Vivere a Sousse

Sono un italiano (milanese ed abito a Lodi) pensionato di 74 anni e vorrei venire a vivere a Sousse. Vorrei più nformazioni possibili e penso che la cosa migliore sarebbe sentirsi per telefono. Naturalmente telefonerei io per non far spendere soldi a nessuno, sempre che a qualcuno di voi non dispiaccia di darmi il proprio numero telefonico. Grazie.
Paolo Pozzoli
Tel. [moderato per la privacy]
e-mail: [email protected]

Buongiorno Paolo,

benvenuto su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Susa dedicato dove trovi molte informazioni utili relative al trasferimento ed alla vita a Sousse.
Una piccola nota, essendo questo un forum pubblico è consigliabile non scrivere il proprio numero di telefono a garanzia della privacy. Preferibile un primo contatto via e-mail.

Saluti e auguri per il tuo progetto,

Francesca

Buon giorno Paolo,
in alto sulla destra ci sta un simbolo simile ad una busta da lettera, quella è la casella di posta del forum, se di fianco ci sta un numero vuol dire che ci sono dei messaggi privati. Le invio delle informazioni.
Antonello

sig. Paolo buongiorno,mi chiamo Francesco e vivo con mia moglie a Sousse se le fà piacere questa è la mi
email : [email protected]  in questo modo non spendiamo nulla e se utilizza SKYPE possiamo parlare tranquillamente.

vorrei cortesemente sapere come si vive li.......in quanto stanco e schifato di questo paese ...vorrei andare via. grazie per la vostra risposta. stefano voltolini

SALVE STEFANO, MI SONO TRASFERITO IN TUNISIA DA CIRCA 6 MESI, TI POSSO ASSICURARE CHE SI VIVE MOLTO BENE, SONO STATO COSTRETTO A LASCIARE L'ITALIA PERCHE' DA TRE ANNI ERO DISOCCUPATO
è AVENDO 6O ANNI NON VEDEVO VIA D'USCITA DALLA SITUAZIONE. QUI VIVIAMO BENE CON LA SOLA PENSIONE DI MIA MOGLIE DI CIRCA 800 EURO AL MESE. CON QUESTA CIFRA CI SI PUO'  PERMETTERE DI ANDARE ANCHE AL RISTORANTE A MANGIARE PESCE 3/4 VOLTE IL MESE E NON RINUNCIARE ALLA PARRUCHIERA PER LA MOGLIE ALLLA MANICURE AL MASSAGGIO COSE CHE IN ITALIA NON POTEVO PIU'
PERMETTERMI. COME IN TUTTE LE CITTA, DEL MONDO ANCHE QUI CI SONO LE ZONE BELLE E QUELLE BRUTTE MA IN OGNI CASO CON I TUNISINI SI RIESCE A INTRATTENERE DEI BUONI RAPPORTI, SPECIALMENTE QUANDO CAPISCONO CHE NON SEI UN TURISTA DA SPENNARE MA UNO CHE VIVE LI'.
LA COSA MIGLIORE CHE PUOI FARE  E' QUELLA DI FARTI UNA VACANZA GIRARE LE CITTA' TUNISINE E
SCEGLIERE QUELLA CHE TI PIACE DI PIU'.
IO VIVO A SOUSSE PERCHE' SECONDO ME OFFRE I VANTAGGI DI UNA GRANDE CITTA' MA SENZA ESSERE CAOTICA COME TUNISI, LA VIVACITA' DI UNA CITTA' TURISTICA MA CHE VIVE TUTTO L'ANNO MENTRE PER
ESEMPIO HAMAMMET DURANTE L'INVERNO MUORE .
MI ERO DIMENTICATO DI DIRTI DOPO SOLO 4 MESI HO TROVATO UN LAVORO, COLLABORO CON UN AGENZIA IMMOBILIARE E DI SERVIZI.
SE VUOI ALTRE INFORMAZIONI RIGUARDANTI ANCHE TUTTE LE PRATICHE BUROCRATICE CHE BISOGNA FARE PER TRASFERIRSI MI PUOI CONTATTARE ALL'EMAIL : [email protected]   oppure
[email protected]   
ciao a risentirci

Salve Paolo, sono un pensionato anch'io, ex forze dell'ordine. Mi sono trasferito  a Sousse da circa un mese e non mi ha aiutato nessuna sia per la sistemazione che per il disbrigo pratiche. Se vuoi ti posso aiutare in modo disinteressato, anche perché ho vissuto la stessa esperienza sulla mia pelle, quindi capisco i tuoi dubbi . diffida assolutamente di qualche pseudoagenzia perché sono tutte gestite da persone che non immaginano minimamente cosa vuol dire per un pensionato espatriare e sono interessati solo a fare speculazione sul fenomeno , senza alcun rispetto della persona che hanno di fronte
Detto questo la mia mail è la seguente: [email protected] contattano e ti forniro anche il nr. Di telefono
Saluti

saverio1 ha scritto :

Salve Paolo, sono un pensionato anch'io, ex forze dell'ordine. Mi sono trasferito  a Sousse da circa un mese e non mi ha aiutato nessuna sia per la sistemazione che per il disbrigo pratiche. Se vuoi ti posso aiutare in modo disinteressato, anche perché ho vissuto la stessa esperienza sulla mia pelle, quindi capisco i tuoi dubbi . diffida assolutamente di qualche pseudoagenzia perché sono tutte gestite da persone che non immaginano minimamente cosa vuol dire per un pensionato espatriare e sono interessati solo a fare speculazione sul fenomeno , senza alcun rispetto della persona che hanno di fronte
Detto questo la mia mail è la seguente: [email protected] contattano e ti forniro anche il nr. Di telefono
Saluti


Buona sera,
signor Saverio, ha parlato di agenzie o "pseudoagenzie" con individui senza scrupoli e che speculano sui pensionati, vorrebbe cortesemente (magari aprendo una nuova discussione nel forum) postare le sue esperienze che saranno senz'altro utili a tutti gli utenti oltre che le eventuali informazioni di come è riuscito ad ottenere residenza e relativa defiscalizzazione della pensione facendo tutto da solo? Sarebbero gradite a tanti utenti presumo.
Cordialmente
Antonello

buongiorno Sig. Saverio 1. sono ornellla maini da Bologna,  bianca per  la neve,  e con un freddoooooo...
La ringrazio per il suggerimento. Recepito e registrato.
io non vado oltre, onde evitarLe eventuale querela!! Purtroppo, mi ricordo che non è il primo, quindi ....
Grazie ancora ornella

Cara Ornella ben riletta (anche se seppellita dalla neve)
quoto tutto quello che hai scritto sopra, hai ragione come anche il signor Saverio ha ragione quando parla di persone senza scrupoli, leggendo tra le righe del forum si scoprono tanti episodi da "Gatto e Volpe" ma, devi leggere tra le righe. Per fortuna ci sono agenzie serie che operano in modo corretto e le testimonianze che leggiamo all'interno di questo forum (ma se giriamo sul web ne troviamo altre) dimostrano che persone serie ci sono. Certo per prendere una casa bisogna almeno pretendere che il contratto sia scritto in francese (sperando che lo capiamo), che chi ce da dà in affitto sia corretto e mettere in conto almeno 2 mensilità di caparra ed almeno il 5% del compenso annuo all'agenzia che ha presentato l'immobile. E dicendo questo non ho neanche iniziato il trasferimento, ci stanno le pratiche bancarie ecc. ecc. Scusate se sono prolisso ma non chiedo di fare nomi di "avvoltoi", ci mancherebbe altro! Semplicemente se uno riesce da solo a fare tutte le cose... bè io mi avvarrò di una società di servizi ma tanto di cappello per chi l'ha fatto e complimenti, solo che il signor Saverio dice di essersi trasferito da circa un mese ed è proprio questo che mi fa accendere tanti campanellini, come fa in circa un mese ad avere già ottenuto la defiscalizzazione, la residenza e le mensilità sul conto corrente tunisino?
Sono dubbi che comunque mi fanno riflettere, ecco perché chiedo "Come ha fatto?"
Grazie
Antonello

Rispondo al fine di frugare ogni ragionevole dubbio. Intanto inizio col dire che con l'espressione "pesudoagenzie" non mi riferisco a tutte quelle agenzie che con serietà e professionalità svolgono il loro lavoro, ma, a tutti coloro che si spacciano come tali e invece sono dei privati speculatori mascherati da benefattori. Quindi le agenzie serie esistono e fanno bene il loro lavoro presumo. Non ho mai affermato che il sottoscritto ha terminato l'iter burocratico ma, ho solo detto e lo confermo che il disbrigo di tutta la pratica con un po di impegno e giusta informazione si può risolvere facendo tutto da soli in 4/5 mesi senza aiuti di sorta. Scusate l'equivoco, non era mia intenzione.
Saluti

Grazie Saverio, gentile e preciso ma se fosse comunque possibile postare delle informazioni diciamo una discussione nella quale inserisce una specie di diario di quello che ha fatto e delle difficoltà che ha dovuto affrontare e di quello che ha fatto per risolverle, sarebbe utilissimo per tanti utenti.
Antonello

buonasera Antonello, non mi dire che tu, oggi, avevi il sole!! xké io ho "sbadilato"(dialetto bolog.tradotto) neve in cortile,  per andare a comprare il "sale", e neve in terrazza! Il forte vento ha rovesciato cassette di 1 metro, con piante alte due mt., ma le cassette sono rimaste "sdraiate" tanto sono pesanti! cose da UOMINI!!! A me è andata bene perché sono in pieno centro storico, ma prima periferia, peggio collina, alberi sradicati, corrente mancata x ore ore ,impossibile prendere l'auto x il lavoro, manco i taxi riuscivano e pure la stazione  dell'alta velocità problemi su problemi. Quindi non sto sognando solo la Tunisia, bensì tutta l'Africa!!! e a tutti quelli di Sousse, che oggi si son goduti +17° (se ho letto bene) ,Li saluto caramente ma posso dire: come Vi invidio!! bonariamente però, quindi spero di essere capita, io  ora sono sotto 0°!!!! Aggiornato sul meteo,torniamo a noi, o meglio al post 7 del Sig.Saverio 1: sì devi leggere tra le righe, xkè  chiunque avrebbe delle rogne! Non ha detto "non fidarti delle agenzie". ci sono agenzie serie ma x fortuna e ben vengano! son gestite da persone x bene? ne sono più che convinta, io ho capito che il Sig.Saverio ha già imbastito la maggior parte dei passaggi che bisogna fare, ma non ha concluso ,cioè finito tutto. Se oggi, alcune cose si devono fare solo x via telematica, e le altre devi essere presente per apporre la tua firma, ci devi essere x forza! Io propongo invece, e spero che  il Sig.Saverio ci legga ed accetti, visto che è fresco, fresco di burocrazia tunisina, di spiegarci per filo e per segno, ciò che ha fatto, gli eventuali imprevisti nati, cioè tutti i passaggi, quali per primo ecc.così chi vuole può  prendere carta e penna, annotarseli e con calma decidere liberamente cosa fare. agenzia si, agenzia no. a proposito "tra le righe"......Caro Anto, sai cosa leggo tra le tue? e spero che tu rida, xkè questo è il miosolo intento.
Dove lavori, ti hanno già talmente "rotto" che sogni ad occhi aperti quell'attimo che potrai strappare il tuo nome incollato sulla porta del tuo ufficio!!  e hai ragioneee!!! ti sentirai felice! leggero come una piuma!! già si avverte il tuo rifiuto delle carte, in Tunisia avrai il "rigetto"!! ci credo che voi delegare, fai bene, ma chi se le fa, merita "bravo".   penso sia un modo per entrare "a piedi pari "in un paese,  imparare e conoscere  un pochino con chi avrai a che fare domani, e forse, potrebbe un giorno tornare utile?  farmi capire prima eventuale fregatura? chissà?? attenderemo il tuo diario! già ti auguro tutto il bene possibile! ciao ornella. buona serata a tutti!!

Azzeccato Ornella, ma del sig. Saverio avevo proprio inteso quasi tutto correttamente, non capivo solo alcune cose scritte. Concordo con te sul diario che se riuscisse a postare nel forum sarebbe davvero qualcosa di fenomenale (io mi scuso ma per 37 anni di lavoro (42) ho dovuto risolvere e sbrogliare problemi su problemi... Il trasferimento me lo farò fare da un'agenzia... a proposito, stamattina (la sveglia ancora mi suona) cielo sereno e sole stupendo, già pregustavo l'uscita dal lavoro alle 12 e... gommone in acqua e primo giretto, invece freddo malefico e subito dopo cielo nero e pioggia, fino a sera.... è ancora presto in sardegna per iniziare la villeggiatura :) pure i 4 mori se so messi il cappotto :P
Antonello

Cara Ornella , sentirti dare per scontato che il sig Saverio predichi la legge divina mi fa molto dispiacere . Qui ci sono persone serie che credimi lavorano con grande attenzione e a cui da fastidio sentirsi definire speculatori . E il tuo avallo così gratuito senza un minimo di conoscenza dimostra quanto una parola malvagia possa fare molto più male di tanti gesti benevoli ...
Comunque accettiamo tutto e a chi ci definisce speculatori o avalla questa teoria auguriamo tutto il bene possibile comunque .
Noi ci accontentiamo della soddisfazione delle persone serie che dopo essere state nostri clienti ora sono amici o collaboratori , probabilmente soddisfatti della ns correttezza e onestà .

Egregio Mauro, ornella è certa di aver letto nel post del Sig.Saverio un consiglio, un suggerimento, un "fate attenzione"  grazie 1000 Sig. Saverio!!
Ti ricordo che lavorava nelle forze dell'ordine, quindi "predicar legge divina" è un altro mestiere e non .........
Alle "persone ke seriamente lavorano con grande attenzione" (x fortuna tante), dico loro brave, grazie, così quelle "miserie" incontrate dal Sig.Saverio avranno vita dura, spero breve e a quelli buoni, sani, tutta la mia massima stima, ammirazione e rispetto. MA CHI HA MAI PARLATO DI LORO' Egregio Mauro confondi ornella con un'altra! !! M AI espressa contro agenzia o loro collaboratori! Non ho nessun motivo, quindi ribadisco, ti confondi con un'altra.
"da fastidio sentirsi dire speculatori" ma chi  te l'ha mai detto? Più di kiederti conferme su costi della vita...ma vai a rileggermi!
il mio "avallo" lo darei a chiunque sostiene che "tutto il mondo è paese"! Quello ke ha visto/incontrato il Sig.Saverio può capitare a tutti. Se tu, Mauro,  hai incontrato solo persone buone, generose, altruiste, carine, sempre pronte ad aiutarti,  consolarti nelle disgrazie, BEATO TE!! Ma non è così, c'è anche altro. Tanto x farla breve, la Tua Tunisia te lo conferma , altrimenti ne avresti trovata un'altra, non arretrata di 50 anni come mi ha scritto!
Anche questa volta fai l'offeso-vittima scrivendo a me "accettiamo tutto". io non ti ho mai criticato nè offeso, e siccome il dott."ARTERIO" non mi ha ancora fatto visita, quello che sostieni, manco sul blog l'ho letto!
Noi siamo in Italia messi peggio di quando Voi ve ne siete andati, sicuramente più "incazzati" ,(scusatemi ma arrabbiati è poco) ma noi, "poveri tapini" non abbiamo perso nè il rispetto x gli altri, nè x il loro lavoro, ovunque Essi siano. Forse il caldo e il troppo lavoro non si sposano bene.
Per confermarti  che hai sbagliato persona, smentire quello che sostieni, ti rendo noto che, presa in esame la Tunisia, mi ero fermata su Hammamet,più vicina,  perchè vorrei portarmi 1a amica, rimasta
sola, invalida su carrozzina. sai chi ho contattato, scritto, iscritta e tutt'ora lo sono? UNA AGENZIA!!!!
Spero di essere stata chiara. CHE BASTI E AVANZI! Buona fortuna    ornella.

P.S.IL TUO OFFENSIVO POST 15 dimostra che non hai recepito quanto e come, con Antonello, abbiamo considerato, poi sdrammatizzato!
VUOI UN ARGOMENTO DA BLOG'''?????  FORSE INTERESSA A PIU' DI DUE pers.
1) raccontateci se i prezzi di alimentari ed altri sono cresciuti? non i fatti vostri, quelli dei negozi!
2) qui leggiamo inflazione tunisia 6-7% è vero? cosa comporta?
3) si trovano signore per aiuto lavori casa?  tariffa oraria? assunzione obbligatoria? e x invalidi?
4) aumento annuo del canone affitto del  5% su contratti lunghi. facoltativo del proprietario? applicato da pochi o tutti?
5) le donne francesi residenti ad Hammamet, si lamentano perchè c'è 1a sola parrucchiera, brava. Voi, Donne italiane, come siete messe a Sousse? prezzo nani ? piedi? scriveteci un listino,
6) come e dove festeggiate il carnevale? quali sono i dolcetti tunisini? i balli? i vestiti dei locali?
7) cosa mangiate di buono, tunisino, che invogli anche un'appetente?
8) la frutta? la trovate buona, matura profumata e saporita?  in Italia non ha nè  profuno nè sapore
9) abbigliamento  dicembre- gennaio - febbraio?
grazie per chi accetta la proposta  ornella.

Vorrei sfoderare una spada (o una lancia?) a favore del.... Blog...
Anche se il Sig, Saverio ha fatto parte dei Corpi Armati di Polizia (questo è il nome corretto) non è detto che non ci siano altri utenti che, magari ancora in servizio occupino un ruolo mediamente elevato all'interno delle organizzazioni Statali, questo non vuol dire sapere come gira il mondo, puoi aver lavorato presso il Ministero degli Affari Esteri ed aver girato il mondo presso Ambasciate e sedi Consolari e alla fine non lo inquadri quando serve a te direttamente o quando non hai più un'organizzazione statale che ti "salva dai problemi" (si dice in modo diverso ma.... per rispetto agli utenti). Purtroppo siamo diventati troppo "Maria De Filippi" nel senso che ogni nostra esperienza diventa legge, mi sono trovato male con Ornella Maini? Ok è una pessima persona... Mi sono trovato bene con Ornella Maini? E' una persona stupenda... proprio questo voler giudicare gli altri è stato la rovina della nostra Patria e della nostra classe politica... quindi non ci pensiamo più a quanto scritto sopra e magari apriamo nuove discussione con argomenti di interesse magari quelli proposti da Ornella che mi sembrano validi (siccome però già se ne è discusso nel forum di parecchie di quelle cose, magari si potrebbe dire "I prezzi non hanno subito oscillazioni" "Vero si paga la rivalutazione del 5% annuo per l'affitto della casa" e così via... Francesca lo so che sono andato fuori tema... ma perdonamelo!   :kiss:
Antonello

se vuoi scrivimi a [email protected] io vivo a hammamet ciaoooo

Carissima Ornella ,nessuno hai mai detto che il dott"Arterio" sia arrivato ... Ma definire il mio post 15 offensivo non lo accetto . Scusa ma ognuno ha il suo modo di pensare e ragionare sulle parole .
Io rispetto il tuo , leggi bene post, ma vorrei fosse rispettato anche il mio.
Io non accetto di leggere qui messaggi generalisti , accuse buttate nel vuoto , o professori che dopo due mesi di permanenza qui pensano di avere la Tunisia in tasca ...
E se te lo dico è' solo perché grazie a questi fenomeni che poi devo correre e far correre degli onesti professionisti a sistemare i casini ... Es. Un pensionato faccio tutto io che si è' trovato una richiesta di 11 mila euro di tasse non pagate quando nella realtà erano solo 3700 ..e mi ha fatto tribolare oltre un mese per trovare una soluzione , quando bastava affidarsi a qualcuno di preparato e non hai "ho sentito dire che " ....
Vivi questa realtà per un x tempo e poi vedrai che mi darai ragione .
Mauro

In quanto alle tue domande di mando veloci risposte che siano lo spunto per una discussione , possibilmente senza 1000 polemiche come ultimamente accade.
1) i prezzi degli alimentari sono cresciuti negli anni successivi alla rivoluzione , ma la liberalizzazione del commercio porta come inevitabile conseguenza questi aumenti . Va altresì detto che pane latte zucchero uova hanno prezzi calmierati
2) il tasso da te citato credo sia abbastanza reale , forse poco meno , ma non esistono dati ufficiali attendibili .
3) si trovano femme de ménage . I prezzi vanno dai 5 dt ai 12 dt ora . La differenza la fanno le referenze , qui bisogna stare attenti a chi ci si mette in casa (furti) .
Per le badanti di fatto non esiste un mercato di persone preparate a questa professione , di solito si cerca ex infermiere
4) l aumento del 5% sugli affitti abitazioni è' obbligatorio . Raramente un proprietario rinuncia a tale diritto , sopratutto su affitti che non superano i 2000 dt mensili.
5) a Sousse esistono vari parrucchieri da donna anche molto moderni , ma le ns consorti hanno risolto il problema con una signora italiana ex parrucchiera che riceve in casa a pochi spiccioli .
Unghie e piedi non saprei . Massaggi in centro altamente qualificato 80 dt per 50 minuti o 120 dt per il completo sauna , massaggio , mascher argilla ecc ecc
6) il carnevale qui non esiste , la comunità italiana organizza feste a livello privato.
Vestiti locali mi chiarisci cosa intendi ?
7)esistono molti piatti tunisini , noi personalmente a casa mangiamo alla italiana anche perché non amiamo il piccante .
8)la frutta è' bruttissima da vedere ma ottima e molto profumata . Qui vige la regola che si trova solo frutta e verdura di stagione .
9) abbigliamento invernale .. Ieri 20 gradi di giorno fresco mattina e sera . Difficile dire perché ognuno sente il caldo o il freddo alla sua maniera . Mia moglie si copre molto alla mattina quando usciamo io esco in giacca ...
Mauro

Buon giorno, pensavo a quel povero Sig. Paolo che ha messo una discussione e che di fatto nessuno gli ha risposto in modo corretto.
Ognuno faccia come crede, è libero di disporre sia della propria vita che dei propri soldi ma trovo inammissibile che individui che si recano in un paese straniero dopo uno, due o anche nove mesi, siano in grado di conoscere tutte le leggi e le norme che servono per le esigenze individuali. Ho chiesto a una agenzia di servizi seria di Hammamet @Live in tunisia di farmi la cortesia ed informarsi per il trasporto e l'uso di un gommone, ebbene il personale della guardia costiera tunisina tra addetto e capo dicono l'esatto contrario di tutto, è proprio questo che mi fa dire ai connazionali che desiderano espatriare, fate come volete ma o vi affidate a persone serie con una solida organizzazione alle spalle (pagando il servizio) oppure fate come vi pare ma il rischio che qualcosa non vada come dovrebbe è sempre dietro l'angolo (basta leggere il post di un iscritto al forum che aveva preso in affitto una casa ad Hammamet per 6 mesi e che di fatto gli ha incasinato tante cose).
Questo era solo uno sfogo più che altro perchè mi dispiace vedere connazionali che alla fine si trovano in difficoltà...
(qualche anno fa dei ragazzi italiani a Miami convinti di trovare l'occasione della loro vita provarono ad acquistare della droga dal poliziotto dell'antidroga) il mondo fuori dall'Italia è diverso da quello che conosciamo ed il trasferimento diventa una scelta di vita reale e impegnativa oltre che stressante.
Ora se qualcuno volesse in qualche modo rispondere al sig. Paolo, penso che sarebbe contento... :)
Anto

Ciao anto , gli ho mandato tutti i recapiti al sig Paolo ma non si è' fatto sentire .

Non sono solito rispondere alle provocazioni, anche perché ero certo di aver fatto una dichiarazione molto eloquente e inconfutabile, senza secondo me alcun ombra interpretativa, visto che qualcuno la vuole buttare in cacciare e sul personale, mi vedo costretto a rispondere a chi vorrebbe mettere il bavaglio a persone libere come me che non ha fatto altro che, pronunciarsi su una esperienza meramente personale, come vuole lo spirito dell'esistenza del medesimo blog. Tanto premesso, visto che qualcuno pensa di potersi arrogare il diritto e il lusso Di poter sfottere persone e istituzioni, per il solo fatto di essersi reso disponibile a chi si trova in situazione di bisogno, bene, io rispondo che se questo secondo voi è il male, Rimango a disposizione nel mio piccolo di tutte queste persone proprio per sentirmi ancora di più Maria. Per chiudere  , riguardo All'infelice espressione "non c'è più chi le risolve i problemi "(eufemismo

(Eufemismo), vorrei far presente che non ho avuto la fortuna di avere che mi ha parato i "problemi" ma, considerato di aver svolto onoratamente 37 anni al servizio del mio paese, tieni sempre presente che modestamente, sono stato sempre io a solvere qualche problema ad altri. Quindi, piaccia o no ho le idee chiare senza che nessuno stia preoccupato che debba correre a rimediare ai miei errori. Con questo ritengo chiuso l'argomento nel senso che non intendo nel modo più assoluto rispondere a provocazioni a polemiche e pettegolezzi vari di vecchie comari. Io resto quello che sono perché sono certo che le persone di buona volontà sanno apprrezzarmi.

Non voglio polemizzare assolutamente infatti spiego meglio cosa intendevo con la frase "ti salva dai problemi".
Chi ha lavorato in missione presso organizzazioni statali in giro per il mondo sa che quando va in un posto ci sta sempre il collega che va via ed avviene il passaggio di consegne, dove vengono passati anche gli incaricati a definire la vita nel luogo, a volte ci si passa persino la casa. Nel caso ci si rechi in una zona disgraziata (esempio Timor Est dove si sono ammazzati a colpi di machete) ci sta l'organizzazione consolare che comunque provvede oltre alle organizzazioni militari dispiegate sul posto... questo intendevo con "ti salva dai problemi" poi in quei posti ne avrai ben altri da risolvere. Detto questo ribadisco che mi affiderò a chi si è dimostrato serio e preparato nella materia non volendo perdere tempo e stressarmi per questo ma volendomi godere la pensione.
Comunque mi spiace se hai pensato volessi provocare o polemizzare, penso di aver risposto anzi nel modo più corretto e lineare possibile spiegando di volta in volta cosa intendevo dire anzi, proprio a favore degli utenti ti ho chiesto di aprire una discussione ex novo con la quale spieghi agli utenti del blog quali passi hai fatto proprio per agevolare chi volesse intraprendere da solo questa avventura.
Anto

Salve a tutti!.. sono iscritto da poco; anche io in procinto di andare in pensione( 30.09.2015) ed intenzionato a trasferirmi a Sousse. Per il momento leggo il più possibile le discussioni all'interno del forum così da fare esperienza, poi, sicuramente inizierò a "rompere" con le richieste. Un abbraccio forte a tutti e grazie per l'accoglienza! ;)