Cerco Lavoro come Pizzaiolo

Ciao a tutti! Siamo Marco e Jessica, abbiamo 28 e 24 anni e vorremmo trasferirci in Costa Rica. Stiamo cercando entrambi un impiego. Io faccio il pizzaiolo da 7 anni e la mia ragazza conosce 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), oltre allo spagnolo che sta studiando proprio per intraprendere questo viaggio. Cerchiamo qualcuno che possa aiutarci a trovare un lavoro o ad indirizzarci nei luoghi giusti. Io cercherei come pizzaiolo, lei invece è disposta a trovare un qualsiasi lavoro, anche nel campo della ristorazione (cameriera, commessa, qualsiasi cosa). Se qualcuno è interessato può contattarci all'indirizzo [email protected]. Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarci. Un saluto dall'Italia!

Ciao Marco e Jessica,

ben arrivati su Expat.com!

Vi passo qualche prima informazione sul paese ed il mercato del lavoro che mi è stata data da un connazionale che abita da 15 anni in Costa Rica.
Ho raccolta la sua testimonianza in un'intervista di cui vi riporto un estratto:

A livello lavorativo, com'è la situazione nel Paese? Quali settori potrebbero secondo te offrire opportunità ad un Italiano che volesse cercare lavoro li?

Il lavoro da dipendente in Costa Rica non credo sia un'opzione oggi giorno per un Europeo primo perchè non ben remunerato nella maggior parte dei casi e secondo perche per lavorare come dipendente bisogna essere residenti e questo comporta tutta una serie di requisiti e tempo che non tutti potrebbero aspettare. Siamo dotati di grandi qualità, il problema che sono represse nel profondo per colpa di politiche e assetti sociali che le inibiscono, proprio per questo il Costa Rica è il posto adeguato per esprimersi e realizzarsi.
Consiglio di omologare una società anonima o s.a che si puo avere in trenta/quaranta giorni al massimo e permette di lavorare agli stranieri in sede amministrativa ovviamente. La burocrazia è minima e queste figure legali permettono di spaziare dall'allevamento di bovini alla finanza per esempio, sono uno strumento eccezionale di lavoro. Da qualche anno ormai sono soggette a una tassa annuale che prima non esisteva e ha attualmente un costo di 300$.

A tutte le persone che stanno progettando di partire e che magari hanno ancora dei dubbi, te la senti di dare qualche consiglio in particolare?

Il consiglio più caro che posso estendere a chi leggerà queste righe è di plasmare il prima possibile tutto ciò che vi circonda e non commettere mai l'errore (che commettono quasi tutti) di pensare che quello che funziona in Europa debba funzionare in Costa Rica. Il mercato è differente e quindi domanda e offerta sono distinti.
Lo strumento più utile prima di decidere in che investire è conoscere la cultura, abiti e tendenze del paese che ci ospita...in caso contrario sarà un fallimento !! Vi consiglio vivamente di partire con la voglia di cambiare realmentee non di fuggire, questo peggiorerebbe le cose drammaticamente.
In capitale sia hanno certamente più possibilità lavorative ed economiche visto la presenza di quasi 2 milioni di potenziali utenti però si rinuncia quasi per completo a quell'idea di vivere ai tropici circondati da palme da cocco e sole splendente!
Sulle spiagge si puo' realizzare questo sogno ma il rischio è che le cose si complichino un po' visto che non esiste una vera e propria alta stagione per quanto riguarda vacanze e tutto cio che e' connesso al turismo.
Si hanno dei buoni picchi di presenze per tutto il mese di dicembre fino a meta' gennaio dopo di che inesorabilmente inizia uno svuotamento sistematico delle strutture fino ad arrivare quasi a zero prima della Semana Santa (Pasqua) dove si hanno di nuovo delle buone presenze di turismo nazionale, solo per una settimana badate...un'altra picchiata fino a Luglio per le vacanze scolastiche che durano 15 giorni ma provocano minor escursione verso le destinazioni turistiche.
In fine tutto dipende da cosa esigete o pretendete....tocca a voi !!

Potete leggere l'intervista per intero cliccando questo link: https://www.expat.com/it/intervista/289 … -rica.html

In bocca al lupo per il vostro progetto  ;)

Francesca

Grazie mille Francesca...ci sará di aiuto!!!