Help me

Ciao a tutti, mi chiamo dony... E a giugno mi trasferito'  in svizzera di preciso ad allschwill... Mio marito e' nato in svizzera da madre svizzera ma è cresciuto in Italia...vorrei delle informazioni sulle scuole.. Ho una ragazzina di 12 anni a febbraio e frequenta la seconda media....cosa devo fare?  Che classe frequentare?  Io non conosco la lingua mi sto' aiutando con ba bel   che lavoro potrei fare?

Ciao dony,

ben arrivata su Expat.com!

In riferimento al sistema scolastico svizzero trovi informazioni utili sul sito del Consolato d'italia a Basilea: www.consbasilea.esteri.it

Ti riporto quanto viene specificato nel sito del consolato che ti consiglio ti consultare:

Mi sono appena trasferito nella Circoscrizione di Basilea e ho bisogno di iscrivere i miei figli a scuola. Che cosa devo fare?

Il sistema scolastico svizzero è più  decentrato dell'italiano e, sebbene sia in corso un processo di armonizzazione, varia da Cantone a Cantone.
Nella circoscrizione di Basilea sono presenti due istituzioni private di livello primario in cui le lezioni sono impartite al 50% in italiano e al 50 % in tedesco. Non ci sono invece né scuole medie né scuole superiori. Le più vicine si trovano a Zurigo.


Queste sono le info riportate dal consolato, puoi provare a metterti in contatto diretto con l'ufficio per maggiori delucidazioni.

Auguri per il trasferimento,

Francesca

grazie francesca....