Problema con krankerversicherung

Buongiorno sono Manuele vengo da Roma e  vivo da quasi due anni in germania con la mia ragazza. Il problema è questo: la mia ragazza dopo aver lavorato per 10 mesi in un ristorante è andata in mutterschutz per la nascita della nostra bambina. A distanza di 4 mesi il suo arbeitgeber è andato in insolvenza e la mia ragazza e di conseguenza anche mia figlia sono state abmeldate da Aok. La situazione è questa: ci ritroviamo ora con una bambina di 4 mesi senza krankenschutz , la mia ragazza non riceve mutterschaftgeld da novembre e non ha mai ricevuto questi fantomatici elterngeld. Questa mattina all'Aok hanno preteso gli arretrati di questi mesi in cui non sono state assicurate (850 euro) più le visite che hanno sostenuto in questo periodo di 3 mesi. In più dovrei pagare da qui in avanti le loro assicurazioni. Non sappiamo cosa fare... io non guadagno abbastanza da sostenere queste spese. C'è un qualche ente a cui possiamorivolgerci oppure la mia ragazza è costretta a interromper mutterschutz e tornare a lavoro? Vi ringrazio anticipatamente.

Mi sa che dovresti sentire un avvocato magari esperto di diritto del lavoro per vedere se ci si può rivalere sul povero proprietario ,anche se mi dispiace per lui perchè evidentemente non è riuscito a far fronte alle spese.Concordare con l'ente una forma di dilazione e vedere con l'avvocato se potete ottenere una sospensione del debito per le responsabilità da identificare.

Si. Avevamo già pensato all eventualità di contattare un avvocato. Ma credo lei sappia meglio di me che in questi casi si hanno delle urgenze alle quali proveddere ( tra una settimana la bambina ha il secondo richiamo del vaccino) come risolvo fino a quando le pratiche notarili non fanno il loro corso?

hai provato a chiamare l ambasciata italiana? sicuramente ti daranno una mano hanno avvocati esperti e a disposizione se vuoi posso lasciarti il numero.

Salve , ho letto la tua storia ma ancora non ho capito se tua moglie ha lavorato regolarmente con il dattore di lavoro, era assicurata e per quanti soldi era assicurata al mese, tu hai detto di vivere da 2 anni in Germania , lavori regolarmente? vivi di disocupazione? vivi insieme nello stesso appartamento con la tua ragazza ? la tua ragazza dopo essere andata via dal lavoro per matternita quindi ci sara´stata una denuncia all´ AOK della nuova situazione della tua ragazza  si e´iscrita all´ufficio del lavoro? al familienkasse?tutte queste informazioni sono necessarie al fine di una risposta , in ogni caso in Germania se tutte le cose vengono fatte in regola ti danno tutto quello che ti spetta poi se c´e´di mezzo un bambino ancora meglio, tu parli di spese notarili? sinceramente non capisco fammi sapere se tutte queste cose sono fatte regolarmente, poi potresti informarti anche online tramite il tuo consolato italiano di competenza per Duisburg di eventuali avvocati che parlino italiano se voi avete dificolta con la lingua se questa difficolta non c´e´cercati un avvocato e ti fai assistere col grattuito patrocinio,(Rechtshilfe)  logicamente devi dimostrare di non avere un reddito sufficente comunque l´ avvocato ti sapra informare in merito, un altro indirizzo utile pottrebbe essere : Patronato ITAL-UIL Germania e.V. internet:  ital-uil.it  io ti posso dare il numero di telefono che ho qui nel deplian della Ital uil di Hannover (0151-23556730 Fax: 030 23627016 puoi chiedere informazioni se nella tua zona viene fornita tale assistenza,spero comunque che si sia sistemato tutto
fammi sapere ciao

ciao , a me e capitata una cosa piu o meno simile .
praticamente  sono stato per due mesi disoccupato, poi ho trovato lavoro e tutt ora lavoro.
pochi giorni fa mi e arrivata l ennesima l ettera dell aok dove mi chiede di pagare quei due mesi in cui ero disoccupato. poco piu di 300 euro.
mi piacerebbe capire il perche , visto che all epoca andai al job center per chiedere l aiuto , ma loro si rifiutarono di aiutarmi , dicendomi che non avevo i requisiti. molto strano visto che ualche mese prima volevano aiutarmi ma io rifiutai in uanto indeciso se ritornare in italia .
vista la risposta negativa del job center, lo stesso giorno andai dall aok , per chiedere come potessi evitare di pagare di tasca, visto che ero disoccupato, uindi se era possibile chiudere il contratto con l aok.
l impiegata del giorno mi disse che non si poteva chiudere il contratto assicurativo ma, l unica cosa da fare , visto che sono italiano, sarebbe stata delegare tutto allo stato italiano finche nn avrei trovato un nuovo lavoro. infatti mi chiese la tessera sanitaria.
sta di fatto che dopo poco tempo mi arrivo il conto a casa. andai all aok e spiegai tutto, job center  e tessera sanitaria italiana. per il job center mi dissero che era molto strano ,in uanto videro le mie buste paghe (da minjob) e mi dissero che mi spettava l aiuto. per la tessera sanitaria mi dissero che a loro non risultava nulla, infatti per farmi piu convinto mi chiesero l E104 dell inps. sarebbe l estratto conto contribbutivo. in effetti non risulta nulla per quei due mesi.  ora mi trovo con un conto da pagare senza sapere il perche .

scusa se t ho rubato spazio manuele.....