Condivido volentieri informazioni e notizie su Bali

Ciao a tutte/i,
mi chiamo Gabo e sono quasi 3 anni che vivo a Bali, nello specifico nella bella e tranquilla area di Canggu.
Ben contento di aiutare chi voglia avere info sull'isola degli Dei, sui visti, costi di vita, alloggi, cosa fare, ecc ...
Un saluto da Bali,
Gabo

Ciao Gabo,

grazie della disponibilità!  :)

Potresti per favore darci qualche informazione circa il costo della vita a Bali:

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina

> il cibo (quanto costa al mese a seconda della situazione familiare)

> assicurazione sanitaria privata ( è necessaria?)

> eventuali spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungi pure altre cose alla lista se credi

Grazie mille,

Francesca

grazie Gabo per la tua disponibilita'
e grazie Francesca
per aver chiesto queste informazioni che in effetti sono quelle che mi interessano di piu'
ciao Bru

Cercherò di essere il più preciso possibile.
I prezzi sono in Rp (Rupiah indonesiana).
Il cambio "medio" è di 15.000 Rp per 1 euro.

- Alloggio: davvero dipende dalla zona e dallo standard. Una villa nelle zone turistiche di Bali tipo Seminyak o Canggu può costare sui 15milioni al mese (1000 euro), una casetta con 2 stanze a 2km di distanza dalle aree piu turistiche può costare sui 30milioni all'anno!
- Bollette:  irrisorie. Una casa normale spende di elettricità 50/80.000 Rp al mese. L'acqua o è gratis o in alcune zone si paga sulle 50.000 Rp al mese. Una bombola di gas che dura un mesetto costa 15.000 Rp. Operatori telefonici offrono pacchetto dati internet sulle 100.000 Rp al mese. Internet fisso a casa con wifi piuttosto costoso, dalle 300.000 rupie in su.

- Taxi non cari, una macchina con autista/guida al giorno costa sulle 600.000 Rp. la benzina costa 7.000 Rp al litro!!!

- Anche per il cibo la cifra può avere un abisso di differenza. mangiare il Nasi Campur (riso bianco con ingredienti vari) in un Warung locale costa mediamente solo 15/20.000 Rp. Se volete mangiare in qualche ristorante fancy di Seminyak spenderete più di 100.000. Spesa per la casa mooooolto difficle da quantificare, dipende dai prodotti che si comprano e dove si comprano. Io spendo intorno a 1 milione di rupie al mese per spesa al mercato e supermercato (in casa siamo in 2).

- L'assicurazione sanitaria è meglio stipularla in Italia

- La scuola è un punto un pò dolente (così come la sanità). Le buone scuole private sono piuttosto care, cosi come gli ospedali privati

In linea di massima a Bali si può spendere davvero poco o come in Europa, dipende davvero che stile di vita si cerca ed il livello d'adattamento alla vita locale.
Si può vivere con 500 euro al mese tranquillamente. Se le esigenze però sono alte, Bali è un ottimo posto dove spendere tanti tanti soldi ;-)

Per ora è tutto.
Se vi servono altre info fatemi sapere.
Un abbraccio dall'Isola degli Dei
Gabo

@ ysimanana > Grazie mille  :thanks:

Altra cosa che vorrei chiederti che è poi una condizione sine qua non per potersi trasferire li riguarda l'ottimento di un visto, se ci potessi illuminare su questo argomento te ne saremo grati!

Francesca

No problem :-)
Riguardo il visto:
- se state meno di un mese in Indonesia va bene la VOA (Visa On Arrival). Si fa in arrivo all'aeroporto e costa 35 dollari americani (potete pagare anche in euro). Può essere rinnovata per un altro mese. Poi dovete uscire dall'Indonesia
- Se pianificate di stare per un periodo piu lungo di 2 mesi potrete ottenere all'ambasciata indonesiana in Italia o in qualsiasi altro paese, la TOURIST VISA. Vale 2 mesi e potrete rinnovarla a Bali in un agenzia visti per 4 volte, ad un costo di circa 750.000 Rp, per un totale di 6 mesi di permanenza
- Se qualche azienda in Indonesia vi dovesse assumere avrete bisogno di un permesso di lavoro, chiamato comunemente KITAS. Costicchia, per cui dovrete avere referenze tali per cui un'azienda indonesiana dovrebbe assumere voi e non un local.
- La BUSINESS VISA è per chi ha ovviamente un business in Indonesia e va e viene dal paese ... quindi non sta qui in pianta stabile
- RETIREMENT VISA è per i pensionati con minimo 55 anni e che possano dimostrare di avere un'entrata derivata dalla pensione

Grazie davvero ysimanana!

Qualsiasi altra cosa che credi sia importante sapere utile al trasferimento, diciamo quelle cose da fare di cui una persona si rende conto solo a posteriori del tipo: " se l'avessi saputo prima, se mi avessero informato che dovevo fare cosi...magari si perde tempo a fare carte inutili e di quello che serve realmente magari non si è stati informati..." qualsiasi consiglio e dritta sono i benvenuti  :top:

Un saluto,

Francesca

CIAO GABO . TUTTO CORRETTO CIO` CHE HAI DETTO TRANNE CHE IL VISTO ESTENDIBILE PER 4 MESI NN E` IL TURIST MA IL SOCIO CULTURALE CHE SI PUO` RICHIEDERE ALL` AMBASCIATA IN ITALIA ED E` VALIDO 60 GG , PIU` E` POSSIBILE ESTENDERLO 30 GG PER 4 VOLTE PER UN TOTALE QUINDI DI CIRCA 6 MESI DI PERMANENZA SENZA DOVER USCIRE DALL` INDONESIA.
CIAO A TUTTI

Per la socio culturale,dovete dimostrare che svolgete un attività "socio culturale" e quale ente te la da in italia?meglio la bussines visa,inoltre i prezzi indicati da Gabbo non sono esatti,dal 1 gennaio sono cambiate molte cose,dal costo della benzina ora 1 litro 8500 rp pertamax(quella per le moto),ad arrivare al costo della luce 38000 rp kw/h circa e sta cambiando ancora in alto,per l'acqua gratis,mi viene da ridere vai a dirlo alla povera gente che fa la fila,per pagare le bollette dei due mesi passati,comunque c'è un contatore come in italia,sul quale rilevano la quantità d'acqua consumata,irrorando il giardino tutti i giorni e  facendosi la doccia  2 volte giorno + uso cucina io questo mese ho pagato 160 mila rp(il prezzo è cambiato da gennaio),va bene mi fermo qui,ma se qualcuno a bisogno di notizie aggiornate mi scriva in privato.grazie

Ciao Enrico, è vero quello che dici. E' la Social Budaya (Visto socio-culturale) quello che si può estendere per 4 volte qui a Bali.
Tempo fa si poteva entrare con la Tourist Visa e poi convertirla in Social Budaya qui a Bali in un'agenzia ... a quanto pare non si può più fare? Se hai aggiornamenti in merito sono ben accetti grazie.

Ciao Gianload, mi spiace contraddirti ma la benzina costa 7.000 Rp al litro già da un mesetto a questa parte dopo il ribasso voluto dal governo indonesiano.
Il costo dell'acqua dipende dalla zona in cui vivi: Nusa Dua e la penisola di Bukit hanno problemi di acqua, cosi come Nusa lembongan o le isole in cui l'acqua viene fornita da autobotti, nella casetta dove vivevo a Canggu fino a poco tempo fa non c'era nessun tipo di contatore d'acqua e non si pagava nulla (ne io nè l'intero vicinato nè l'intera area).
Nella casetta dove vivo ora a Canggu pago al massimo 50.000 Rp al mese di acqua, ci viviamo in due, annaffiamo il giardino, facciamo doccia e laviamo i piatti ed addirittura a volte oso usare l'acqua anche per lavare il motorino.
Ognuno qui cerca di condividere le proprie informazioni con gli altri cercando di essere il più accurato possibile e dare un'aiuto pratico e logistico a chi sia interessato a venire qui in vacanza o a trasferircisi ... almeno io la penso cosi.
Grazie
Gabo (non Gabbo)

Circa la benzina è vero ora costa 6900 rp,circa l'acqua,zona jimbaran tutti hanno il contatore,estendendo poi a Sanset road,quindi a quanto so almeno un quarto dell'isola lo ha,la mancanza dell'acqua qualche volta per più di un giorno è dovuta al fatto che la pompa che da pressione non ha un baypass,quindi quando si intasa, dovuto a terra e sabbia,la fermano la puliscono(e sappiamo tutti con quanta calma i governativi lavorano........)e poi rientra in funzione,molti hanno installato,riserve d'acqua vicino al tetto ed è questa la soluzione migliore,confermi?

Confermo ;-)

Ciao Gabo, leggo che vivi a Canggu! ad agosto sarò a Bali per la prima volta e pensavo di fermarmi proprio a Canggu, invece che a seminyak/legian, prima di proseguire per Ubud. Mi piacerebbe leggere qualche impressione sulla zona, vita, spiagge, mercati, cose da fare la sera..L'unico problema sarebbe la distanza dalle spiagge di bukit..è fattibile raggiungerle in motorino? Grazie mille :)

Ciao Iaia, scusa x il ritardo con cui rispondo.
Si io vivo a Canggu e mi piace molto, buon mix tra locals ed expat, ancora verde, con spiaggia per buon surf e cultura tradizionale. Per la vita notturna Canggu sta davvero crescendo rispetto ad un paio di anni fa. Prima non c'era nulla se non il Deus, ora tra Old Man's, il Deus ed altri localini non ci si annoia.
Bukit non è certo dietro l'angolo rispetto a Canggu, ma con lo scooter si impiegano 40 minuti.

Vorrei soggiornare tre mesi a Bali (da primi Giugno a primi Settembre 2016) a tal proposito mi sono recato presso l'Ambasciata Indonesiana di Roma per info sul Visto. Mi è stato consegnato un modulo per la richiesta di un visto turistico di 60 gg e mi è stato detto che potrò estenderlo per ulteriori 30 (per 4 volte) senza problemi presso l'ufficio immigrazione a Bali. Leggendo il post mi è venuto il dubbio che parlasse del Social Budaya ma io ho specificato più volte che andavo per turismo e l'addetto sembrava molto sicuro (e non ha parlato della eventuale lettera di appoggio). Il fatto è che il Social Budaya si può richiedere anche per turismo (non solo per attività sociali) basta che un cittadino indonesiano scriva una lettera in cui garantisce per te. A giorni devo acquistare il biglietto (già prenotato) con date a/r che coprono il periodo dei 3 mesi, anche questo gli ho fatto presente e pure su questo mi ha detto che non ci sono problemi. Potete aiutarmi a chiarire la faccenda? Magari nel frattempo le cose sono cambiate..
Grazie per l'aiuto Dario

Ciao, se vai a vedere il post sui consolati ti rendi conto che ti hanno detto una cavolata......al consolato indonesiano in italia NON SANNO NULLA e sopratutto non si tengono aggiornati.Comunque ti rispondo.
VOA visa on arrival si fa quando arrivi in indonesia e per 30 giorni e free, l estensione per altri 30 costa 35 USD e conviene farla subito in aeroporto e piu veloce, se uno si dimentica di farla( fatevi un nodo da qualche parte.....)la potete fare in immigrazione a kuta o denpasar, ma dovrete asoettare il vostro turno col numerino, insomma oerdete tempo.Concludendo max 60 giorni.
SOCIAL  e stata unificata con la turistica e altre in futuro avra un altro nome, per averla DOVETE avere uno sponsor indo( molte volte chi vi affitta il residence,fa da sposor)una lettera di invito nella quale viene specificato il nome indirizzo etc del indo che vi invita e chiaramente il vostro nome etc, con questa lettera( non sono valide le mail, ma anche questa regola qualche volta e baipassata con" una mancia".La social la potete fare in italia al consolato indonesiano a roma e dura 60 giorni dalla data di entrata( che corrisponde al vostro biglietto aereo che deve essere a/r.Arrivati in indo qualche giorno prima della scadenza vi recate in immigrazione e fate l estensione di 30 giorni e cosi via per un totale di 180 giorni( cioe i primi 60 e poi 30 x 4 volte).
Attualmente non esistono altri tipi di visa( a meno che non siate dei religiosi o categorie speciali),dal 1 gennaio ci sara un altra visa ancora ma e prematuro parlarne, perche potrebbero cambiare le regole da un giorno con un altro.
Spero di essere stato chiaro, se non scrivete, ma circa le visa e kitas e kitap e stato scritto molto e da allora nulla e cambiato, lehgeti i vari post.
Ultima cosa se volete fare la Social in indonesia con i documenti dello sponsor e la lettera di inviti vi recate a Singapore e ve la fanno, sempre per le durate sopra indicate, il consolato e chiuso il sabato e domenica( lo dico perche una coppia di stranieri, dietro indicazione di un noto ufficio di pratiche si e recato li e chiaramente ha trovato chiuso.......non faccio commenti.
Finendo, l impiegato che ti ha dato quelle notizie forse e meglio che si licenzi da solo.....ciao a rivederci nel 2016 a bali

Grazie mille Gianload per la rapida risposta!

Devo comprare il biglietto (Roma-Dubai-Bali) a inizi gennaio per abbattere un po' i costi.
La data del ritorno è dopo 90 gg. e non 60!!
Va bene o potrebbero farmi problemi anche per questo?

Comunque aspetto i primi di gennaio e provo a tornare in ambasciata per precisazioni e in caso ci fossero con il nuovo anno dei cambiamenti per i visti (il visto dovrei farlo comunque a maggio).

Per quanto riguarda la lettera dello sponsor (che immagino avrà un suo formato preciso) io non conosco nessuno. Tu parlavi dell'affittuario del residence ma nel corso dei 3 mesi, volendo visitare Bali, non sarò sempre nello stesso posto, fatta eccezione per la prima settimana in cui starò nello stesso B&B che prenoterò da qua. Qualche altra modalità?

Grazie ancora

Ciao
Per il biglietto aereo essendo scalo a dubai presuppongo tu abbia scelto emirate che e la piu cara( ma da anche un servizio super),io non so se da roma parte la KLM scalo ad amsterdam,ma attualmente da milano e la piu economica.
Le compagnie aeree sono Quatar,Emirate,Klm e infine Etihad vedi se partono da roma,da milano te lo confermo gia io.
Se vai al consolato perdi solo tempo,ma siccome e tuo vedi tu.
Hai letto quello che ho scritto circa i visti? Solo con la Social potresti stare 90 giorni,avendo uno sponsor indo,se non lo hai , fai come fanno molti,3 giorni prima della scadenza , prendi un aereo e te ne vai a Singapore per 2 giorni e poi rientri in indo sempre con la VOA nuova ,altre vie non ce ne sono.
Ciao