è il modulo per la cessione di proprietà: ve lo dico perchè ho pensato che l'impiegate si fosse sbagliata. Il modulo serve per aggiornare l'anagrafe italiana.

Poichè ho gatti che stanno in casa e non cani, non so dirvi nulla a riguardo di un anagrafe veterinaria tedesca, ne di altre regolamentazioni.

Vorrei potervi aiutare di più, ma sto studiando il tedesco per ottenere la certificazione B2 e tornare a fare il mio lavoro qui in Germania ( in Italia mi sono rifiutata di lavorare per 5 euro lordi all'ora) : la veterinaria.

Grazie per le info.
In bocca al lupo allora.
In quale zona andrai?

Hiemo ha scritto :

Grazie per le info.
In bocca al lupo allora.
In quale zona andrai?


Prego. Sotto il mio avatar c'è scritto che sto già a Koeln. per la precisione da Aprile.  :)

Laura Baccei ha scritto :
Hiemo ha scritto :

Grazie per le info.
In bocca al lupo allora.
In quale zona andrai?


Prego. Sotto il mio avatar c'è scritto che sto già a Koeln. per la precisione da Aprile.  :)


Mi riferivo proprio a te e alle tue utili informazioni.
Avevo capito fossi rientrata per studiare....
E dove ti trovi?

Scusa, ho letto ora nel profilo.....
So comunque che molte regole cambiano tra i länder

Hiemo ha scritto :

Avevo capito fossi rientrata per studiare....


No La lingua la studio direttamente qui approfittando delle agevolazioni dei corsi di lingua per stranieri a poco più di un euro l'ora. Parto da una buona base che mi ha permesso ieri di andare all'agenzia delle entrate ed oggi di chiamare l'otorinolaringoiatra per mia figlia, solo che per lavorare nel settore della sanità non basta, e a me difetta sopratutto la grammatica. Non capisco tutto alla perfezione ma ce la faccio ad uscire viva :) 

Purtroppo non saprei come aiutarti per quello che riguarda il campo veterinario qui. I miei gatti me li curo da sola perciò non ho avuto modo di relazionarmi coi colleghi di qua. Se vieni in NRW posso provare a mandare una mail in uno studio e farmi dare qualche link o informazione. Ma mi pare di aver capito che vai a Berlino, giusto? (Berlino fa Land da sola se non sbaglio)

No no, Baden-Wuttemberg.
Scriverò al consolato italiano che già l'altro giorno nel giro di due ore mi ha dato risposte esaurienti.
Inoltre andrò all'ASL qui a Palermo e vedrò cosa mi dicono.
Ci teniamo in contatto....
Io spero di fare un salto entro febbraio, sempre zona Heidelberg, ma se dovessi spostarmi più a nord ti faccio sapere!
Noi siamo amanti degli animali, ma quest'estate quando siamo stati in germania speravamo di trovare più animali domestici in giro.....invece molto poco. Oltre a regole rigide nei parchi.
Evabbè.....ce lo aspettavamo

Hiemo ha scritto :

quest'estate quando siamo stati in germania speravamo di trovare più animali domestici in giro.....invece molto poco. Oltre a regole rigide nei parchi.
Evabbè.....ce lo aspettavamo


Per quello che ti posso dire dal mio punto di vista, è vero vedo in giro meno cani, ma quelli che vedo sono curati magnificamente e ben educati, cosa che non posso dire del 80% del panorama cinofilo italiano. Ce ne sono molti meno, ma complessivamente sono tenuti di gran lunga meglio. Io non sto in piena città, e c'è molto verde: sulle ciclopedonali tra i campi, lontane dal traffico capita di vederne scorrazzare senza guinzaglio. Valutate bene dove volete prendere casa: può magari valere la pena fare 5 minuti extra di mezzi pubblici ( già che qui funzionano a dovere) ed avere delle belle zone da passeggiata.

Su questo non ci sono dubbi. Cerchiamo paesi, non città e molto "verdi". Questa è una prerogativa!

Ciao, vorrei portare il mio pit bull in Germania, la prima settimana di agosto.. ha tutto, vaccini, microchip e il vaccino dell' antirabbica...ma ho saputo che ci vuole il patentino e che il cane  deve svolgere dei test.. Che lo mettono alla prova con altri cani .. è  vero ?

@ Daut > Ciao! Io non ho mai sentito di prove con altri cani comunque dai un'occhiata a questo articolo ed ai link che trovi a piè di pagina Viaggiare in Germania con animali domestici
Io me li sono guardati ma non ho trovato riscontro a quello che hai scritto.

Quindi in poche parole, basta che lo porto  qui è faccio le carte e sta apposto ? Senza che loro fanno controlli sulle sue reazioni ???