Principali settori di impiego in Brasile

Ciao a tutti,

parliamo di opportunità di lavoro in Brasile.

Quali sono i principali settori di impiego in Brasile?

Secondo voi, quali sono i settori più promettenti, che favoriranno la creazione di nuovi posti di lavoro?

Grazie in anticipo per il vostro contributo,

Francesca

Buongiorno,
qui in Brasile c'è bisogno di tutto, medici, ingegneri, professori, etc... Si pensi che è stata fatta una previsione per cui, se tutti gli ingegneri che si laureranno nei prossimi cinque anni in Brasile entrassero nel mercato di lavoro, comunque ci sarebbe bisogno del doppio degli stessi, soprattutto nel settore petrolifero. Per quanto riguarda i medici invece il Brasile sta già contrattando medici all'estero per il sistema pubblico. Le uniche professioni che sono già esuberanti sono dentisti, avvocati e amministratori di sistema e di impresa, anche se la professionalità di quest'ultimi è generalmente molto bassa.

Questo a livello generico, ma se parliamo di opportunità per i privati persone fisiche di aprire imprese in Brasile, con certezza i settori più attivi sono Edilizia e Automobilistico, con particolare riferimento alle moto, il Turismo è limitato solo ad alcune zone del Brasile e comunque abbastanza saturo.

Se per esempio un Italiano artigiano vuole aprire una impresa nel settore edilizio o una officina meccanica (FIAT e VW sono le auto più vendute), qui trova facile successo, visto che la professionalità in questi campi è prossima allo zero.
Viceversa nel turismo il mito della pensioncina o del ristorantino in riva al mare è ormai da dimenticare, ci sono grandi gruppi turistici internazionali che offrono servizi di lusso a tariffe molto competitive. In questo campo l'investimento di una persona fisica italiana la vedo più orientata alle perle di eccellenza di cui siamo capaci, tipo che so, aprire un hotel con SPA o un ristorante Vegano o comunque qualcosa fuori dal comune, noi siamo molto bravi ad inventare queste chicche e i Brasiliani amano tutte le novità che, se virano moda, danno ricchezze inimmaginabili.

Se un italiano vuole trovare un lavoro dipendente in Brasile, con certezza avrà successo, la preparazione e la serietà professionale degli Italiani è sicuramente molto al di sopra della mano d'opera locale. L'unica difficoltà è sapersi adeguare agli stili lavorativi dei Brasiliani, certamente non orientati alla produttività e qualità, e sapersi trattenere dallo strafare, c'e' rischio di non essere assunti per timore della professionalità offerta (soprattutto da parte dei funzionari intermedi).

Non mi meraviglierei, per esempio, se un semplice cameriere Italiano in poco tempo diventi metre o direttore del ristorante, cosi come impiegati e artigiani, ecc.. quello che manca nella mano d'opera locale, oltre alla professionalità, è anche l'iniziativa e il senso di responsabilità.

Un abbraccio a tutti gli Italiani in Brasile
Claudio

Grazie per il contributo Claudio!

Un saluto,

Francesca